Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di costruzione nuova casa

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Costruzione nuova casa

Informazioni e stima dei prezzi

costruzione nuova casa: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per la costruzione di una nuova casa e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di costruzione nuova casa

Informazioni aggiuntive sulla costruzione di nuove case

Hai bisogno di un’impresa edile per costruire la tua nuova casa? Contatta facilmente una ditta specializzata in costruzioni edili su Instapro. Per questo tipo di lavori, è possibile l’utilizzo di vari materiali, dal legno ai mattoni, e di tecniche differenti. Ogni impresa ha la sua specializzazione, e grazie ad Instapro, ora puoi contattarle per ricevere preventivi relativi alla tipologia di costruzione di cui hai bisogno.

A chi rivolgersi per costruire casa?

Le principali figure professionali relative alla costruzione di una nuova casa sono tre, l’architetto, l’ingegnere e l’impresa edile. L’architetto realizza il progetto di massima con disegni di pianta sezione e profilo, indicando anche un costo indicativo di costruzione; il tutto rispettando la legge e le esigenze del committente. L’ingegnere collabora a realizzare il progetto esecutivo stabilendo la dimensione e posizione di pilastri e travi portanti per garantire una struttura stabile. L’impresa edile incaricata della costruzione è composta da geometri, muratori, manovali, carpentieri ed altri artigiani che collaborano per portare a termine la realizzazione dell’edificio.

Come costruire una casa?

Il primo passo da compiere nel processo di costruzione di una casa è quello di assicurarsi che il terreno sul quale si vuole costruire sia edificabile. Questo aspetto è verificabile attraverso la consultazione del piano regolatore generale (Prg) presso il comune del territorio in cui si vuole costruire. Dopodiché l’architetto provvederà alla progettazione per ottenere la concessione edilizia. Una volta che quest’ultima è stata ottenuta, si potrà richiedere un preventivo per la costruzione della casa e procedere infine con i lavori. Essi comprendono diverse fasi, elencate di seguito.

  • Apertura del cantiere
  • Sbancamento: realizzazione di una grande fossa il cui fondo viene livellato.
  • Fondamenta: realizzazione del primo elemento della struttura portante che farà da base ai pilastri (Plinti).
  • Pilastri: vera e propria struttura portante dell’edificio, collegata ai plinti.
  • Travi e Solai: sistemazione delle travi che collegano i pilastri e successiva sistemazioni dei solai sulle travi in modo da formare un’unica soletta.
  • Piani: con la stessa successione di operazioni, un piano dopo l’altro si costruisce tutto il palazzo fino all’ultima soletta.
  • Tetto: Se la casa viene coperta con un tetto piano o a terrazza, sull’ultimo solaio si stende uno strato di materiale impermeabile e se richiesto coperto da piastrelle. Se il tetto è inclinato si crea la capriata che poi viene ricoperta da tegole, si fissano poi grondaie e pluviali.
  • Muri di contenimento: realizzazione dei muri esterni con mattoni, lasciando aperture per finestre e porte.
  • Muri divisori: realizzazione dei muri interni con mattoni forati, seguendo i disegni planimetrici e disponendo i mattoni uno sull’altro e unendoli con la malta.
  • Collegamenti Verticali: realizzazione delle scale di collegamento tra i piani.
  • Impianti: installazione degli impianto idrico, sanitario, del gas, elettrico e telefonico
  • Serramenti e Porte: installazione di porte e finestre.
  • Finiture Esterne: sistemazione delle facciate esterne e dei balconi.
  • Finiture Interne: applicazione di intonaci alla pareti, tinteggiatura, pavimentazione, posa dei servizi igenici, ed installazione delle prese elettriche

Quali sono le tempistiche per la costruzione di una nuova casa?

La durata dei lavori dipende principalmente dal metodo di costruzione e dai materiali che formeranno l’involucro dell’abitazione. Indicativamente la tempistica varia da 10 a 18 mesi, cosiderando solo le diverse modalità di costruzione, ma essa potrebbe essere influenzata anche da fattori atmosferici e fuori dal controllo dell’impresa edile.

Cerca e trova l’impresa edile che soddisfa le tue richieste e bisogni su Instapro!

Se sei in cerca di un buon preventivo per la costruzione di una villetta o per la costruzione di una casa in legno, sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto gratuitamente con ditte qualificate vicine a te. Per trovare la miglior ditta edile nella tua zona ed ottenere anche preventivi online per la costruzione di una villa, ti basterà descrivere i tuoi bisogni e riceverai diverse risposte dalle ditte interessate a realizzare la casa dei tuoi sogni. Compara i profili delle ditte anche tramite le centinaia di recensioni scritte da clienti come te e contatta i professionisti per richiedere un preventivo su misura. Eccoti spiegato come puoi trovare un’azienda specializzata e affidabile nella tua zona e che soddisfi i tuoi bisogni!