Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Idee casa nuova

11-09-2019

Idee per una casa nuova

Scopri con noi alcune ideeper una casa nuova, adatte a qualunque budget di spesa ed in grado di dare nuova vita ai tuoi ambienti in modo semplice ed efficace; in questo modo creerai un design adatto ai tuoi gusti e alla tua personalità.

Alcune idee per una casa nuova a basso costo

Cominciamo con alcune idee per una casa nuova adatte a un budget di spesa contenuto.

Cambiare colore alle pareti

Il primo passo per dare nuova vita ad una casa passa attraverso una mano di colore nuovo alle pareti: infatti questa semplice ed economica operazione contribuirà a dare una luce ed un’atmosfera diversa in ogni stanza, a seconda dei tuoi gusti e delle caratteristiche degli ambienti stessi.

In commercio oggi esistono prodotti facili da stendere, dotati di alta capacità di copertura, ma soprattutto in grado di coniugare le tue esigenze estetiche con proprietà antibatteriche ed isolanti.

In particolare le idropitture sono quelle più utilizzate, poiché ti garantiscono:

  • Un ottimo rapporto qualità-prezzo;
  • La possibilità di rimuovere semplicemente con una spugna bagnata il colore, nel caso l’effetto non ti soddisfi;
  • Un’infinta gamma di colori, realizzabili anche su misura mediante un tintometro.

La sostituzione dell’impianto d’illuminazione

Sempre restando nell’ambito di luci e colori, tra leidee per una casa nuovafacili da realizzare rientra la sostituzione di vecchi lampadari e piantane.

Spesso molto sottovalutato all’interno dei progetti di ristrutturazione, l’impianto luci svolge invece una fondamentale doppia funzione, vale a dire quella di illuminare artificialmente i locali al calar del sole, ma anche la creazione della giusta atmosfera, che varia da stanza a stanza.

Per quanto riguarda lo stile ed il design dei lampadari, potrai sbizzarrire la tua fantasia ed installare dei modelli pienamente in linea con il resto degli arredi, mentre per quanto riguarda la loro disposizione devi tenere in conto fattori quali:

  • Il numero di finestre presenti nel vano;
  • La destinazione d’uso della stanza, in base alla quale opterai per una luce artificiale più o meno forte;
  • L’esposizione al sole del locale.

Rinnovare i tessuti dei complementi d’arredo

Tra le ideeper unacasa nuova più semplici ed economiche rientra poi la sostituzione dei vecchi tendaggi, così come quella dei rivestimenti dei divani, delle poltrone, ed infine l’acquisto di nuovi cuscini.

In particolare l’utilizzo di questi ultimi è molto indicato nella zona giorno e nelle stanze da letto, in quanto sono elementi semplici ma che, grazie al gioco di trame, colori e materiali, riusciranno a dare quel tocco di stile in più senza eccedere troppo nella spesa.

Abbastanza economici in questo senso sono anche i tappeti, oggi disponibili in varie forme e dimensioni, che nella loro versione a pelo corto ti assicureranno maggiore facilità di pulizia e un’igiene più curata: infatti sarà più difficile che polveri ed acari penetrino a fondo nelle loro setole.

Per quanto riguarda infine la sostituzione delle tende, il nostro consigli è quello di scegliere tessuti leggeri, per far sì che la luce del sole vanga sì filtrata, ma non in maniera eccessiva: infatti questo eviterà di dover accendere le luci per troppi tempo, sfruttando l’illuminazione naturale dei raggi ultravioletti.

Idee per una casa nuova dal costo intermedio

Eccoti invece elencate alcune ideeper una casa*nuova*adatte ad un margine intermedio di spesa, che ti saranno utili nel caso tu voglia ampliare il raggio d’azione del rinnovamento dei tuoi locali.

L'installazione di un nuovo pavimento

La sostituzione della vecchia pavimentazione, a patto che questa sia abbastanza integra, è una di quelle idee per una casa nuova che non comporta lavori troppo lunghi e costi proibitivi: infatti oggi è possibile alzare la soglia delle porte e posare direttamente sopra la vecchia superficie un nuovo rivestimento, riducendo così il monte ore di manodopera ed i costi relativi.

Tra i pavimenti maggiormente installati e richiesti abbiamo:

  • I pavimenti in laminato, soluzione economica e facile da posare: infatti ti basterà stendere i fogli di materassino isolante sotto al vecchio pavimento e semplicemente incastrare tra loro i listelli. Sono composti da un sottile strato di plastica pre-stampata, la quale imita le venature del legno, che a sua volta viene incollata sopra una base di truciolato o di legno di scarto;
  • Il gres porcellanato, che rispetto alla ceramica tradizionale si adatta a qualunque contesto di posa, interno ed esterno, e presenta caratteristiche di resistenza e robustezza superiori. Personalizzabile in termini di forme, grafiche e colori, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo e può esser esteso mediante adesivo sul tuo vecchio pavimento;
  • I pavimenti in linoleum o in resina, anch’essi molto economici e dalle infinte varietà di colori e grafiche, che viene posata direttamente sul fondo a partire da un primerdi fondo, sul quale sarà stesa la seconda mano di resina una volta levigato.

La parete-lavagna: una delle tendenze del momento

La personalizzazione grafica delle pareti è diventata ormai un elemento di tendenza all’interno dell’arredamento di casa.

Per questa ragione sono in molti oggi a propendere per murales, adesivi, scritte e disegni da applicare direttamente a parete, in linea con le proprie filosofie estetiche e morali.

In questo senso l’installazione di una cosiddetta parete-lavagna potrebbe essere una soluzione adatta a te: infatti senza dover chiamare decoratori professionisti, oppure stare attento a stendere carte adesive nel verso giusto e perfettamente perpendicolari rispetto al muro, potresti semplicemente rivestire una parete di cucina, della camera o del soggiorno con una vera e propria lavagna, sulla quale appuntare frasi divertenti, disegnare motivi grafici a piacimento, o ancora stilare la lista della spesa in maniera facile e veloce.

Un modo originale e al tempo stesso funzionale per arredare casa ed al contempo stimolare la tua fantasia e la tua creatività, potendo ogni giorno rivestire le pareti con un pensiero o un disegno differente.

Usare mensole e suppellettili originali

Il segreto per arredare con stile una casa è quello di non esagerare con il numero dei complementi d’arredo, ma bensì di scegliere pochi pezzi e di valorizzarli all’interno delle stanze.

Sulla base di questa considerazione, potresti scegliere degli specchi dalle forme stravaganti, i quali contribuiranno anche a dare alla stanza un senso di profondità spaziale ed una maggiore profondità.

Altro complemento che fa parte delle idee per una casa nuova ad impatto medio di spesa è la mensola, oggi disponibile in elementi componibili da montare non necessariamente in un ordine razionale: infatti potresti utilizzare scaffalature di diversi materiali, lunghezze e profondità, per creare così un effetto dinamico a parete.

Per evidenziare tale dinamicità a muro potresti anche installare dei faretti ad incasso nelle mensole, le quali saranno illuminate anche di sera, rendendo così la loro presenza ancor più visibile e determinante.

Idee per una casa nuova adatte ad un elevato budget di spesa

Se hai deciso di investire molto denaro per rivoluzionare i tuoi ambienti domestici, di seguito troverai alcune ideeper una casa*nuova*che sicuramente faranno al caso tuo.

Creare un muro di mattoni a vista

Tra le ideeper una casa nuovapiù di tendenza rientra sicuramente a messa a nudo di una o più pareti, sul modello dei loftamericani di inizio e fine Novecento.

Questo effetto naturale e ricco i fascino però è frutto di un’operazione laboriosa, che implicherà la presenza di professionisti in casa, i quali dovranno prima rimuovere vernici ed intonaci, per poi pulire i mattoni che costituiscono la parete e stendere su di essa un fissativo di protezione, che esalti la naturalezza ed il colore della pietra.

Tutto questo ovviamente ha costi variabili a seconda del tipo di intervento da effettuare e dei metri quadri da portare a nudo, oltre che ai prezzi dei materiali da utilizzare nel processo di pulizia della parete in questione.

Lasciare a vista travi ed elementi architettonici

Un discorso simile vale anche per le travi portanti del tetto e per le colonne di sostegno di soppalchi ed archi, che tramite un accurato lavoro di pulizia possono essere ristrutturate e valorizzate all’interno del tuo contesto di casa, divenendo veri e propri complementi d’arredo.

Per quanto riguarda nello specifico le travi portanti, spesso è bene richiedere prima di procedere l’intervento di un geometra, di un architetto o di un ingegnere, i quali dovranno valutare se sia il caso intervenire su tali strutture portanti e quali modifiche eventualmente apportarvi.

Così facendo eviterai di mettere a rischio la tenuta sismica dei tuoi ambienti domestici.

Trova la ditta più adatta a te in modo semplice e veloce con Instapro

Se le nostre ideeper una casa nuovati hanno convinto, cerca una ditta specializzata con Instapro: troverai esperti pronti ad offrirti servizi professionali a prezzi competitivi.

Leggi le recensioni dei clienti, richiedi gratis il tuo preventivo ed attendi la risposta dell’incaricato: con Instapro trovare la ditta giusta per te è facile e veloce.

A proposito di Instapro

Instapro è una piattaforma con sede nei Paesi Bassi, che grazie ad un team di oltre 120 collaboratori ogni giorno si impegna a mettere in contatto in maniera rapida e semplice professionisti specializzati in svariati ambiti edilizi e domestici con la più ampia platea possibile di clienti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te