Panoramica Climatizzazione

Pompa di calore pro e contro

15-08-2019

Pompa di calore pro e contro

Hai dei dubbi sulla pompa di calore? Scopri in quest’articolo i pro e contro della pompa di calore, e sciogli i tuoi dubbi. Potrai così valutare se far installare nella tua casa questa tipologia di climatizzazione.

Pompa di calore: che cos'è

La pompa di calore è una macchina in grado di trasferire calore tra due sorgenti, per generare una differenza di temperatura tra gli ambienti interni e quelli esterni. Il suo funzionamento è basato su uno scambiatore di calore, in grado di estrarre il calore da una sorgente e di fornirlo all'altra, attraverso il ripetersi di cicli di estrazione e cessione di calore.

Le pompe di calore più comunemente installate negli ambienti domestici e di lavoro sono quelle del tipo aria-aria, in grado sia di rinfrescare che di riscaldare gli ambienti interni. Questa tipologia di pompe di calore è costituita da due unità, una esterna e una interna. Quella esterna è dotata di uno scambiatore di calore, il cuore del sistema che consente alla pompa di calore di generare delle differenze di temperatura tra le due sorgenti, mentre l’unità interna si occupa di diffondere l’aria riscaldata o rinfrescata all'interno degli ambienti.

Le pompe di calore aria-acqua, invece, utilizzano l’acqua come veicolo per la diffusione del calore all'interno degli impianti di riscaldamento, e possono anche fornire acqua calda sanitaria. Il loro utilizzo è in genere alternativo alle tradizionali caldaie a combustibile o elettriche, e sono spesso impiegate nei casi in cui non si abbia spazio, all'interno dell’immobile, per la realizzazione di un vano da destinare alla caldaia.

Oltre alle pompe di calore aria-aria e aria-acqua, esistono altre tipologie di pompe di calore, che utilizzano fonti idriche esterne o fonti sotterranee di energia geotermica. La loro diffusione è limitata dalla necessità di avere delle fonti di calore nelle vicinanze, e per questo sono poco utilizzate, oltre che più costose.

I pro della pompa di calore

Scopriamo insieme quali sono i pro della pompa di calore:

Pro della pompa di calore
Efficienza energetica
Risparmio sui consumi energetici
Bassi costi di manutenzione

Efficienza energetica.

La pompa di calore ha un’alta efficienza energetica, superiore a quella di molti impianti a gas o a GPL. La capacità di produrre caldo o freddo per gli ambienti interni, e utilizzare allo stesso tempo una quantità molto bassa di energia, è il motivo che giustifica la larga diffusione di questa tipologia di riscaldamento e di rinfrescamento nelle case e negli uffici.

A conferma di ciò, considera che l’installazione delle pompe di calore è anche incentivatada agevolazioni fiscali, soprattutto quando le pompe di calore vengono installate in sostituzione di altre tipologie di riscaldamento e di condizionamento meno efficienti dal punto di vista energetico. Installare le pompe di calore è anche un modo per migliorarela classe energetica dell’immobile, e quindi anche il suo valore commerciale.

Risparmio sui consumi energetici.

Il funzionamento delle pompe di calore richiede una quantità di energia elettrica piuttosto bassa, il cui costo è di gran lunga inferiorerispetto a quello dei combustibili necessari per il riscaldamento domestico realizzato con le tradizionali caldaie. Il risparmio che puoi ottenere sui consumi energetici annui èpari in media al 40% dei costi totali di riscaldamento e condizionamento. Questo è anche il motivo che giustifica il passaggio alle pompe di calore in luogo delle più costose caldaie, poiché la spesa da affrontare per l’installazione di un impianto a pompa di calore viene ammortizzata in pochi anni di utilizzo, grazie ai notevoli risparmi sui costi energetici, e alle agevolazioni fiscali.

Bassi costi di manutenzione.

La pompa di calore è una macchina piuttosto semplice, e non richiede per il suo funzionamento alcun tipo di combustione. La manutenzione periodica delle pompe di calore è perciò molto meno costosa rispetto a una tradizionale caldaia, proprio perché non c’è bisogno di una pulizia dei residui della combustione, e di una messa a punto dei bruciatori, operazioni che sono invece necessarie per le caldaie a combustione.

La pulizia delle unità interne è ancora più semplice, tanto che basta provvedere alla pulizia periodica dei filtri dell’aria, e alla igienizzazione dei radiatori delle unità. Tutte operazioni che è possibile effettuare anche da sé, se si ha un po’ di esperienza nel fai da te, e che comportano comunque interventidi manutenzione piuttosto rapidi.

I contro della pompa di calore

Vediamo ora quali sono i contro della pompa di calore:

Contro della pompa di calore
Necessità di spazio per l’installazione
Bassa temperatura dell’acqua sanitaria prodotta
Elevata rumorosità

Necessità di spazio per l’installazione.

Tra i pro e contro della pompa di calore, devi tenere in considerazione le eventuali difficoltà di posizionamentodell’unità esterna, o di realizzazione dei condotti di raccolta della condensa, che potrebbero anche impedirne l’installazione negli ambienti della tua casa. Ad esempio, potresti non avere uno spazio idoneo all'installazione dell’unità esterna, perché magari non puoi posizionarla a vista sulla facciata dell’edificio, e neanche realizzarvi una canaletta di raccolta della condensa.

Bassa temperatura dell’acqua sanitaria prodotta.

Se stai considerando di installare una pompa di calore per produrre anche l’acqua sanitaria per la tua casa, considera che la temperatura media dell’acqua calda prodotta dalla pompa di calore è tra i 40° C e i 60° C. Esistono in commercio delle pompe di calore ad alta temperatura, in grado di produrre acqua calda fino a 80° C, ma hanno prezzi d’acquisto e soprattutto costi di funzionamento più alti, che potrebbero comportare un minor risparmio sui costi energetici di riscaldamento della tua casa.

Elevata rumorosità.

Le pompe di calore hanno una certa rumorosità, sia per quanto riguarda la ventilazionedell’unità esterna, in genere piuttosto elevata, e sia per i frequenti cicli di funzionamento della pompa stessa, che comportano continui avviamenti e arresti. Se non hai modo di posizionare l’unità esterna abbastanza lontano dai tuoi ambienti, potresti dover convivere con una certa rumorosità di sottofondo, anche se attenuata, all'interno della tua casa.

Hai ancora dei dubbi sulla pompa di calore?

Speriamo di averti chiarito ogni dubbio sui pro e contro della pompa di calore, e di avertene illustrato tutte le caratteristiche e gli elementi da considerare, prima di procedere con la scelta del tipo di climatizzazione da installare nella tua casa. Se però vuoi saperne di più sulle pompe di calore, ti invitiamo a leggere la nostra guida ai prezzi specifica, che ti potrà aiutare a valutare anche i costi di realizzazione e i prezzi di acquisto di questa tipologia di climatizzazione.

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione delle pompe di calore nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni e i preventividi cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te