Panoramica Tetto e coperture

Guaina tetto pro e contro

01-09-2019

Pro e contro della guaina tetto

Stai pensando di fare una manutenzione straordinaria del tetto della tua abitazione per renderlo più impermeabile? Il prodotto che fa per te potrebbe essere una guaina di rivestimento in grado di garantire una maggior impermeabilità e durabilità della struttura. Scopriamo insieme i pro e contro che comporta ristrutturare il tetto mediante l’applicazione di una guaina tetto.

Trova professionisti

Cos'è una guaina per tetti?

La guaina per tetti è unamembrana impermeabilizzanteutilizzata per impedire le infiltrazioni dell’acqua che possono causare danni ingenti agli edifici.

Quando si pensa di ristrutturare il tetto di una casa per ottenere un lavoro di qualità e duraturo è fondamentale saper scegliere i materiali più adatti e rivolgersi a dei posatori professionali: questo anche per evitare rischi alla propria incolumità, lavorando ad altezze elevate.

Come prima cosa occorre valutare il substrato del tetto dove si intende applicare la guaina in modo da individuare il prodotto più adatto al materiale esistente. Se si tratta di una ristrutturazione poi bisogna verificare lo stato dei supporti su cui si andrà ad intervenire e controllare le corrette pendenze del tetto.

Solitamente la guaina per tetti va posizionata tra l’isolante termico e il rivestimento superiore, in modo da impedire il passaggio di acqua che potrebbe portare alla creazione di muffe o infiltrazioni, con conseguente necessità di rifacimento dell'intero tetto.

Quali sono le principali tipologie di guaine utilizzate?

A seconda della struttura e dello scopo d’utilizzo si possono applicare due tipologie di guaina per tetti: guaina liquida o guaina bituminosa.

La guaina liquida è molto versatile e facile da utilizzare; viene utilizzata per coperture esterne quali i tetti ma può essere usata anche per le superfici interne quali i bagni o le docce. Si applica facilmente con un rullo e pennello e si stende sopra ad uno strato già esistente.

La guaina bituminosa è un derivante del petrolio e viene utilizzata generalmente per impermeabilizzare le terrazze e i tetti. Si tratta di una membrana prefabbricata all’interno della quale viene inserita un'armatura per aumentarne la resistenza meccanica.

Grazie alle sue proprietà fisiche è molto resistente, durevole e facilmente applicabile. È disponibile in commercio inrotolied è molto spessa.  Per l’applicazione è sufficiente srotolare la membrana e per incollare tra loro i vari fogli vengono utilizzate solitamente fiamme libere in modo da garantire un’ottima saldatura. In alternativa si possono impiegare delle membrane autoadesive che non necessitano di fiamma ma si incollano al piano di posa mediante una semplice pressione a temperatura ambiente.

La finitura delle guaine bituminose può essere sostanzialmente di due tipologie:liscia o ardesiata.

La guaina ardesiata si differenzia da quella liscia perché presenta delle scaglie d’ardesia di vario colore. La guaina per tetti liscia può avere varie finiture: in polipropilene, in polietilene, in tnt, in lamina metallica, in strati colorati, in sabbia o in talco.

Per realizzare un’impermeabilizzazione secondaria viene poi spesso utilizzata una guaina bituminosa ardesiata il cui scopo è proteggere la massa bituminosa della membrana e migliorare l’adesione delle tegole che vengono fissate con schiume poliuretaniche o malte.

Al termine dei lavori è importante che un progettista o un esperto in impermeabilizzazioni controllino i lavori eseguiti mediante un carotaggio sul tetto per capire se la guaina è stata posata correttamente.

Trova professionisti

Pro della guaina tetto

Scopriamo insieme i vantaggi della guaina per tetti

Pro della guaina per tetti
Facilità  di posa
Elevata resistenza
Isolamento termico

Facilità di posa

La posa in opera della guaina per tetto può avvenire in qualsiasi condizione atmosferica con un range di temperature esterne da -5°C ai 40°C. La guaina si applica inoltre anche a secco sulla struttura già esistente. La guaina tetto può essere incollata facilmente con un sistema a caldo (mediante fiamme libere) o a freddo (in caso di membrane autoadesive).

Elevata resistenza

Come abbiamo visto nella scheda tecnica sopra descritta, la guaina per tetti garantisce elevato grado di impermeabilizzazione della struttura grazie alta resistenza meccanica, la durevolezza, l’elevata capacità di adesione. La guaina blocca il passaggio dell'acqua, ma lascia traspirare la superficie ed evita la formazione di vapori ed umidità.

Isolamento termico

Le guaine per tetti concorrono inoltre ad aumentare l'isolamento termico dell'abitazione. In particolar modo le ultime ricerche condotte sulle guaine liquide per tetti vanno in questa direzione. Le più recenti membrane liquide sembrano infatti essere la soluzione più innovativa  in quanto sono prodotte a base acqua e senza l’uso di solventi, o realizzate con resine selezionatissime. Le guaine tetto liquide oltre alle ottime performance di impermeabilità e resistenza, svolgono anche un’azione altamente protettiva dai raggi UV . In questo modo impediscono un eccessivo riscaldamento della struttura nei mesi estivi facendo risparmiare sulle spese di climatizzazione.

Trova professionisti

Svantaggi della guaina per tetti

Scopriamo ora assieme i contro della guaina per tetti

Svantaggi della guaina per tetti
Difficoltà di smaltimento
Difficoltà di applicazione su alcuni materiali

Difficoltà di smaltimento

Una volta rimossa la guaina bituminosa per tetti deve essere trattata come materiale pericoloso e smaltito in un’ apposita discarica con i relativi costi: si tratta quindi di un lavoro da assegnare a un professionista che sappia seguire le procedure corrette, per evitare multe salate per aver smaltito rifiuti pericolosi in maniera non adatta.

Negli ultimi anni comunque la ricerca tecnologica si sta orientando sull'utilizzo di materiali più ecologici per realizzare dei prodotti impermeabilizzanti per tetti e si registra una maggiore attenzione all'ambiente.

Difficoltà di applicazione su alcuni materiali

La guaina più utilizzata per impermeabilizzare il tetto (guaina bituminosa) non può essere applicata su tutte le strutture: ad esempio non può essere utilizzata su materiali infiammabili, come per esempio i tetti in legno.  Dove non è possibile utilizzare la fiamma possono comunque di solito essere utilizzate delle membrane bitume polimero adesive, o in alternativa delle membrane liquide.

Hai ancora dei dubbi sull'utilizzo della guaina per tetti?

Con questa analisi dei vantaggi e svantaggi sull'uso della guaina per ristrutturare il tetto, speriamo di averti aiutato a farti un'idea più precisa su quelle che potrebbero essere le caratteristiche da ricercare o discutere con un professionista.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta l'applicazione di una guaina per tetti, progettandola fin nei minimi particolari, abbiamo realizzato una guida ai prezzi sui costi per il rifacimento della guaina per tetti che potrà aiutarti a capire meglio come poter meglio impermeabilizzare il tetto utilizzando le tecniche e i materiali più adeguati.

Trova professionisti

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire a ridurre il più possibile le difficoltà a chi cerca di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende che offrono la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa, senza affidarsi al passaparola, ma alle recensioni di chi ha già lavorato con i professionisti selezionati. Vogliamo permettere a tutti di trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un riparazione tetti vicino a te