Panoramica Climatizzazione

Climatizzatori moderni

30-08-2019

4 tipologie per i climatizzatori moderni

Stai pensando di installare un climatizzatore all'interno della tua abitazione? Vuoi sapere qual è  tra i climatizzatori moderniquello che più si adatta alle tue esigenze e necessità? Sei indeciso se acquistare un climatizzatore modernofisso o portatile? In questo articolo potrai trovare tutte le informazioni relative alle tipologie di climatizzatori moderni presenti sul mercato e potrai scegliere la soluzione più idonea,  anche in base alla struttura del tuo alloggio.

Ma quali proprietà ha un climatizzatore? In un unico apparecchio puoi gestire la frescura e il calore all'interno di una o più stanze,  regolando sia la temperatura che il grado di umidità dell'ambiente. Rappresenta un elemento che conferisce un elevato confort all'interno delle case, in quanto consente di rendere  vivibili gli ambienti della casa sia nelle stagioni più calde che in quelle più fredde. Il motivo è semplice, i climatizzatori modernisono dotati sia della funzione di raffreddamento che quella di riscaldamento, attraverso una pompa di calore e del deumidificatore.

Le tipologie di climatizzatori moderni

Sono diverse le nuove tipologie di trend per quanto concerne i  climatizzatori moderni. Ma quali sono? Scopriamoli insieme:

  • climatizzatori a parete;
  • climatizzatori a pavimento;
  • climatizzatori a soffitto;
  • climatizzatori a controsoffitto;
  • climatizzatori portatili.

Climatizzatori a parete

Questa tipologia di climatizzatori moderni sono progettati per fare in modo che le unità interne abbiano il minimo ingombro. In questo modo lo spazio degli ambienti viene sfruttato al massimo. È un tipo di climatizzatore fisso, che deve essere quindi installato in maniera permanente nel locale prescelto. Inoltre può avere una o più unità interne, che vengono collegate all'unità esterna per mezzo di due tubazioni in rame con isolamento termico.

Questa soluzione è quella più diffusa e conosciuta. I climatizzatori modernia parete rispondono alle principali esigenze funzionali e installarli nella propria abitazione è molto veloce e facile. I climatizzatori a pareterientrano nella tipologia dei climatizzatori che si adattano a tutti gli stili e si possono posizionare in qualsiasi stanza. L'importante è che vengano rispettate le indicazioni del costruttore, ad esempio le distanze minime che devono essere presenti dalle pareti, dal soffitto e dal pavimento. Questo perché l'aria potrà essere distribuita nel miglior modo possibile, garantendo così un funzionamento ottimale dell'apparecchio e in questo modo ci sarà un confort maggiore sia in estate che in inverno. I climatizzatori a pompa di calore si possono utilizzare anche come sistema di riscaldamento alternativo durante il periodo invernale.

Climatizzatori a pavimento

I climatizzatori moderni a pavimento vengono installati in maniera fissa alla parete, in alternativa sono totalmente incassati in essa. In entrambe le soluzioni la prestazione termica è sempre ottimale. Questi tipi di climatizzatori possono emettere aria sia in modo verticale che in maniera orizzontale. I climatizzatori a pavimentosono, quindi, dispositivi che occupano poco spazio sul pavimento e sono adatti sia nelle case che hanno piccole dimensioni, che nelle stanze che hanno il soffitto basso.

Si installano con facilità e non si percepisce la ventilazione dell'aria raffrescata quando questa viene distribuita all'interno della stanza. Le funzionalità di questo tipo di climatizzatore possono essere sfruttate In ogni periodo dell'anno, in quanto permette di riscaldare la casa durante l'inverno e raffrescarla nel periodo estivo utilizzando anche le funzioni di eliminazioni dei cattivi odori, quelli di deumidificazione degli ambienti e quelli di purificazione dell'aria.

Climatizzatori a soffitto

Nel caso in cui sia ha bisogno di avere molto spazio libero sia a pavimento che a parete per poter inserire decorazioni, mobili o altri suppellettili la soluzione ideale sono i climatizzatori a soffitto. In questo modo è possibile avere una maggiore gestione dello spazio e sono perfetti per i negozi, gli uffici e gli ambienti grandi.

In questo tipo diclimatizzatori moderni l'unità interna è installata sul soffitto del locale in cui viene installato, mentre l'unità esterna, che il fulcro dell'impianto, viene montata di solito o al muro o al pavimento come un normale termosifone. Data la posizione a soffitto questo tipo di climatizzatore ha il vantaggio di diffondere l'aria in maniera omogenea. Permettono una climatizzazione veloce, uniforme e sono poco ingombranti.

Climatizzatori a controsoffitto

Nei locali con i soffitti ribassati vengono utilizzati i climatizzatori a controsoffitto. Questa soluzione permette di avere vantaggi sia da un punto di vista estetico che per esigenze funzionali. Il controsoffitto infatti nasconde il passaggio delle canalizzazioni dell'impianto di climatizzazione e migliora il confort termo – acustico dell'abitazione. Da un punto di vista estetico si adattano a luoghi come abitazioni eleganti e ristoranti, dove l'attenzione al dettaglio è molto importante.

Un altro vantaggio di questi climatizzatori moderniè un impatto visivo inesistente visto che sono integrati al soffitto. La fase di montaggio è molto pratica e sono estremamente comodi e veloci da montare.

Climatizzatori portatili

Oltre ai climatizzatori fissi (a parete, a pavimento, a soffitto, a controsoffitto), nella famiglia dei climatizzatori moderni ci sono quelli portatili. Uno dei principali vantaggi dei climatizzatori portatiliè quello di raffrescare o riscaldare determinate aree dell'abitazione consumando meno energia, rispetto ai climatizzatori centralizzati. Una volta scelto il climatizzatore portatile adatto alle proprie esigenze è possibile diminuire i costi energetici, avendo un notevole risparmio in bolletta.

Un altro vantaggio del climatizzatore portatile è quello di essereprivo di unità esterna. Questo permette di sfruttarlo a secondo dei propri bisogni in una determinata area della casa piuttosto che in un'altra. Essendo portatile non ho bisogno di interventi edilizi per la sua installazione e per l'unità esterna, visto che ne è priva.

Un altro punto positivo è la pulizia del filtro. È molto facile smontarlo e procedere alla sua pulizia, visto che non occorre prendere scale o cercare di arrivare in punti alti della casa. Questa parte del climatizzatore portatile può essere pulito utilizzando o un panno l'umido o l'aspirapolvere. Nel caso in cui il filtro sia molto sporco si può immergere in acqua tiepida e procedere al risciacquo più volte. La pulizia del filtro è consigliabile farlo almeno due volte al mese.

Quanto costano i  climatizzatori moderni?

Il costo dei climatizzatori moderni varia a seconda della potenza e della tecnologia dei climatizzatori. Un ulteriore fattore che determina un prezzo maggiore è la potenza dei climatizzatori e la loro funzionalità performativa. Anche il modello di climatizzatore acquistato rientra nei fattori che determinano i costi dei climatizzatori moderni, come il numero delle unità interne ed esterne e la presenza o meno della propensione per la messa in opera dell'impianto.

Il prezzo potrebbe aumentare nel caso in cui all'interno dell'abitazione ci sia la necessità di effettuare opere idrauliche, elettrica o murarie per poter procedere all'installazione dei climatizzatori moderni. Nella fase di montaggio, quello che potrebbe incidere sul costo finale del lavoro potrebbero riguardare le eventuali certificazioni o contratti di manutenzione. I climatizzatori più semplici da installare e più economici sono quelli senza unità esterna.

Per avere un'idea più precisa del prezzo per i climatizzatori moderni consulta la nostra guida ai prezzi.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Cerchi un professionista qualificato per i tuoi lavori in casa? Sei nel posto giusto, Instapro può aiutarti. Nel nostro portale puoi trovare tutti i nominativi di ditte e/o esperti specializzati nei lavori di climatizzatori moderniche operano nella tua zona di residenza. In modo facile, veloce e senza costo puoi metterti in contatto con loro.

Cosa devi fare? Per trovare vicino casa tua l'impresa giusta per te devi solamente descrivere nella tua richiesta nel dettaglio ciò di cui hai bisogno, in modo da ricevere riscontri dai professionisti interessati ai climatizzatori moderni. Puoi scegliere e selezionare i professionisti comparando i vari profili aziendali e contattando le ditte per richiedere dei preventivi su misura. Per decidere, utilizza anche le recensioni verificate lasciate precedentemente da clienti come te.

Informazioni su Instapro

Nel 2015 Instapro entra a far parte di un gruppo internazionale di aziende che si dedica ai servizi per la casa. Instapro ha sede ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. L'obiettivo che si pone questa azienda è quello di mettere in contatto chi ha necessità di eseguire dei lavori in casa con il giusto esperto. Per fare in modo che la mission sia perseguita nel modo corretto, ogni giorno 120 persone sono impegnate per rendere l'incontro tra professionisti e clienti, semplice, affidabile ed efficace. Nel corso degli anni Instapro ha creato on line un database di nominativi delle aziende più qualificate, che ha certificato e verificato nel momento della loro iscrizione. Qualità, risparmio e competenza sono a portata di un click!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te