Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Case prefabbricate in legno migliori

07-08-2019

Come scegliere le case prefabbricate in legno migliori

Non ti sei ancora deciso su quali siano le case prefabbricate in legno migliori? Qua sotto trovi tanti spunti utili per la scelta giusta. Inoltre, puoi inviare una richiesta gratis e trovare le migliori ditte vicine a te.

Come scegliere le case prefabbricate in legno migliori: sistema leggero

La principale distinzione da fare fra le case prefabbricate in legno migliori è frasistemi leggeri e massicci. In questa sezione ci concentreremo sul primo. Si caratterizza per la rapidità costruttiva, per le altissime prestazioni isolanti invernali ma per una minore resistenza e scarse prestazioni estive (salvo eccezioni).

Le case prefabbricate in legno migliori vengono costruite con legno lamellare, o a telaio (tradizionale o a lastre) o a struttura portante. Vengono create quasi totalmente in falegnameria, sulla base delle tue richieste e del progetto. Vengono quindi trasferite in cantiere tramite mezzi pesanti e issate con una gru per essere messe in posizione definitiva.

Elementi chiave delle case prefabbricate in legno migliori

Trattandosi di strutture leggere, assume particolare importanza il materiale di tamponamentousato per le pareti interne e quello per riempire il telaio (isolante). Le case prefabbricate in legno migliori devono offrire uno sfasamento termico di almeno 10 ore, quindi è bene usare pannelli in lana di roccia o fibra di legno. Questi sono infatti gli isolanti con maggiore massa e che garantiscono buone prestazioni estive.

Il punto di forza delle case prefabbricate in legno migliori, se strutture leggere, è la rapiditàcon cui vengono realizzate, il comfort termico invernale (o con temperature rigide) e il costo inferiore (salvo scelte di lusso nelle finiture). Se, ad esempio, vivi in una zona di montagna con estati non particolarmente calde, le case prefabbricate in legno migliori sono quelle in struttura leggera.

I punti chiave delle case prefabbricate in legno migliori (leggere):

  • Rapidità costruttiva.
  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Buone prestazioni isolanti invernali.

Come scegliere le case prefabbricate in legno migliori: strutture massicce

Queste strutture si contrappongono a quelle leggere e sono le più comuni in Italia. Hanno ottime prestazioni lungo tutto l'anno, proprio grazie all'alta massa della struttura e delle pareti. In questa categoria, le case prefabbricate in legno migliori sono quelle a tronchi sovrapposti (Blockhaus), quelle a pannelli di multistrato (X-LAM) o a tavole impilate.

Come suggerisce il nome, le pareti hanno una massa superiore rispetto alle case prefabbricate in legno migliori di tipo leggero. Questo significa buone prestazioni invernali e anche estive, grazie a una massa areica interna e allo sfasamento delle pareti. Il costo è superiore ma è dovuto semplicemente alla quantità superiore di materiale necessario per completare il lavoro.

Elementi fondamentali dei modelli massicci delle case prefabbricate in legno migliori

Le principali tipologie sono quelle a tronchi impilati, usati spesso per costruire chalet in stile alpino. Una tecnica che permette rapidità e un buon compromesso fra costi e qualità. Vista la tecnica costruttiva, non dà grande libertà nelle forme: spesso si vedono infatti strutture regolari con una veranda coperta all'ingresso.

Le case in X-LAM o a telaio pesante sono invece più versatili e hanno un aspetto simile alle case tradizionali italiane in mattoni o cemento. Se desideri una soluzione che unisca il meglio di tradizione e innovazione, con prestazioni sorprendenti, le case prefabbricate in legno migliori sono proprio queste.

Ecco l'elenco dei punti di forza delle migliori case prefabbricate in legno massicce:

  • Libertà progettuale.
  • Resistenza e solidità.
  • Rapidità costruttiva.
  • Prestazioni isolanti.

Come scegliere le case prefabbricate in legno migliori: case per il giardino

Molto richieste, oltre alle case vere e proprie, sono anche le casette in legno prefabbricate per il giardino. Possono essere utilizzate come locale di ricovero degli attrezzi, come zona di gioco per i bimbi o per proteggere la macchina dove non ci sia un garagein muratura. Le case prefabbricate in legno migliori hanno caratteristiche simili alle case vere e proprie, con struttura leggera.

Infatti, sono solitamente composte da un semplice telaio di travi di abete, con pareti a incastro. Il tetto è realizzato anch'esso ad incastro con assi di legno impregnate, eventualmente coperte da tegole bitumate. Possono disporre di elementi accessori come un cancello e delle finestre in vetro o materiale plastico.

Elementi da non dimenticare per scegliere le case prefabbricate in legno migliori

Il primo aspetto da non dimenticare è che la zona di posa determina la facilità del lavoro e la durata dell'opera stessa. Per le migliori case prefabbricate in legno da esterno si consiglia almeno un piano di fondo in cemento. Ecco perché è meglio affidarsi a una ditta esperta che sappia curare tutti gli aspetti del lavoro.

Il secondo è la manutenzione: se la gran parte delle case prefabbricate in legno migliori a uso abitativo ha un intonaco protettivo, quelle da giardino sono in legno grezzo. Questo significa che vanno protette costantemente con una mano di impregnante o di olio protettivo. Il trattamento andrebbe fatto ameno una volta all'anno per evitare crepe, rotture o marcescenze.

Punti chiave delle case prefabbricate in legno migliori per il giardino:

  • Costi ridotti.
  • Rapidità nella realizzazione.
  • Non bisogna presentare il progetto in comune (salvo casi particolari).

Hai scoperto quali sono le case prefabbricate in legno migliori? Trova professionisti seri con Instapro

Ora che sai molte più cose sulle case prefabbricate in legno migliori, non ti resta che trovare ditte che sappiano realizzarle. Nella rete di Instapro potrai trovareimprese specializzate in quest'ambito che possono curare il progetto e la realizzazione chiavi in mano. Basta che ci invii una richiesta gratuita e inserisci le informazioni necessarie. Solitamente i primi riscontri arrivano entro 24 ore, salvo casi particolari.

Puoi guardare i profili delle ditte interessate, leggendo le recensioni lasciate dai nostri utenti e guardando delle foto dei lavori che hanno già fatto. Sei solo tu a decidere chi contattare per fissare un sopralluogoe avere preventivi dettagliati. Alla fine sarai libero di affidare il lavoro a una delle nostre ditte o meno, senza alcun obbligo.

Quanto costa realizzare le case prefabbricate in legno migliori?

Se hai un budget limitato, il costo dell'opera può determinare quale sia la giusta scelta fra le case prefabbricate in legno migliori. Instapro ti aiuta anche in questo senso, con una serie di guide ai prezzi con l'indicazione del costo di varie opere. In questo caso specifico, potresti leggere la guida con i prezzi per costruire case in legno.

Se non hai trovato quello che stavi cercando, potrai comunque inviare una richiesta gratis per averepreventivi precisiper il tuo caso specifico.

Case prefabbricate in legno migliori: informazioni su Instapro.

Noi di Instapro siamo pronti ad aiutarti a trasformare in realtà il tuo progetto. Se vuoi solo le case prefabbricate in legno migliori, qui puoi trovare ditte specializzate, controllate e vicine a te.

Il nostro team italiano ha verificato i documenti di tutte le ditte della nostra rete per assicurarti il massimo dell'affidabilità. Solo ditte con iscrizione al codice ATECO corretto, in questo caso relativo a opere edili e a costruzioni in legno. Con questo livello di specializzazione sarai sicuro di un lavoro ben fatto. Inoltre, filtrando e confrontando le migliori vicine a te potrai ridurre i costi di trasporto e avere offerte vantaggiose.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te