Panoramica Climatizzazione

Condizionatori dual split vantaggi e svantaggi

16-08-2019

Pro e contro dei condizionatori dual split

Hai dei dubbi se i condizionatori dual splitpossono essere la soluzione ottimale per rinfrescare gli ambienti del tuo appartamento? In questo articolo ti aiuteremo a scoprire i vantaggi e gli svantaggi dei condizionatori dual split, in modo da fare chiarezza sull'argomento e rispondere a tutti i tuoi dubbi.

Che cosa sono i condizionatori dual split?

La sigla dual-split indica che l'impianto di condizionamento è collegato a due unità interne, cioè quelle che portano l'aria fresca all'interno dell'abitazione. Quando, invece, le soluzioni prevedono il motore e uno split interno sono definiti monosplit.

I condizionatori dual split sono indicati quando gli ambienti da refrigerare sono più di uno. Non sempre, però, il rapporto è di uno a uno: ovvero una stanza e uno split. Il motivo è molto semplice, ci sono delle stanze che a causa della loro disposizione o per i loro metri quadrati, possono anche beneficiare di uno split che non è direttamente installato nella stessa.

Ma come funzionano i condizionatori dual split? Il funzionamento di questi condizionatori è dato da un motore, che è l'unità singola esterna. Quest'ultima fornisce l'energia alle due unità refrigeranti che sono installate all'interno dell'abitazione. Gli split vengono posizionati in punti diversi dell'alloggio o dell'appartamento, in modo che il raffreddamento sia più efficace all'interno dell'intera superficie domestica.

L'installazione dei condizionatori dual split dipende quindi dalle esigenze e dalle necessità del cliente.  L'acquisto dei condizionatori dual splitè molto conveniente per molti aspetti. I benefici che si ottengono nell'utilizzare i condizionatori dual splitsono:

  • Il risparmio energetico molto alto;
  • il livello del rumore molto basso;
  • la capacità refrigerante altissima.

I condizionatori dual splitsono consigliati per coloro che vogliono climatizzare due ambienti differenti nello stesso momento. In questo modo quindi è possibile garantire un'ottima efficacia nei diversi spazi all'interno della propria casa. Le attività casalinghe potranno essere svolte quindi con maggior brio e freschezza.

Vantaggi dei condizionatori dual split

Scopriamo insieme i pro e i vantaggi dei condizionatori dual split

Pro dei condizionatori dual split
Regolazione autonoma degli split
Presenza di un’unità esterna
Dotazione di tecnologia inverter
Manutenzione ordinaria è poco onerosa
Riduzione dei consumi energetici
Velocità maggiore nel raffreddare gli ambienti

Regolazione autonoma degli split

I condizionatori dual splithanno la possibilità di regolare ogni split in maniera autonoma, a seconda della stanza che si vuole refrigerare. Ad esempio potrai decidere di rinfrescare nelle ore diurne gli ambienti dove passi il maggior numero di ore, come ad esempio la cucina o il salotto. Nel ore notturne, invece, potrai accenderlo solo per la camera da letto per poter dormire in modo più tranquillo. Questa opzione è una soluzione molto efficiente e ti permetterà di risparmiare anche da un punta di vista economico.

Presenza di un’unità esterna

L'installazione dei condizionatori dual split avviene posizionando una sola unità esterna, che permette di ottimizzare gli spazi esterni e non avere ingombri di nessun tipo.

Dotazione di tecnologia inverter

I condizionatori dual split di solito hanno una tecnologia inverter, che permette di gestire al meglio e in modo ottimale le temperature all'interno delle varie stanze.

Manutenzione ordinaria è poco onerosa

La manutenzione ordinaria dei condizionatori dual split è poco onerosa. Questo tipo di manutenzione comprende la pulizia della batteria e dei filtri delle unità interne.  Per coloro che eseguono più interventi in un anno ci sono delle riduzioni.

Riduzione dei consumi energetici

I condizionatori dual split ti permettono di ridurre i consumi energetici. Come abbiamo visto questa tipologia di condizionatori ti permette di decidere quando e dove portare del refrigerio: se passi tanto tempo in casa puoi decidere che durante il giorno accenderai uno split nella cucina e la sera accenderai l'altro split in camera da letto; se, invece, sei tutto il giorno fuori casa per lavoro quando tornerai la sera potrai accendere uno split in salotto per guardare la televisione e l'altro split in camera da letto, per portare il refrigerio nella stanza prima di andare a dormire.

Velocità maggiore nel raffreddare gli ambienti

I condizionatori dual split permettono di raffreddare gli ambienti dell'abitazione con una velocità maggiore, in virtù della potenza dell'unità esterna.

Svantaggi dei condizionatori dual split

Scopriamo insieme i contro e gli svantaggi dei  condizionatori dual split

Svantaggi dei condizionatori dual split
Maggior erogazione in potenza
Più tubi per raggiungere gli split
Utilizzo di una quantità maggiore di gas refrigerante
Può essere installato solo in ambienti ampi

Maggior erogazione in potenza

Nei condizionatori dual splitc'è un motore unico, che per azionare i diversi climatizzatori installati richiede una maggiore erogazione in potenza. Questo potrebbe comportare un sovradimensionamento ovvero i condizionatori dual split rinfrescano l'ambiente, ma non lo deumidificano in modo uniforme: il flusso elevato di aria fredda fa sì che si raggiunga velocemente la temperatura impostata, ma non elimina l'umidità in eccesso. In questo modo l'ambiente si raffredda ma resta umido.

Più tubi per raggiungere gli split

Soprattutto se ci sono distanze molto ampie, risulta poco pratico collegare due o più elementi interni ad un unico motore esterno. Oltre ad essere antiestetico da vedere, il motivo è soprattutto di natura pratica: una lunghezza eccessiva dei tubi può far decadere le prestazioni di raffreddamento.

Utilizzo di una quantità maggiore di gas refrigerante

I condizionatori dual split dovendo raffreddare superfici molto ampie hanno bisogno di una quantità maggiore di gas refrigerante, per poter svolgere appieno il loro compito.

Può essere installato solo in ambienti ampi

I condizionatori dual split, vista la potenza del motore e delle numerose unità che si possono collegare a più stanze, non possono essere utilizzati in spazi ristretti come monolocali o case di modeste dimensioni. Infatti questa opzione è indicata per appartamenti con molte stanze, per i centri commerciali e per le sedi lavorative che hanno molti locali adibiti a uffici.

Hai ancora dei dubbi sui condizionatori dual split ?

Abbiamo esaminato in questo articolo tutti i vantaggi e tutti gli svantaggi riguardo all'installazione e all'utilizzo dei condizionatori dual split, come sistema per rinfrescare la tua casa. Speriamo che le informazioni che hai letto possano aver chiarito i tuoi dubbi in merito a questo sistema di raffreddamento per ambienti. Se vuoi saperne di più in merito ai condizionatori dual split e sui costi relativi ai prezzi per i condizionatori dual split, abbiamo realizzato una guida ai prezzi: qui potrai trovare tutte le indicazioni di cui hai bisogno per fare la tua analisi.

Per l'installazione e la manutenzione dei condizionatori dual splitè necessario che tu ti rivolga a ditte qualificate e/o esperti specializzati che da anni operano nel settore idraulico. Questo perché loro ti potranno consigliare al meglio su quale tipo di condizionatore dual splitsia più adatto per le tue esigenze. Sul mercato sono presenti molte marche con funzionalità diverse, l'idraulico ti indicherà qual è l'acquisto più idoneo, anche in base alla struttura della tua abitazione e ti assicurerà un lavoro svolto a regola d'arte e in totale sicurezza.

Informzioni su Instapro

Noi di Instapro ti mettiamo a disposizione tutti i nominativi di esperti presenti nella tua zona, che abbiamo raccolto in un database. Nel momento della loro registrazione sulla nostra piattaforma sono stati tutti verificati e certificati. Il tuo compito è quello di confrontare, contattare e richiedere preventivi ai professionisti e/o alle ditte in modo totalmente gratuito.

Ti saranno di aiuto le recensioni che troverai nelle pagine degli esperti, lasciate da chi ha usufruito del servizio prima di te. Comparando le varie impressioni, potrai scegliere in modo semplice e veloce chi ritieni più idoneo al tipo di lavoro che dovrai fare in casa tua. Una volta scelto, non dovrai far altro che inviare la tua richiesta in pochi semplici passi. Se vuoi risposte precise e dettagliate, ricordati di fare domande il più possibili dirette. Noi di Instapro manderemo una notifica ai professionisti qualificati per il tuo lavoro in casa. Coloro che avranno interesse a svolgere il lavoro, di solito, risponderanno nell'arco delle 24 ore dall'invio della tua domanda.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te