Panoramica Climatizzazione

Climatizzatore canalizzato pro e contro

09-08-2019

Climatizzatore canalizzato pro e contro

Hai dei dubbi sul climatizzatore canalizzato? Scopri in quest’articolo i pro e contro del climatizzatore canalizzato, e sciogli i tuoi dubbi. Ti diremo quali sono i pro e contro di questa tipologia di climatizzatori.

Climatizzatore canalizzato: che cos'è

L’impianto canalizzato è costituito da un’unità centrale di climatizzazione, che convoglia l’aria fredda attraverso dei condotti, generalmente a soffitto o a pavimento, attraverso i quali l’aria arriva a ogni singolo ambiente della casa. La quantità d’aria fredda che viene immessa in ogni stanza della casa può essere regolataa piacimento attraverso le bocchette di aerazione dell’impianto: aprendo o chiudendo, anche parzialmente, tali bocchette, ogni stanza può giungere alla temperatura stabilita, che può essere differenziata per ogni ambiente. Per comodità di utilizzo, gli impianti di climatizzazione canalizzati sono dotati di pannelli di controllo della temperatura in ogni stanza, e possono anche essere programmati e controllati da remoto, attraverso app utilizzabili da smartphone e tablet.

Il climatizzatore canalizzato può essere la scelta migliore quando si tratta di installare un nuovo impianto di climatizzazione domestico. Prima di decidere di installarne uno, però, occorre valutare attentamente ipro e contro del climatizzatore canalizzato, per non rischiare di acquistare un climatizzatore poco adatto alle esigenze della tua casa.

I pro del climatizzatore canalizzato

Scopriamo insieme quali sono i pro del climatizzatore canalizzato:

Pro del climatizzatore canalizzato
Regolazione della temperatura differenziata in ogni ambiente
Massima silenziosità
Elevato risparmio energetico

Regolazione della temperatura differenziata in ogni ambiente.

La maggior parte degli impianti di climatizzazione canalizzati prevede la possibilità di regolare la temperaturadi ogni ambiente in modo indipendente. Se hai bisogno di alzare o abbassare la temperatura di una stanza in particolare, ad esempio per rinfrescare di più la cucina e compensare così il calore generato dai fornelli e dal forno, puoi regolare l’afflusso di aria fredda proveniente dall'impianto canalizzato, aprendo o chiudendo la bocchetta da cui fuoriesce l’aria fredda.

Se vuoi semplificare l’operazione, puoi far installare in ogni stanza un pratico pannellino di controllo a parete, da cui potrai impostare non solo la temperatura dell’ambiente, ma anche la velocità di afflusso dell’aria fredda.

Massima silenziosità.

Una caratteristica propria del climatizzatore canalizzato è l’assoluta silenziosità di funzionamento, ed è questo il motivo per cui spesso questo genere di impianti vengono installati negli uffici. L’afflusso di aria dalle bocchette non produce alcun rumore, tanto che può capitare di doversi avvicinare alle griglie di aerazione per capire se il sistema sia in funzione o meno. L’unità centralizzata del climatizzatore canalizzato è posta in un ambiente dedicato, perciò il rumore di funzionamento dell’unità non è avvertibile nel resto dell’abitazione.

Elevato risparmio energetico.

Nel valutare i pro e contro del climatizzatore canalizzato, va detto che questo genere di climatizzatori, quando fornisce aria calda o fredda a tutti gli ambienti della casa, consuma meno della somma di tanti split separati che forniscono un equivalente grado di climatizzazione. La maggior efficienza di un impianto centralizzato deriva dal fatto che spesso non tutti gli ambienti della casa hanno bisogno di ricevere la stessa quantità di aria calda o fredda, specialmente se sono di dimensioni differenti. Ecco perché il basso consumo energetico, caratteristico dei climatizzatori canalizzati, permette di ammortizzare in tempi più rapidi le spese iniziali di acquisto e installazione.

I contro del climatizzatore canalizzato

Vediamo ora quali sono i contro del climatizzatore canalizzato:

Contro del climatizzatore canalizzato
Elevati costi di acquisto e installazione
Maggiori costi di manutenzione
Rischio di guasti

Elevati costi di acquisto e installazione.

Il costo di un impianto di climatizzazione canalizzato è abbastanza elevato, non solo per via del prezzo dell’unità centrale e di quella esterna, dovuto alle grandi dimensioni dei macchinari, ma anche perché la costruzione della canalizzazione, se non già presente, comporta la realizzazione di una contro-soffittatura, necessaria per nascondere alla vista i condotti di aerazione. Se stai valutando di installare un climatizzatore canalizzato, considera che la conformazione particolare degli ambienti, ad esempio, potrebbe essere un elemento in grado di far aumentare in modo consistente i costi di realizzazione della canalizzazione.

Anche il collegamento tra l’unità centrale e quella esterna comporta spesso l’esecuzione di lavori di una certa entità sulle opere murarie, poiché i tubi di collegamento tra le due unità sono in genere di grosso diametro. Per garantire una certa stabilità ai macchinari, e per sostenerne il peso piuttosto elevato, potresti anche dover eseguire dei lavori di rinforzo della pavimentazione. Se poi devi far installare l’unità esterna sul tetto della tua abitazione, considera che il semplice trasporto e posizionamento dei macchinari potrebbe far salire i costi di installazione.

Maggiori costi di manutenzione.

La manutenzione del climatizzatore canalizzato ha un certo costo, per via del fatto che oltre all'unità centralizzata e a quella esterna, anche la stessa canalizzazione ha bisogno di una manutenzione periodica. All'interno dei condotti, infatti, potrebbero depositarsi polveri e microrganismi nocivi per la salute, e allergeni in generale, ed è perciò necessario provvedere alla sua pulizia periodica. L’operazione non è in genere troppo semplice, per via del fatto che i condotti della canalizzazione sono piuttosto stretti, e seguendo la conformazione degli ambienti domestici potrebbero avere, lungo il loro percorso, delle curve o degli angoli stretti, e comportare perciò una manutenzione più lunga in termini di ore di intervento, e quindi di costi.

Rischio di guasti.

Sebbene anche gli split e le relative unità esterne siano soggette a guasti, come tutte le apparecchiature meccaniche, il rischio di guasti al climatizzatore canalizzato è aggravato dal fatto che l’intero impianto dipende da un solo macchinario: guastandosi questo, si rischia di rimanere privi di climatizzazione in tutta la casa. Ciò può essere un problema, specialmente nel caso in cui il climatizzatore non possa essere riparato e rimesso in funzionein tempi rapidi. Anche questo è un aspetto di cui devi tenere conto, se stai valutando i pro e contro del climatizzazione canalizzato.

Hai ancora dei dubbi sul climatizzatore canalizzato?

Speriamo di averti chiarito ogni dubbio sui pro e contro del climatizzatore canalizzato, e di avertene illustrato tutte le caratteristiche e gli elementi da considerare, prima di procedere con la scelta del sistema di climatizzazione per la tua casa. Se però vuoi saperne di più sui costi del climatizzatore canalizzato, ti invitiamo a leggere la nostra guida ai prezzi specifica.

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione di un climatizzatore canalizzato nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te