Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Tetto e coperture

Trova professionisti per il tuo lavoro di rifacimento tetto

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Rifacimento tetto

Informazioni e stima dei prezzi

rifacimento tetto: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per il rifacimento del tetto e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di rifacimento tetto

Informazioni aggiuntive sulla ristrutturazione del tetto

Hai bisogno di un professionista per ristrutturare il tuo tetto? Rivolgiti ad una ditta specializzata in costruzione e rifacimento tetti su Instapro. Avere il tetto dei tuoi sogni regalerebbe un notevole aumento della tua qualità di vita. Grazie ad Instapro, ora puoi contattare centinaia di ditte specializzate per richiedere preventivi.

Struttura dei tetti

Prima di iniziare a progettare il rifacimento del tetto è necessario conoscere la sua struttura in modo da tenere in considerazione tutti gli aspetti che possono influire sul prezzo indicato nel preventivo.

La grossa orditura: essa è la struttura portante del tetto ed è costituita da punti di appoggio che si presentano come strutture triangolari (capriate) che sorreggono la base per la posa dei materiali per la copertura (tegole). Per questa struttura vari materiali possono essere impiegati, quali legno, acciaio o calcestruzzo.

La piccola orditura: essa è la struttura che include travicelli e correnti che formano la base sui cui poggia la copertura.

Tipologie di tetti

Il tetto è la parte più complessa della casa. Esso può essere realizzato seguendo diverse tipologie di progettazione. Le tipologie di tetto sono distinguibili da due aspetti, le geometrie e il tipo di copertura.

Le geometrie possono essere piane e quindi raccogliere l’acqua piovana e smaltirla attraverso un canale di scolo, oppure a deflusso diretto perché il tetto è inclinato da una o più parti e quindi l’acqua viene espulsa dalla forza di gravità che la spinge verso l’estremità e la incanala nelle grondaie. Ovviamente in caso di rifacimento del tetto, il cambio di geometrie è il lavoro più dispendioso sia in termini di tempo, sia di denaro.

I materiali utilizzabili durante il rifacimento tetto

Il vantaggio principale del rifacimento del tetto è la possibilità di sostituire i materiali che lo compongono. L’installazione di nuovi materiali permette la modernizzazione dell’edifico rendendolo più conforme alle leggi, specialmente in campo energetico. Diverse sono le tipologie di materiali che possono essere impiegate nella costruzione, riparazione o rifacimento del tetto:

  • PVC: esso è un materiale plastico e impermeabile con elevata resistenza alla pioggia e alle temperature.
  • Legno: esso è un materiale leggero, traspirante, isolante e risulta piacevole ed elegante a livello estetico. Inoltre, essendo ecocompatibile, contribuisce anche a un risparmio energetico.
  • Cemento: Il cemento è il materiale meno costoso, più pratico e più stabile, ma anche più pesante e meno resistente alle scosse sismiche, rispetto ai materiali precedenti.

Tipologie di ristrutturazione tetto

Ristrutturare il tetto rappresenta non solo l'esecuzione di lavori per creare un componente di casa che isoli dall’esterno e soddisfi i propri bisogni, ma significa anche un ragionevole impiego dei propri risparmi. Il tetto è soggetto al deterioramento nel tempo e richiede interventi di modernizzazione al fine di mantenere alti standard di sicurezza e comfort. La manutenzione del tetto è anche indispensabile per scongiurare ogni rischio di infiltrazione dell’acqua. E’ importante controllarne periodicamente lo stato e provvedere a interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Gli interventi di manutenzione ordinaria:

  • Riparazione della guaina dei tetti
  • Riparazione o rifacimento della copertura
  • Riparazione tegole o coppi
  • Rifacimento dell’impermeabilizzazione
  • Installazione e/o sostituzione delle grondaie

Gli interventi di manutenzione straordinaria:

  • Riparazione dello strato isolante dei tetti
  • Ricostruzione totale del tetto
  • Riparazione della struttura dei tetti

Per gli interventi di manutenzione straordinaria del tetto (rifacimento del tetto) sono previste detrazioni fiscali che vanno dal 50 al 65%.

Cosa influenza il costo del rifacimento del tetto?

Il costo relativo al rifacimento dipende principalmente dalla tipologia di intervento che si desidera effettuare e dalle dimensioni dello stesso. Per avere un’idea relativa al costo complessivo è sempre consigliabile chiedere un preventivo per rifare il tetto alla ditta che svolgerà il lavoro poiché sono molte le variabili che entrano in gioco:

  • Tipo di intervento (Rifacimento struttura, rifacimento o riparazione isolante, ecc.)
  • Materiali scelti
  • Dimensioni del tetto da ristrutturare
  • Sostituzione tegole

Per maggiori informazioni relative ai costi consulta la nostra guida ai prezzi di ristrutturazione tetto

Cerca e trova l’impresa specializzata in ristrutturazione tetto che soddisfa le tue richieste e bisogni su Instapro.

Che tu abbia bisogno di rifare la copertura del tetto, che tu abbia bisogno di un preventivo per la tettoia o per il tetto in legno, su Instapro ci sono professionisti qualificati e specializzati nel rifacimento del tetto che sapranno rispondere alle tue esigenze.

Per trovare la miglior impresa nella tua zona ti basterà descrivere la tua richiesta e riceverai diverse risposte dai professionisti interessati a riparare, ricostruire o ristrutturare il tuo tetto. Compara i profili delle ditte tra loro anche tramite le centinaia di recensioni scritte dai nostri clienti come te. Scegli il professionista che fa al caso tuo e contattalo per ottenere un preventivo su misura.