Panoramica Tetto e coperture

Come costruire tetto

22-07-2019

Come costruire un tetto

Scopri come costruire un tetto seguendo le indicazioni di questa semplice guida, che ti conduce attraverso i passaggi principali, dalla progettazione al lavoro ultimato. Troverai anche suggerimenti su come cercare i professionisti migliori tramite la nostra piattaforma e conoscere i prezzi relativi al lavoro di cui hai bisogno.

Come costruire un tetto: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per costruire un tetto

Costruire un tetto
DifficoltàAlta
Tempo di realizzazione7 - 10 giorni
CostoMedio-alto
Indice: come costruire un tetto
  1. Fase iniziale: la progettazione
  2. Inizio lavori: la struttura portante
  3. Completamento: isolamento e copertura 

1. Fase iniziale: la progettazione

Hai in mente di eseguire dei lavori di ristrutturazione e vuoi sapere come costruire un tetto? Sei nel posto giusto. Se il tuo tetto è molto datato, potresti esserti accorto di infiltrazioni o altri problemi dovuti alla sua età o allo spostamento di tegole, o alle conseguenze della mancata presenza di una guaina. Fino ad alcuni anni fa i tetti, infatti, venivano edificati semplicemente sovrapponendo alla falda in cemento delle tegole di copertura. 

Le nuove tecniche costruttive impongono procedure completamente diverse, ma sia che tu lo voglia in legno che di altri materiali di ultima generazione, per sapere come costruire un tetto dovrai partire dalla progettazione.

Si tratta di una competenza tecnica che va affidata a un ingegnere che di concerto con il geometra o architetto, faranno calcoli e studi per individuare la soluzione migliore. Cimentarsi da soli in una procedura così delicata, rischia di comportare grand rischi per la solidità del tetto che per definizione deve proteggere la casa e chi la abita.

Affidarsi a professionisti con le competenze adeguate, ti permette non solo di ottenere un progetto creato su misura per te, ma anche di avere la certezza di un lavoro eseguito in maniera corretta.

Con la nostra piattaforma, puoi trovare professionisti per la progettazione che ti spiegheranno anche come costruire un tetto che duri nel tempo e ti protegga da intemperie e climi rigidi o dal caldo estivo.

2. Inizio lavori: la struttura portante

Dopo aver stabilito nel progetto come costruire il tetto, si passa alla fase esecutiva dell'inizio dei lavori. Per la sua posizione, il tetto è sicuramente una parte della casa di non facile accesso. Per raggiungerlo gli specialisti utilizzano imbracature apposite di sicurezza, elmetti e scarpe adeguate, che limitino il pericolo di cadute o scivolamenti.

Ipotizzare un lavoro da solo potrebbe essere davvero molto rischioso per la tua incolumità. Se non disponi dei giusti strumenti del mestiere, puoi mettere a repentaglio la tua salute. Cadere da un tetto anche solo per un giramento di testa o perchè inciampi è una ipotesi che è meglio evitare. Lascia che a occuparsene sia chi conosce bene il lavoro e i suoi rischi, e sa come tenersene alla larga.

Cercare un bravo professionista è facile con Instapro: potrai metterti in contatto con ditte o persone competenti che sapranno come costruire un tetto in legno o in cemento o di altri materiali, secondo le tue necessità e desideri.

La prima fase costruttiva infatti parte dall'ossatura del tetto. Può essere realizzata interamente con listoni di legno, che creano una griglia su cui verranno appoggiati i vari strati, oppure con il cemento, creando una superficie di base, a cui seguiranno altri materiali.

3. Completamento: isolamento e copertura

Il completamento del tetto prevede due fasi molto delicate e importanti. Si tratta di:

Isolamento; Copertura. Anche in questo caso è meglio rivolgersi a chi è davvero competente. Lavorare sul tetto per la stesa dei vari strati di copertura comporta molti rischi se non lo si fa con le protezioni adeguate e seguendo determinati passaggi e tecniche. 

Inoltre non è facilissimo lavorare su una superficie in pendenza, e occorre conoscere come muoversi e come lavorare. Un esperto segue costantemente corsi di sicurezza e si aggiorna, pertanto sa come e cosa fare quando si tratta di lavori come costruire un tetto.

La fase di lavorazione dell'isolamento consiste nel porre diversi strati di materiale diverso, assicurano al tetto della tua casa:

Impermeabilità; Isolamento termico; Isolamento acustico; Protezione e schermatura totale. Solitamente gli strati sono di perlinato in legno, lana di roccia, pannello in OSB e guaina bituminosa. A questa stratificazione seguono lavori come quello di aggiungere lo scolo per l'acqua pluviale, la scossalina e una rete paraspessore in rame. Come vedi il lavoro è complesso e non di facile gestione, quando si lavora a cielo aperto a diversi metri di altezza. 

Rivolgersi a una persona competente non ti espone a cadute nè a problemi che potrebbero sopraggiungere nel tempo, dovuti a un lavoro non eseguito secondo la regola. 

Se vuoi avere più informazioni riguardo al costo per costruire un tetto, leggi la nostra guida ai prezzi. Dopo esserti fatto un'idea, puoi organizzarti sul budget da investire, e sapere esattamente cosa chiedere al professionista.

Stai valutando di svolgere il lavoro da solo? Attenzione ai rischi a cui vai in contro Nel prendere in considerazione un lavoro come costruire il tetto di casa, come avrai capito, non devi sottovalutare i rischi che potrebbero scaturire, se intendi farlo da solo. Si tratta di una procedura caldamente sconsigliata. La posizione del tetto, la pendenza e la gestione di materiali di grandi dimensioni possono rappresentare una minaccia per la tua sicurezza.

In questo caso, metti in conto di rivolgerti a un esperto che conosce non solo le procedure di lavoro, ma anche la modalità per svolgerlo senza rischi. Elmetti, imbracature, protezioni, abiti e calzature adeguate sono fondamentali in questi casi.

Per trovare un bravo professionista rivolgiti a Instapro. Selezioni le ditte che ti interessano e a loro invii gratuitamente una richiesta di preventivo. In breve tempo ricevi più risposte e puoi così valutare le soluzioni migliori per te, in base a budget, tempi di realizzazione e resa finale. Con la nostra piattaforma è veloce e facile sapere come costruire un tetto e trovare le ditte più competente vicino casa tua. In poco tempo puoi realizzare il tuo sogno di costruire il tetto di casa e raggiungere il massimo livello di comfort abitativo.

Vantaggi “Main keyword”

Scopriamo insieme i pro ed i vantaggi per “main keyword”.

Vantaggi per “Main keyword”
Basso livello di surriscaldamento del materiale
Alto livello di flessibilità
Montaggio semplice
Basso livello di manutenzione

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te