Panoramica Tetto e coperture

Rifacimento tetto: tutte le informazioni e i dettagli da sapere

05-12-2018
La copertura del tetto è uno degli aspetti principali di una casa, qualunque sia la sua dimensione. Il tetto è nell'immaginario comune la parte di una casa che in assoluto assicura protezione e riparo. Per questa ragione il rifacimento tetto, quando necessario, è una spesa da affrontare con la consapevolezza di chi sa bene che una casa sana è una casa che garantisca la copertura del tetto adeguata.

Quando la casa richiede un intervento di manutenzione, la ristrutturazione del tetto è di solito uno degli aspetti più importanti. Agenti atmosferici, età e usura possono compromettere la copertura del tetto e pregiudicare la tenuta termica della tua casa. 

Sebbene il costo del rifacimento tetto possa essere consistente, non va sottovalutata l'importanza di riparare eventuali perdite o rimediare a problematiche di vario genere.
Quando non sai esattamente di che tipo di ristrutturazione il tetto di casa necessiti, rivolgiti ai nostri professionistie richiedi un preventivo, in modo da conoscere esattamente l'intervento necessario per il rifacimento del tetto di casa tua. 

Qual è il costo di rifacimento del tetto di casa?

Se hai notato le prime avvisaglie di problemi relativi allacopertura del tettooppure se ritieni di voler incrementare la tenuta termica del tetto di casa, è probabile che tu non sappia esattamente quale possa essere il costo di rifacimento del tetto.

Esperti del settore potranno predisporre una quotazione personalizzata, che tenga conto di varie fasi e aspetti:

  • Sopralluogo per definire di quale copertura il tetto necessiti;
  • Materiali da utilizzare per la ristrutturazione tetto;
  • Eventuali attrezzature da procurare, come ponteggi o scale elevatrici;
  • Manodopera;
  • Smaltimento materiali di scarto in discarica.

Il costo di rifacimento del tettosi compone di molte voci che vanno considerate. Inoltre varia tanto anche in base al tipo di copertura del tetto che eventualmente decidi di realizzare. Se il rifacimento tetto richiede l'utilizzo di gru o ponteggi, il professionista li conteggia nel preventivo e se non dispone di proprie attrezzature, dovrà aggiungere anche il prezzo per il loro noleggio.

Per sapere esattamente il costo rifacimento tetto, puoi richiedere il preventivo gratis e ottenere più quotazioni con un solo invio. In questo modo potrai fare la tua scelta, in base alle tue esigenze specifiche, di ordine economico e di resa.

Quando è il momento più adatto per rifare il tetto?

Di solito si riesce a capire quando arriva il momento di rifare i bagni o di tinteggiare casa ma per la copertura tetto non è sempre molto facile intuirlo. Soprattutto se non si è del settore, non si conosce esattamente il tipo di intervento necessario per la ristrutturazione tetto. 
Occorre quindi rivolgersi alla consulenza di professionistiche conoscono bene il settore e sappiano consigliarti sul momento più adatto per la ristrutturazione del tetto della tua casa. 

In generale si può intuire che c'è qualche problema alla copertura del tetto, nel momento in cui iniziano a presentarsi muffe o condensa, specialmente durante la stagione fredda. Altri segnali inequivocabili sono rappresentati dalla presenza di infiltrazionisul soffitto. Durante la stagione calda, invece potresti avvertire un senso di caldo soffocante, specialmente nel sottotetto o in mansarda.

Anche se noti la rottura di parti della copertura del tetto, molto probabilmente è giunto il momento di ricorrere all'intervento di un professionista.
Il periodo migliore per richiedere il rifacimento del tetto sono i mesi caldi, primaverili o estivi, quando il bel tempo permette interventi e facilita l'asciugatura di guaine e sigillature.

Quali interventi possono essere eseguiti nel rifacimento del tetto?

Gli interventi per il rifacimento del tetto possono essere di varia natura, più o meno invasivi. La copertura del tetto può essere sistemata semplicemente con la sostituzione di qualche tegola ammalorata, con tegole nuove, oppure sostituendo una parte della guaina di copertura del tetto.

Nei casi più gravi, tuttavia, il costo di rifacimento tetto lievita perchè si rendono necessari interventi più importanti. Questo accade quando occorre mettere in conto il totale rifacimento del tetto. In altre parole, tutte le tegole vengono rimosse, l'intera copertura del tetto staccata e si procede alla applicazione di una guaina completamente nuova che, oltre a rimediare ai vecchi problemi causati da perdite e infiltrazioni, aumenta anche la tenuta termica, migliorando l'isolamento della tua casa. Successivamente alla guarnizione si applicano le vecchie o nuove tegole e, in alcune circostanze, si sostituiscono anche gli scoli pluviali.

Se sei ancora in dubbio sulla necessità di intervenire sul rifacimento tetto di casa e sull'urgenza dei tempi con cui eseguire la ristrutturazione del tetto, contatta i nostri professionisti, attraverso larichiesta di un preventivo
Saranno loro a stabilire, una volta effettuato il sopralluogo, di quali interventi ci sia bisogno, con quali tempistiche lavorare alla copertura del tetto e in che modo eseguire un lavoro che ti garantisca la tenuta ottimale con il rifacimento tetto.

Come dare personalità alla casa attraverso il rifacimento del tetto

Il rifacimento del tetto può diventare anche l'occasione per ottenere una resa estetica migliore per la tua casa. 

Le ultime tecnologie di produzione hanno permesso di mettere a punto tegole molto performanti. Infatti, in alternativa alle tradizionali tegole, puoi anche richiedere di applicare delle tegole speciali in cemento, oppure in minerale o addirittura di design. Trovi tegole dalla forma lineare e dai colori più disparati. 

Molte tegole sono prodotte in materiale adatto per resistere agli agenti atmosferici più delle tradizionali tegole in cotto. Si tratta di tegole particolarmente resistenti, stabili e impermeabili. La loro composizione comprende dei pigmenti specialiche riflettono il calore in eccesso e mitigano la sensazione di oppressione da caldo, generata dalle vecchie coperture del tetto.

Se ti interessa sapere di più a riguardo, richiedi un preventivo gratis e lasciati consigliare dagli esperti con cui sarai messo in contatto.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te