Aggiornato il
La legge prevede una detrazione condizionatori 2019 alla quale si può accedere sia in caso di ristrutturazione che di installazione di un nuovo impianto di condizionamento. Si tratta di un importante bonus fiscale per accedere al quale, occorre attenersi ad alcune regole fondamentali.
L’agevolazione riguarda essenzialmente gli impianti di condizionamento in pompa di calore e quindi utilizzabili sia in estate come sistema di raffrescamento, sia in inverno come impianto integrativo o alternativo ad un sistema di riscaldamento tradizionale. Nelle situazioni di questo tipo, è possibile detrarre in parte le spese sostenute per la realizzazione dell'impianto in occasione della dichiarazione dei redditi, ovviamente se esistono tutti i requisiti per accedere a tale detrazione.
In genere, il bonus fiscale riguarda l’acquisto di un nuovo impianto, la sostituzione di un condizionatore / climatizzatore già presente oppure un lavoro di ristrutturazione che comprenda l’installazione di un sistema in pompa di calore.
Se desideri ottenere informazioni precise riguardo alla possibilità di accedere alla detrazione condizionatori 2019 e per conoscere le modalità di richiesta, la soluzione migliore è quella di rivolgerti ad un esperto. Utilizzando il servizio di Instapro, hai la possibilità di entrare in contatto con i migliori tecnici della tua zona che, oltre ad offrirti un preventivo preciso e dettagliato, ti offriranno tutte le informazioni relative alla richiesta e ottenimento del bonus fiscale.
Come si è detto, quando provvedi ad installare un sistema di condizionamento in pompa di calore, puoi accedere ad una detrazione fiscale interessante e vantaggiosa. La possibilità di poter usufruire di queste agevolazioni riguarda diversi casi, per questo motivo è importante informarsi preventivamente con la massima precisione.
Principalmente, puoi ottenere la detrazione condizionatori 2019 in queste situazioni:
In ogni caso, la detrazione condizionatori 2019deve corrispondere ad un progetto il cui fine sia quello di migliorare il livello di efficienza energetica di un immobile, di ridurre i consumi e, conseguentemente, di tutelare l’ambiente.
In genere, il bonus viene concesso quando l’installazione del condizionatore si correla ad un sistema di riduzione dei consumi di energia, che potrebbe comprendere, ad esempio, l’installazione di pannelli fotovoltaici o l’implementazione del sistema di isolamento termico. La detrazione non riguarda solo gli utenti privati e residenziali, ma anche i gestori di spazi pubblici ed esercizi commerciali, i titolari di uffici e di aziende.
Considera che la materia dell’efficienza energetica è piuttosto complessa: per evitare problemi e per essere in regola con la normativa di riferimento, rivolgiti ai tecnici più esperti della tua città tramite il servizio di Instapro. Potrai ottenere tutte le informazioni che desideri, oltre ad un preventivo preciso e accurato del tipo di intervento di cui hai bisogno.
La possibilità di ottenere una detrazione condizionatori 2019 non riguarda, come si è visto, solo gli interventi di ristrutturazione completi. In alcuni casi, è possibile comunque accedere a questo tipo di agevolazione anche a seguito della realizzazione di alcuni specifici impianti, quali possono essere:
Se hai intenzione di realizzare uno di questi progetti, informati preventivamente riguardo alla possibilità di ricevere un bonus fiscale da detrarre in fase della successiva dichiarazione dei redditi. I tecnici che lavorano con Instapro sono sempre informati riguardo a tutte le normative più recenti e possono offrirti ogni genere di informazione e di assistenza.
Se vuoi ottenere la detrazione condizionatori 2019, devi seguire le disposizioni legislative per il pagamento del tuo nuovo impianto, che ti permetteranno di accedere al bonus fiscale.
L’unica modalità di pagamento accettata come ufficiale è il bonifico bancario o postale, indicando chiaramente nella causale il riferimento ad un lavoro di ristrutturazione agevolato fiscalmente, oltre al codice fiscale del beneficiario e del rivenditore dell’apparecchio.
La ricevuta di tale bonifico, sul quale viene inoltre applicata una ritenuta d’acconto dell’8%, dovrai allegarla alla dichiarazione dei redditi che presenterai nel prossimi anno.
Poiché questo tipo di normative talvolta si differenziano a livello locale, è importante che, per l'installazione del nuovo impianto, tu ti rivolga esclusivamente ad un professionista, che sia a conoscenza delle disposizioni più recenti. Con Instapro puoi contattare direttamente i tecnici installatori più esperti e qualificati, ed ottenere sia il preventivo che tutte le informazioni relative ai bonus fiscali.