Panoramica Climatizzazione

Installazione climatizzatore fai da te

22-07-2019

Installazione climatizzatore fai da te

Sei interessato all'installazione del climatizzatore fai da te? Qui puoi trovare tante informazioni utili e consigli pratici. Se non riesci da solo, puoi sempre affidarti a un professionista, cercando gratuitamente i migliori vicini a te su Instapro.

Qual è il momento migliore per l'installazione del climatizzatore fai da te?

Se sei interessato all'installazione del climatizzatore fai da te ti consigliamo di partire con anticipo. Solitamente, il climatizzatore serve da Giugnoin avanti. Se sei interessato a un modello capace anche di scaldare l'ambiente nelle mezze stagioni, il periodo ottimale di posa potrebbe cambiare sensibilmente. L'installazione, specie se non sei un professionista, potrebbe richiedere qualche giorno. Ecco perché ti consigliamo di procedere con questo progetto in primavera.

Naturalmente, puoi provare a montarlo anche nel resto dell'anno, dato che non ci sono particolari controindicazioni. Va però ricordato che nella maggior parte dei casi sono necessari deibuchi passanti nelle pareti per collegare l'unità esterna al corpo raffrescante. Meglio evitare questo tipo di fori durante il periodo più freddo dell'anno. La pioggia non incide in modo particolarmente negativo su questo lavoro, ma devi sapere che il freddo estremo o la pioggia forte possono bloccare i lavori di fissaggio dell'unità esterna.

Materiali necessari per l'installazione del climatizzatore fai da te

Per questo tipo di lavoro servono pazienza, manualità, alcuni accessori di idraulica e qualche materiale edile per i ritocchi finali. Ecco un elenco da tenere sotto mano:

  • Tubo corrugato per impianto elettrico.
  • Filo elettrico tripolare, diametro minimo 2,5 mm.
  • Tubo in PVC da 8 cm di diametro, lunghezza minima 50 cm.
  • Tubi in rame con rivestimento anti calore.
  • Cemento a presa rapida.
  • Gesso.
  • Tubo corrugato a spirale per la condensa.
  • Viti e tasselli (spesso inclusi con il climatizzatore).

A seconda del tipo di condizionatore e del luogo di posa, questo elenco potrebbe variare anche sensibilmente. Alcuni elementi qui elencati sono da considerarsi alternativi: ad esempio, se il danno dei fori è visibile solo all'interno della casa, il cemento a presa rapida non servirà, essendo sufficiente il gesso.

Non dimenticare che ogni condizionatore produce molta condensaper la differenza di temperatura fra l'aria fresca creata e quella calda presente all'esterno. Cerca sempre di installare il condizionatore in una posizione che renda semplice lo scarico di questi liquidi. In alcuni casi, può essere necessaria anche una cassettadi captazione di questo liquido, da svuotare manualmente a cadenze regolari.

Strumenti necessari per l'installazione del climatizzatore fai da te

Con la giusta manualità, l'installazione di un climatizzatore non richiede troppo tempo, specie per quanto riguarda i modelli senza unità esterna. Per aiutarti, abbiamo deciso di elencare qui tutto quel che serve per l'installazione del climatizzatore in fai da te:

  • Trapano.
  • Avvitatore.
  • Seghetto per ferro o smerigliatrice angolare.
  • Forbici da elettricista.
  • Nastro isolante.
  • Livella a bolla.
  • Cazzuola o spatola.
  • Secchio.
  • Compressore per la creazione del vuoto (nel caso di modelli a gas refrigerante).

Il trapano e l'avvitatore possono essere sostituiti da un modello combinatoche unisce entrambe queste funzioni. Va però ricordato che il foro passante nella parete per l'installazione del climatizzatore in fai da te richiede un modello potente, in grado di azionare una punta da 40 - 50 cm.

La cazzuola o la spatola serviranno solo nel caso in cui durante il foro e l'installazione si rendessero necessari dei piccoli interventi di riparazione edilizia. L'accesso all'acqua necessaria per miscelare il cemento o il gesso è dato per scontato.

Il diametro del filo elettrico necessario potrebbe variare a seconda della potenza assorbita dal climatizzatore: per maggiori dettagli dai uno sguardo al manuale d'installazione o chiedi lumi a un professionista per l'installazione del climatizzatore fai da te.

Difficoltà dell'installazione del climatizzatore fai da te

Per comprendere a pieno quanto è difficile l'installazione del climatizzatore fai da te, bisogna conoscere l'ampia varietàdi modelli disponibili. Innanzitutto, ci sono modelli con unità esterna, un elemento pesante e ingombrante che, come dice il nome stesso, deve trovare posto sulla facciata di casa. Questi tipi di condizionatore sono quindi molto più difficili da installare.

Un'altra distinzione importante va poi fatta fra i climatizzatori a pompa di calore e quelli a gas refrigerante. I primi sono solitamente più costosi ma non necessitano del compressore per la creazione del vuoto al momento dell'installazione. I gas refrigeranti sono infatti igroscopici e temono l'umidità, sempre presente nella macchina al momento dell'acquisto.

Il luogo di installazione è un'altra variabile da non trascurare. Nel caso di piani alti, potrebbe essere necessario noleggiare una piattaforma idraulicaper effettuare il foro passante e installare in sicurezza l'unità esterna. A questo va poi ad aggiungersi il necessario allacciamento elettrico: per un professionista è relativamente semplice portare la corrente elettrica facendo una traccia e posando una canalina dedicata.

Tempo necessario per l'installazione del climatizzatore fai da te

Come già spiegato più in alto, la difficoltà varia a seconda del tipo di condizionatore e della zona in cui va installato. Si può quindi prevedere che nei casi più semplici, un professionista possa completare l'installazione dall'inizio alla fine in poche ore, fino a un massimo di 1 giornata lavorativa.

Se non sei un esperto di installazione del climatizzatore fai da te e il modello che hai scelto è molto complesso o pesante, potresti avere diversi imprevisti. La mancanza della strumentazione adeguata può quindi far allungare i tempi di 2 o 3 giorni senza esagerare. Immagina il disagio nell'avere un foro passante in camera da letto per 2 o 3 giorni senza poterci fare nulla.

Qual è il giusto prezzo per l'installazione del climatizzatore?

Il fai da te viene in mente a molti proprio per la voglia di risparmiare. Devi però sapere che la trasparenzaè uno dei vanti di Instapro, ecco perché abbiamo deciso di preparare per te una guida con i prezzi per l'installazione di un climatizzatore o la sua sostituzione. Si tratta di spunti interessanti per capire la cifra media da spendere per l'intervento di un professionista.

Se questo non ti dovesse bastare, puoi inviarci subito una richiestaper confrontare i profili dei migliori installatori in zona. Sarai tu a decidere a chi chiedere preventivi per l'installazione dei climatizzatori. Il fai da te rimane sempre un'opzione, dato che con i preventivi in mano non avrai alcun vincolo o obbligo verso Instapro o verso i suoi professionisti.

Installazione climatizzatore fai da te: informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma che ha l'obiettivo di far incontrare potenziali clienti con professionisti seri e specializzati. Negli ultimi anni abbiamo selezionato oltre 11mila professionisti fra i migliori di tutta Italia. I nostri professionisti accettano un codice di condotta e si fanno sottoporre a un controllo documentale per verificare che siano in regola con le prescrizioni riguardanti la partita IVA e i codici ATECO.

Così, potrai essere certo di avere davanti un installatore di climatizzatori esperto e affidabile. Per orientare la tua scelta, ti diamo pieno accesso alle recensioni dei nostri utenti. Prima di decidere chi contattare, potrai leggere senza problemi tutte le valutazioni. Inoltre, potrai navigare fra i profili degli installatori che ti hanno inviato una notifica per avere tutte le informazioni che ti servono.

Installazione climatizzatore fai da te: i vantaggi di usare Instapro

Il servizio di Instapro è totalmente gratuito. Puoi inviarci una richiesta senza spendere nulla e non avrai alcun obbligo nei nostri confronti o verso i professionisti interessati ad aiutarti. Qui ti abbiamo fornito molte info sull'installazione del climatizzatore fai da te, ma ti consigliamo di inviare comunque una richiesta, anche solo per valutare i prezzi e vedere quali sono i profili disponibili vicini a te.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te