Panoramica Climatizzazione

Migliore pompa di calore

05-08-2019

Come scegliere la miglior pompa di calore

In questo articolo potrai scoprire quale sia la migliore pompa di calore. Ovviamente, dipende dalle tue necessità. Per questo, guarderemo nel dettaglio le caratteristiche di ogni opzione, così da aiutarti a scegliere la più adatta alla tua casa.

Come scegliere la miglior pompa di calore: modello aria - acqua

Nella valutazione della migliore pompa di calore è necessario conoscere le caratteristiche fondamentali. Come punto di partenza, è bene ricordare che le pompe di calore sono il sistema più efficienteper la produzione di calore, sia esso sotto forma di acqua calda o aria calda.

Il massimo tecnologico nell'ambito domestico e industriale, capace di raggiungere incredibili rendimenti, o meglio COP(coefficiente di prestazione).

Nel caso della pompa di calore aria - acqua, l'energia viene estratta inizialmente dall'aria atmosferica e ceduta all'acqua. In estrema sintesi, l'aria viene aspirata e compressa. Riducendone il volume, si aumenta la temperatura. L'energia così non viene letteralmente creata, ma estrattada un mezzo (l'aria in questo caso). Il trasferimento di calore vero e proprio avviene tramite una serpentina che cede l'energia termica dall'aria all'acqua.

Offre buoni rendimenti anche con temperature esterne basse, a differenza di altri modelli che vedremo nelle sezioni successive. Quindi, si può dire che è fra le migliori pompe di calore per i luoghi in cui ci sono inverni rigidi.

Elementi da valutare per la migliore pompa di calore aria - acqua

Nella scelta della migliore pompa di calore, bisogna quindi valutare il proprio sistema di riscaldamento. Il modello aria - acqua funziona con sistemi ad acqua, quali termosifoni o riscaldamento a pavimento.

Inoltre, esprime un COP più alto con sistemi a bassa temperatura come pavimento radiante o riscaldamento a parete. In sintesi, la migliore pompa di calore ha un ottimo rendimento se le viene "chiesto" di produrre acqua calda a una temperatura da 25 a 35°C, proprio quella che viene usata in sistemi ad alta inerzia come quello a pavimento.

Invece, anche la migliore pompa di calore aria - acqua avrà rendimenti bassie alzerà i costi in bolletta, nel caso in cui tu voglia scaldare termosifoni a 55 - 65°C. Come abbiamo già ricordato, la valutazione della migliore pompa di calore dipende da molte variabili.

Riassumendo questi sono i punti di forza della migliore pompa di calore aria - acqua:

  • Buoni rendimenti anche con temperature esterne rigide.
  • Capacità di scaldare tutta casa (con sistemi ad acqua).
  • Installazione rapida.

Come scegliere la migliore pompa di calore: modello aria - aria

Nel caso del modello aria - aria, ci troviamo invece di fronte a un tipo specifico di elettrodomestico che si trova già in molte case. Infatti, tanti condizionatorinon sono altro che pompe di calore aria - aria.

L'aria viene estratta dall'unità esterna e da questa viene presa l'energia termica. Questo significa che la migliore pompa di calore aria - aria può produrre aria fredda o calda. Può soddisfare così i bisogni di un piccolo appartamento o monolocale durante tutto l'anno.

Essendo un sistema ad aria, ha lo svantaggio di avere scarsa massa termica e di muovere molto l'aria, creando correnti dannose per le persone molto sensibili alla polvere.

Rispetto alla migliore pompa di calore aria - acqua, quella aria - aria è generalmente più facile da installare, meno costosa ma offre anche prestazioni inferiori con temperature estreme (molto caldo o molto freddo). Essendo una fonte di calore ad aria, non è compatibile con termosifoni o pavimento radiante.

Riassumendo, questi sono i vantaggi della migliore pompa di calore aria - aria:

  • Praticità nell'installazione.
  • Costo inferiore alla migliore pompa di calore aria - acqua.
  • Rapidità di funzionamento.

Come scegliere la migliore pompa di calore: modello acqua - acqua

Abbiamo già visto nelle altre sezioni dell'articolo sulla migliore pompa di calore, che la grande efficienza di questo sistema di riscaldamento deriva dal fatto che estrae calore da una fonte abbondante, piuttosto che crearlo con la combustione.

Nel caso della migliore pompa di calore acqua - acqua, il calore (ma sarebbe più corretto dire l'energia termica) viene estratto dall'acqua di falda ed utilizzato in casa, sotto forma di acqua calda o acqua fredda, grazie all'uso di un compressore o di un evaporatore.

Dal punto di vista del rendimento è la migliore pompa di calore in assoluto, offrendo ottime prestazioni anche con sistemi di riscaldamento ad alta temperatura come i radiatori.

Va però ricordato che ha costi di installazione superiori, prima di tutto per la valutazione geologica preliminare e poi per lo scavo da effettuare per arrivare all'acqua di falda. Se hai già un pozzoa disposizione, potresti risparmiare un bel po' e avere la migliore pompa di calore a un costo vantaggioso.

Elementi da tenere in considerazione per la scelta della migliore pompa di calore acqua - acqua

Trattandosi di sistemi di produzione di acqua calda molto efficienti ma con un picco inferiore rispetto a molte caldaie a gas, richiedono un sistema complesso di elementi per dare il loro meglio.

Questo significa, prima di tutto, installare tutto il necessario per il perfetto funzionamento della migliore pompa di calore, come ad esempio una sonda termica e un termostato interno che valuti il fabbisogno di calore in quel momento. Ma anche di accessori che ne rendano più fruibili i vantaggi come unserbatoio di accumulo. Questo è molto utile se vuoi produrre acqua calda di giorno (a COP maggiore) e poi usarla di notte. Vedrai il risparmio in bolletta da subito!

Ecco quindi i vantaggi della migliore pompa di calore acqua - acqua:

  • Ottime prestazioni in sistemi a basse o alte temperature.
  • Ottime prestazioni durante tutto l'anno.
  • Produzione di acqua calda o fredda a seconda delle necessità.

Hai trovato la soluzione giusta? Trova il professionista giusto per te con Instapro

Se hai capito qual è la migliore pompa di calore per casa tua, non ti resta che trovare la persona giusta per installarla. Instapro ti può aiutare con la sua rete composta da ditte e professionisti qualificati e controllati. Non dovrai far altro che inviarci una richiesta gratuita per entrare in contatto con i migliori installatori di pompe di calore vicini a te.

Riceverai riscontri in tempi rapidi: salvo casi particolari, sono sufficienti 24 ore per ricevere le prime notifiche. Potrai guardare le informazioni delle ditte interessate, controllando i loro profili sulla nostra piattaforma oppure leggendo le recensioni vere lasciate dai nostri utenti che le hanno già viste all'opera. Sarai tu a decidere, senza impegno, chi contattare per un preventivo per la migliore pompa di calore. Confronta varie offerte e scegli quella che ti convince di più!

Quanto costa installare la migliore pompa di calore?

Sei interessato al prezzo della migliore pompa di calore? Instapro ti dà una mano anche qui! Fra le nostre guide ai prezzi puoi trovare tante informazioni utili. Visto che sei interessato a scoprire quale sia la migliore pompa di calore, perché non dai un'occhiata alla guida dedicata con i prezzi per una pompa di calore ad aria o, più genericamente, i costi per una pompa di calore?

Puoi trovare indicazioni interessanti oppure avere quotazioni più precise con preventivi dettagliati e su misura. Invia subito la tua richiesta per trovare ditte specializzate e pronte ad aiutarti!

Migliore pompa di calore: informazioni su Instapro.

Noi di Instapro operiamo dal 2015 nel settore italiano delle ristrutturazioni. La nostra realtà nasce dal successo maturato nello stesso ambito in altre nazioni europee. Promuoviamo la trasparenza, la qualitàe la meritocrazia. Tutte le nostre ditte sono state controllate dal punto di vista documentale per non farti perdere tempo.

Ad oggi, abbiamo raccolto più di 20.000 recensioni vere, di utenti che hanno provato Instapro e hanno voluto raccontare la loro esperienza. Se deciderai di affidare l'installazione della migliore pompa di calore a una delle nostre ditte, potrai postare anche tu una recensione. Totalmente libera, perfetta per aiutare persone come te a trovare il professionista perfetto.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te