Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Migliori costruttori case in legno

07-08-2019

Come scegliere i migliori costruttori di case in legno

Vuoi scoprire il calore e le prestazioni energetiche di un materiale naturale? Trova i migliori costruttori di case in legno e scegli la tecnica più adatta alle tue necessità. Richiedi preventivi gratis e trova professionisti affidabili.

Come scegliere i migliori costruttori di case in legno: sistema Blockhaus

La tecnica tradizionalmente più usata dai migliori costruttori di case in legno era il Blockhaus. Di origine tedesca, prevede la sovrapposizione e l'incastro di tronchi o travi lavorate di legno, per realizzare una struttura, solitamente semplice ma piuttosto resistente. Con gli anni è stato soppiantato da metodi più semplici ed efficaci che scopriremo in seguito.

Ad ogni modo, la naturale evoluzione del Blockhaus è ora il sistema Sicur Wood: le travi vengono incollate e incrociate fra loro per garantire una buona massa termica, aggiungendo l'indeformabilità all'antica tecnica. I migliori costruttori di case in legno sapranno guidarti nella scelta più giusta, sulla base del tuo budget e del terreno sul quale dovrà sorgere la casa.

Elementi chiave del Sistema Blockhaus

I migliori costruttori di case in legno sanno bene che le Blockhaus o le case Sicur Wood devono rispettare precisi parametri statici. Inoltre, nella progettazione è bene considerare il clima in cui sorgerà la casa per evitare di soffrire il troppo caldo. Infatti, le case in legno hanno fenomenali prestazioni invernali ma possono surriscaldarsi d'estate se non vengono progettate correttamente.

Gli elementi da tenere a mente sono la massa termica delle pareti e lo sfasamento: in estrema sintesi, le pareti devono avere una massa sufficiente a garantire uno sfasamento termico di almeno 12 ore, magari con l'aggiunta di contropareti in fibrogesso per assorbire l'umidità e fungere da tampone rispetto alle normali emissioni casalinghe. Tutte cose che i migliori costruttori di case in legno su Instapro sanno alla perfezione.

I punti chiave della Blockhaus o Sicurwood:

  • Rapidità costruttiva.
  • Buon rapporto qualità/prezzo.
  • Buone prestazioni isolanti.

Come scegliere i migliori costruttori di case in legno: case classe A in X-LAM

Fra le tecniche che i migliori costruttori di case in legno devono conoscere, rientrano anche le case ad altre prestazioni in X-LAM. Con questo termine si intende il lamellare incrociato, un tipo di legno composto da lamelle di spessore variabile, incollate e incrociate per dare stabilità e resistenza ai carichi in tutte le direzioni.

I migliori costruttori di case in legno riescono a creare abitazioni ad altissime prestazioni isolanti con l'X-LAM. La classe A Gold è la più alta della scala di misurazione e indica un fabbisogno di circa 5kWh per metro quadro, rispetto a una media italiana di circa 80 kWh per mq. Il comfort è apprezzabile da subito, entrando in una casa in legno di classe A. Potrai verificarlo tu stesso, se deciderai di affidare la creazione della tua abitazione ai migliori costruttori di case in legno su Instapro.

Elementi fondamentali delle case classe A in X-LAM

La rapiditànella realizzazione è un punto di forza delle case in X-LAM. Possono essere progettate e create direttamente in falegnameria. La posa avviene tramite gru in cantiere, da parte dei migliori costruttori di case in legno. Alcuni, garantiscono l'imbastimento della struttura in 1 mese (per una casa di 100 mq). Questo non sarebbe possibile con una struttura tradizionalein mattoni o calcestruzzo.

I migliori costruttori di case in legno potranno presentarti diversi progetti con preventivi dettagliati: Instapro ti dà una mano proprio in questo senso, trovando per te, gratuitamente, i professionisti della zona più adatti a te. Se sei stanco di patire il freddo d'inverno, progetta subito la tua casa in legno e scopri tutti i dettagli.

Ecco l'elenco dei punti di forza di una casa in X-LAM classe A secondo i migliori costruttori di case in legno:

  • Libertà progettuale.
  • Resistenza e solidità.
  • Rapidità costruttiva.
  • Prestazioni isolanti.

Come scegliere i migliori costruttori di case in legno: sistema a telaio

Molto utilizzato in Nord America e in Scandinavia, questo sistema si sta facendo largo anche in Italia, per la sua rapidità e per il comfort abitativo che regala anche nei mesi più freddi delle zone alpine. Se hai molta urgenzaper completare il progetto, il sistema a telaio è ideale perché la realizzazione viene effettuata a secco: il telaio viene poi portato nella zona di posa e installato in giornata.

Offre una discreta libertàprogettuale, quindi non sarai vincolato alle solite forme rettangolari e razionali, tipiche del sistema Blockhaus. Archi, forme convesse o fantasiose possono trovare spazio, grazie all'abilità dei migliori costruttori di case in legno.

Elementi da non dimenticare per delle case a telaio

Come abbiamo già detto, le case in legno possono soffrire di una scarsa massa termica che le può rendere invivibili d'estate. Per questo motivo i migliori costruttori di case in legno consigliano un'attenta progettazione del sistema a telaio, comprensivo di isolante e pannelli di chiusura.

Su questo punto, i migliori costruttori di case in legno consigliano il fibrogessoinvece del più economico e classico cartongesso. Questo perché il fibrogesso ha una maggiore capacità di assorbire e cedere l'umidità, dando una maggiore sensazione di comfort anche dopo una doccia o dopo aver cucinato (con la conseguente produzione di vapore acqueo).

Tratti da ricordare sul sistema a telaio, secondo i migliori costruttori di case in legno:

  • Tempi di posa ridotti.
  • Libertà progettuale.

Hai scoperto qual è la soluzione giusta per casa tua? Trova i migliori costruttori di case in legno con Instapro

Se adesso hai le idee più chiare sul mondo delle case di legno, non ti resta che trovare gli esperti del settore. Instapro ti può dare una mano, grazie alla sua rete dioltre 11.000 ditte attive su tutto il territorio italiano. Le abbiamo selezionate con cura e controllate dal punto di vista burocratico per assicurarti affidabilità e che il rispetto delle normative.

Basta che ci invii una richiesta gratuita e senza impegno. Spiega per che tipo di lavoro avevi cercato i migliori costruttori di case in legno. Inserisci anche la zona dalla quale ci scrivi. Ti metteremo in contatto rapidamente (solitamente bastano 24 ore) con ditte vicine a te. Così si ridurranno i tempi di attesa e anche gli inutili costi di trasporto.

Quanto costa l'intervento dei migliori costruttori di case in legno?

La spesa effettiva dipende da numerose variabili come la metratura e le finituredella casa in legno che avevi in mente. Va però ricordato che i migliori costruttori di case in legno si sono dimostrati sempre molto trasparenti nell'indicare il costo effettivo. Questo anche per far capire a potenziali clienti la bontà del loro lavoro, confrontato a soluzioni convenzionali in mattone o cemento.

Se sei interessato ai prezzi, abbiamo preparato delle guide dedicate, che descrivono il costo di diverse opere. Visto che hai cercato info sui migliori costruttori di case in legno, potrebbe interessarti una guida con i prezzi per costruire case in legno.

Se queste indicazioni non ti bastano, puoi sempre inviare una richiesta gratuita per averepreventivi fatti su misura per te.

Migliori costruttori di case in legno: informazioni su Instapro.

Instapro è una piattaforma ideata per far incontrare i migliori professionisti con clienti in cerca di competenza e affidabilità. L'invio della richiesta è gratuito e i riscontri sono rapidi. Dal 2015 abbiamo ricevuto centinaia di migliaia di richieste alle quali abbiamo cercato di trovare la migliore risposta, grazie a una rete di professionisti qualificati e competenti in diversi settori.

Qui puoi trovare i migliori costruttori di case in legno e giudicarli liberamente sulla base di recensioni vere. Tutti i nostri professionisti hanno accettato un codice di condotta che li obbliga a sottoporsi alla valutazione vera dei clienti a fine lavori. Tutto questo per premiare il merito!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te