Panoramica Climatizzazione

Miglior climatizzatore

19-08-2019

Miglior climatizzatore

Riscalda, raffresca e deumidifica la casa con un unico apparecchio. In commercio ci sono tante opzioni, quale scegliere? Instapro ti aiuta a trovare il miglior climatizzatore per le tue esigenze, e la ditta per la sua installazione.

Come scegliere il miglior climatizzatore: fisso 

Vuoi tagliare sui consumi energetici? Vuoi installarlo in una stanza di grandi dimensioni? O vuoi refrigerare diversi ambienti della casa contemporaneamente? Il miglior climatizzatore per te potrebbe essere quello fisso. Il climatizzatore fisso è diverso da quello portatile perché compressore e l'unità che diffonde l'aria, sono separate. Questo permette uno scambio di calore efficace, e una migliore distribuzione dell'aria. Ciò può assicurarti il massimo comfort, in particolare se deicidi di acquistare un modello di ultima generazione.

Se decidi di optare questa soluzione avrai bisogno di un budget maggiore. Dovrai occuparti, innanzitutto, dell'impianto di areazione. Per ottenere il massimo risultato, è bene valutare le dimensioni della stanza in cui verrà installato il climatizzatore, e scegliere una macchina della giusta potenza. Cosa dovrai tenere in considerazione? L'isolamento termico della camera, l'esposizione, la presenza di porte e finestre, e il numero di persone che ospita.

Vuoi risparmiare sui consumi energetici? ti consigliamo di acquistare un elettrodomestico almeno di classe A++ e con tecnologia inverter. Ciò permette al tuo climatizzatore di raffreddare l'ambiente velocemente. E, una volta raggiunta la temperatura desiderata, di restare acceso automaticamente sulla funzione di mantenimento. In questo modo eviterai gli sprechi, e sarai sicuro di avere sempre il clima che vuoi per la tua casa. Una scelta eco sostenibile e duratura nel tempo.

Come scegliere il miglior climatizzatore: portatile

Non vuoi creare un impianto di areazione? Vuoi una soluzione rapida? Hai un piccolo appartamento, e vuoi rinfrescarlo? Il miglior climatizzatore per te potrebbe essere uno portatile. Il vantaggio di questo elettrodomestico è, appunto, la sua mobilità e praticità. Ha un corpo macchina in cui sono integrati compressore e bocchette d'aria, ed è dotato di ruote per essere trasportato agilmente. La maggior parete di questi dispositivi smaltisce l'aria calda assorbita dall'ambiente attraverso un tubo di scarico. Questo può essere collegato con l'esterno tramite una finestra, provvista di foro, o socchiusa.
Questi modelli possono avere un prezzo molto variabile, più economico di un fisso. Possono risultare, però, rumorosi e hanno un maggior consumo a livello energetico.

Come scegliere il miglior climatizzatore: senza unità esterna

Hai poco spazio a disposizione? Abiti in un edificio storico? Non vuoi rovinare la facciata della tua casa? Il miglior climatizzatore per te è quello senza unità esterna. Questi dispositivi sono perfetti se hai dei limiti condominiali, ad esempio se vivi in un palazzo storico. Oppure, se hai poco spazioa disposizione.
Come sono fatti? Sono elettrodomestici che uniscono, in un solo macchinario, motore e split, ovvero la parte che diffonde l'aria. Non dovrai realizzare un impianto, come per il climatizzatore fisso. Sarà sufficiente realizzare dei fori nelle pareti per lo scambio termico. Dovrai assicurarti, però, d'installare il climatizzatore su una parete comunicante con l'esterno, per permettere lo scarico dell'aria.

Gli aspetti negativi? Questa soluzione non ti garantisce un'elevata efficienza energetica, come per quelli fissi. Inoltre, avendo motore e split in un'unico apparecchio, sono rumorosi rispetto ai climatizzatori con unità esterna.

Hai trovato la soluzione che cercavi? Trova un professionista per il miglior climatizzatore

Fisso o portatile? Con o senza unità esterna? Il miglior climatizzatore per la tua casa dipende dalle tue esigenze, e dal tuo budget. Sicuramente, un buon climatizzatore migliorerà la qualità, la circolazione e la distribuzione dell'aria nella tua casa.

Se hai ancora dei dubbi, ti consigliamo di contattare degli esperti del settore. Ti aiuteranno a scegliere il miglior climatizzatore per le tue esigenze e per le caratteristiche della tua abitazione. Su Instapro hai la possibilità di inviare una richiesta, senza impegno, alle aziende della tua zona. Quelle interessate al lavoro, ti contatteranno direttamente. Puoi decidere tu, online, a chi affidare al lavoro. Leggi le recensioni, compara i preventivi, e scegli in totale libertà.

Qual è il prezzo per installare un climatizzatore

Il prezzo per installare un climatizzatore dipende da diversi elementi. Hai già un impianto, e vuoi solo cambiare la macchina? Devi crearlo da zero? Che potenza avrà?

Se vuoi avere un'idea del totale, prima di richiedre un preventivo, consulta le guide ai prezzi d'Instapro:

  • puoi trovare informazioni e costi di un climatizzatore, cliccando qui.
  • se hai già deciso di un climatizzatore senza unità esterna e vuoi conoscerne le tariffe, visita questa pagina.

In base al tipo d'intervento e al climatizzatore installato, puoi ammortizzare il tuo investimento. Hai la possibilità, infatti, di beneficiare delle detrazioni fiscali Irpef. Nelle pagine che ti abbiamo indicato, trovi tutte le informazioni necessarie.

Informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma online attiva in Italia dal 2014. Ha sede ad Amsterdam, in Olanda, ed è composta da un team di 120 professionisti. Il loro scopo? Quello di aiutare le persone nei piccoli lavori di casa. Dalle ristrutturazioni edili, alle piccole riparazioni, mettono in contatto i padroni di casa con le aziende della loro zona.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te