Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

I 5 aspetti fondamentali per costruire la casa perfetta

08-01-2016
Costruire Casa

Una recente ricerca, condotta negli Stati Uniti, ha rivelato che in media sono ben 22 le persone coinvolte nella costruzione di ogni abitazione. Quali specialisti rivestono un ruolo di primaria importanza, e quali sono gli aspetti a cui dobbiamo prestare attenzione quando vogliamo costruire la nostra casa? I 5 consigli da seguire per ottenere risultati perfetti.

L’architetto

Riuscire a realizzare un’abitazione su misura che soddisfi tutte le nostre aspettative, senza sforare dal budget previsto inizialmente, è un’impresa ardua. Per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere un architetto competente durante la fase di progettazione, senza lasciare nulla al caso. Inoltre, un architetto che ha esperienza in ingegneria civile può rivelarsi particolarmente utile anche al fine di rispettare le complicate normative sull’edilizia, evitando di rischiare di incorrere in sanzioni.

Le fondamenta

Le basi di una buona costruzione sono le fondamenta. Una volta che la casa è stata costruita, ogni intervento di riparazione o consolidamento delle fondamenta può rivelarsi molto costoso, motivo per cui è consigliabile un’accurata pianificazione prima ancora di dare inizio ai lavori, in modo da ottenere risultati ottimali. Nel caso in cui la casa abbia caratteristiche particolari, come può ad esempio essere una casa in legno, gli esperti consigliano di rivolgersi a professionisti con anni di esperienza. In tal modo, possono progettare al meglio ogni fase dei lavori, tenendo in conto tutte le nostre esigenze e i potenziali problemi che possono sorgere durante la costruzione o negli anni a venire. Le fondamenta solide, se vogliamo costruire casa, sono fondamentali anche per impedire che si crei umidità in casa o in cantina, permettendo di evitare che l’abitazione si deteriori troppo in fretta.

Tetto, muri e vetri

Se vogliamo una casa che duri nel tempo e non abbia costi di manutenzione eccessivi, è importante non trascurare nessun dettaglio. Il tetto, i muri e i vetri, determinano se una casa è di nostro gradimento dal punto di vista estetico, ma sono importanti soprattutto nel determinare l’efficienza energetica della nostra casa. Optare per dei materiali di qualità può rivelarsi un po’ più costoso, ma un’abitazione ben costruita, con tetto e pareti ben coibentati, può far risparmiare anche fino al 40% in bolletta. Di conseguenza, dato che se stiamo considerando la possibilità di costruire casa stiamo parlando di un progetto a lungo termine, potrebbe essere vantaggioso investire oggi per risparmiare tanto domani. In molti sottovalutano l’influenza che le finestre di qualità possono avere e del ruolo che svolgono nel mantenere il calore all’interno della casa, riducendo in maniera sostanziosa ed economicamente vantaggioso l’importo di tutte le bollette future.

Un elettricista esperto

Uno degli aspetti più importanti nella costruzione della nostra casa è sicuramente l’elettricista che si occupa di progettare e installare l’impianto elettrico. Qualunque esigenza può essere soddisfatta a patto che sia accuratamente pianificata, ad esempio se vogliamo avere molte prese elettriche in ciascuna stanza, un’illuminazione particolare in bagno, o un secondo interruttore della luce in camera vicino al nostro letto. Meglio pianificare accuratamente come svolgere il lavoro, in anticipo, con un elettricista qualificato e dotato di tutte le certificazioni necessarie. Ogni modifica da apportare successivamente comporta costi molto più alti.

Un ottimo idraulico

L’ultimo passo fondamentale per costruire la propria casa è scegliere accuratamente l’idraulico a cui intendiamo affidare i lavori. Un buon idraulico è un po’ come un buon meccanico, è difficile e dispendioso trovarne uno, ma se lo troviamo il gioco vale decisamente la candela. Come per il discorso dell’impianto elettrico, un impianto idraulico fatto con intelligenza e materiali di qualità può evitare di dover effettuare numerosi lavori negli anni a venire, garantendo un sostanzioso risparmio. Se quando ci si trova nella fase di progettazione della nuova abitazione non si decide di fare affidamento a un idraulico qualificato che grazie alla loro esperienza possano consigliare nel migliore dei modi sulle possibili soluzioni da adottare, i materiali con la migliore resa, è molto probabile pentirsi in un secondo tempo. Quando procediamo con la costruzione di una nuova casa è normale tentare di contenere i costi, ma risparmiare sugli aspetti più importanti può risultare in un effetto boomerang.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te