Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Case in legno moderne

16-08-2019

3 tipi di case in legno moderne

Hai sempre sognato di andare a vivere in mezzo a un bosco? Vuoi stare al calduccio in una di queste case moderne? Scopri tutte le caratteristiche e trova gratis ditte specializzate nella creazione di queste fantastiche abitazioni.

Case in legno moderne e di tendenza

Per cominciare, un elenco riassuntivo delle 3 tipologie di case moderne che scopriremo nel dettaglio in questo articolo. Leggi con attenzione per scegliere quella più adatta al tuo contesto:

  • Case in legno moderne prefabbricate.
  • Chalet di tronchi di legno.
  • Case in legno moderne di classe A.

Case in legno moderne prefabbricate

Queste abitazioni sono molto richieste per la rapiditàcon cui riescono a essere realizzate e posate, unite ai costi competitivi e alle prestazioni isolanti di tutto rispetto. A seconda del tuo budget e del clima della tua zona, potrai scegliere fra vari tipi di case in legno moderne prefabbricate. Ecco i principali:

  • Struttura a telaio.
  • Struttura in XLAM.
Caratteristiche delle case in legno moderne prefabbricate con struttura a telaio

In questa tipologia la struttura e le pareti vengono preparate direttamente in falegnameria, seguendo le tue indicazioni e il progetto. Questo permette di completare con grande rapidità la struttura esterna, l'involucro della casa, parte fondamentale per il buon isolamentoe funzionamento dell'abitazione nel suo complesso.

La struttura è solitamente leggera e realizzata con legno di abete o pino. La parte principale può essere invece costituita da travatura pesante, sempre in legno per evitare i ponti termici verso l'esterno e verso le fondamenta. Le pareti di queste case in legno moderne sono riempite di materiali isolante, generalmente ad alta massa termica, come la fibra di legno o la lana di roccia (che ha anche ottime prestazioni ignifughe e fono isolanti).

I prezzi sono generalmente inferiori rispetto alla struttura che vedremo qui di seguito, come anche le prestazioni e il comfort estivo.

Ecco i tratti distintivi delle case in legno moderne prefabbricate con struttura a telaio:
  • Rapidità nella realizzazione e nella posa.
  • Struttura leggera e con buone prestazioni isolanti invernali.
Caratteristiche delle case in legno moderne prefabbricate con struttura in XLAM

L'XLAM, sigla che indica il lamellare incrociato, è forse il prodotto di punta per la creazione di case in legno moderne prefabbricate. Viene realizzato con lamelle di legno incrociate e incollate fra loro per una maggiore stabilità e resistenza alla torsione. Le migliori case in legno moderne in XLAM o a telaio hanno certificato anti-sismico proprio grazie alla loro struttura, leggera ma resistente.

L'XLAM ha buone prestazioni isolanti invernalie anche estive. Garantisce un buon compromesso fra bassa trasmittanza e massa. Per questo ha un prezzo generalmente superiore rispetto alle case in legno moderne a telaio leggero.

Punti di forza delle case in legno moderno XLAM:
  • Ottime prestazioni lungo tutto l'anno.
  • Resistenza massima.
  • Certificata anti sismica.

Case in legno moderne: chalet di tronchi di legno

Questa variante è l'evoluzione della classica Blockhaus, una struttura di legno grezzo o prelavorato incastrato negli spigoli e accatastato verticalmente per creare la struttura esterna delle pareti. Viene ora rivisitata con il sistema SicurWood che elimina i classici problemi di tenuta all'aria di questo tipo di abitazioni.

Sono davvero rapide da costruire ma hanno prestazioni inferiori rispetto a quelle viste in precedenza (specie per quanto riguarda l'isolamento estivo). Per questo motivo sono consigliate per chi avesse un budget ridotto e abitasse in una zona con clima freddo (zona climatica da 5 a 7). Infatti, si vedono spesso in residence alpini, con strutture molto simili fra loro, con tetto a spiovente, due piani e veranda coperta da un piccolo balcone.

Elementi da tenere a mente sulle case in legno moderne in tronchi di legno

La tenuta all'aria è il problema principale di questa tipologia. Infatti i tronchi o le assi incastrate raramente offrono una superficie di appoggio perfettamente lineare. Infatti, sono stati ideati dei teli per la tenuta all'aria da posare in aderenza alla parete (o in una sua intercapedine se presente).

Come molte altre case in legno moderne, quelle in tronchi devono essere curate con attenzione, visto che il legno è continuamente esposto alle intemperie. Per evitare marciumi o altri problemi, è bene proteggere la struttura esterna con trattamenti impregnanti. Per quanto riguarda il tetto, può essere coperto con lamiera, tegole bituminose o tegole classiche in argilla.

Un altro aspetto degno di nota è la cura delle fondamenta: da un lato per assicurare ottime prestazioni termiche anche in quella direzione, evitando dispersioni termiche. Dall'altro per evitare che l'umidità di risalita intacchi il legno, indebolendolo negli anni. Ecco perché bisogna prevedere fondamenta con membrane anti-umidità o realizzate con isolante specifico (vetro cellulare).

Chiedi informazioni alle ditte specializzate prima di cominciare con i lavori.

Ecco un riassunto dei tratti chiave delle case in legno moderno a tronchi incastrati:
  • Rapidità costruttiva.
  • Costi ridotti.
  • Buone prestazioni invernali.

Case in legno moderne ad alte prestazioni

In parte abbiamo già affrontato l'argomento, specialmente quando abbiamo visto i dettagli delle case in XLAM. Ma con questa sezione, vorremmo vedere più da vicino le case in legno moderne di classe A o superiore, realizzate con struttura in legno e pareti di materiale variabile.

Questo consente di arrivare ad ottime prestazioni anche durante l'estate e ridurre leggermente i costi rispetto alle case in legno moderne in XLAM. I materiali più adatti da abbinarsi alla struttura in legno sono il cemento cellulare e il poroton per la struttura delle pareti e il fibrogesso (o il cartongesso) per l'eventuale tamponatura interna delle pareti.

Elementi chiave delle case in legno moderne ibride di classe A

La struttura delle pareti in blocchi di cemento cellulare o poroton consente di risparmiare senza abbassare le prestazioni dell'involucro. I pannelli di tamponatura offrono un'alternativa rapida all'intonacatura e alla rasatura, permettendo al tempo stesso di creare le condizioni ottimale per gli abitanti della casa. Infatti, è sempre importante poter regolare il tasso di umidità interno e il fibrogesso è perfetto proprio in questo senso per l'effetto "tampone" che può svolgere.

Al riguardo, è bene ricordare che in molti progetti, le case in legno moderne hanno anche la VMC(ventilazione meccanica controllata). Si tratta di un sistema di tubi, legato a un aspiratore centrale con filtri e scambiatore per il recupero del calore. In questo modo l'aria viene ricambiata continuamente con un basso dispendio energetico e senza dover aprire le finestre di casa.

Vantaggi delle case in legno moderne ibride classe A:
  • Ottime prestazioni lungo tutto l'anno.
  • Minori costi rispetto alle alternative più care in tutto legno.
  • Grande possibilità di personalizzare gli interni.

Quanto costano le case in legno moderne?

Come hai potuto vedere da questo articolo, ci sono vari tipi di case in legno moderne. Hanno prestazioni diverse e tecniche costruttive molto distanti l'una dall'altra. Anche per questo motivo è facile capire come i prezzi possano variare anche sensibilmente. Se lo desideri, puoi inviarci subito una richiesta gratuita. Ti metteremo in contatto con i migliori costruttori di case in legno moderno. Confrontali e decidi a chi richiedere preventivi dettagliati e facili da confrontare.

Se invece cerchi una risposta immediata, abbiamo preparato per te una guida ai prezzi con il costo per costruire case in legno.

Case in legno moderne: come trovare la ditta giusta con Instapro

Inserisci subito il tuo CAP nell'apposito campo. In seguito ti verranno richiesti maggiori dettagli sul lavoro che vuoi eseguire (ad es. se hai preferenze rispetto al tipo di case in legno moderne). La richiesta è totalmente gratuita e senza impegno. Salvo casi eccezionali, dovresti ricevere i primi contatti entro 24 ore dall'invio della richiesta. Valuta con attenzione i profili che si sono proposti, leggendo le informazioni di contatto, le recensioni vere lasciate dai nostri utenti e, se presenti, guardando le foto dei lavori già svolti.

Le ditte non sanno chi le abbia cercate, a meno che tu non decida di contattarle. Potrai fissare sopralluoghi e ricevere preventivi facili da confrontare per la realizzazione di case in legno moderne. Potrai scegliere quello che ti convince in più, solo dopo aver scoperto i prezzi con trasparenza. Il tutto in piena libertà, senza alcun obbligo verso Instapro o la sua rete di professionisti qualificati e controllati.

Case in legno moderne: informazioni su Instapro

Non conosci Instapro? La nostra è una piattaforma in cui facciamo incontrare professionisti e potenziali clienti: i nostri numeri sono molto confortanti, indice della soddisfazione dei nostri utenti. Dal settembre del 2015 abbiamo già raccolto oltre 200.000 richieste di preventivo e una rete di ditte e professionisti di oltre 11.000 unità.

Cerchiamo i migliori profili in base alla zona geografica, per tenere bassi i costi di trasporto, e di competenza, per assicurarti alti standard qualitativi. Sarai tu ad avere l'ultima parola, ma con in mano le giuste informazioni per avere la casa in legno moderna che hai sempre sognato.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te