Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Case prefabbricate moderne

16-08-2019

4 tipi di case prefabbricate moderne

Vuoi un'abitazione ad alte prestazioni energetiche, realizzata con materiali naturali e a prezzi ragionevoli? Scopri le case prefabbricate moderne di tendenza con Instapro e trova gratuitamente le migliori ditte del settore.

Case prefabbricate moderne

Il materiale principale di queste abitazioni è il legno, leggero, isolante e facile da lavorare. Vedremo quindi le 4 principali varianti fra le case prefabbricate moderne elencate sotto:

  • Case prefabbricate moderne con tetto piano.
  • Case prefabbricate con tetto a spiovente.
  • Case prefabbricate moderne a blocco.
  • Case a più volumi.

Case prefabbricate moderne con tetto piano

Fra le tipologie più di tendenza è bene citare questa tipologia di abitazione. La sua struttura può essere realizzata con telaio prefinito o con X-LAM, un materiale ad alte prestazioni isolanti e resistente ai terremoti. Si fa notare proprio per la conformazione del tetto che è completamente piatto.

Il suo look avveniristico ha anche importanti conseguenze sul lato pratico: infatti, le case prefabbricate moderne con tetto piano hanno, a parità di finiture e altri accessori, un prezzo inferiore rispetto a quelle con tetto a falde a spiovente. Il tetto può essere calpestabile o meno e va coperto con un materiale che fornisca ottime prestazioni isolanti d'inverno e d'estate.

Soluzioni per la copertura delle case prefabbricate moderne con tetto piano.

Per gli amanti della natura e delle soluzioni green, si può provare l'uso deltetto verde. Un bel prato coprirà la tua casa, garantendo protezione da pioggia, sole e freddo. Naturalmente, essendo le case prefabbricate moderne realizzate in legno, la presenza di ristagni di acqua potrebbe essere molto dannosa. Per questo motivo è importante seguire la stratigrafia corretta con telo anti-radici, guaina impermeabile e poi la copertura verde.

Se avere un prato sul tetto non ti farebbe dormire sonni tranquilli, puoi optare per soluzioni più "classiche". L'accoppiata fraisolante e letto di ghiaia è preferita da molti per la capacità drenante unita alle ottime prestazioni termiche d'inverno e d'estate. Considera che le migliori case prefabbricate moderne possono avere consumi fino al 90% inferiori rispetto a un'abitazione media italiana.

Riassunto dei punti chiave delle case prefabbricate moderne a tetto piano:
  • Costi ridotti.
  • Superficie calpestabile (con le dovute accortezze).
  • Ottime prestazioni estive.

Case prefabbricate moderne con tetto a spiovente

Queste abitazioni hanno un aspetto meno avveniristico ma non hanno nulla da temere in fatto di prestazioni rispetto a quelle già viste. Anzi, vista la struttura del loro tetto sono più adatte al clima del nord con tante giornate piovose e inverni rigidi con potenziali nevicate anche pesanti.

Il tetto a spiovente più semplice è quello a 1 falda, rivolta solitamente verso sud. Ha un costo ridotto e permette di scolare senza problemi l'acqua piovana. Se desideri forme più complesse o un secondo piano abitabile e mansardato, puoi anche optare per case prefabbricate moderne con tetto a spiovente a 2 o più falde (ed eventualmente a padiglione).

Vantaggi delle case prefabbricate moderne con tetto a spiovente

L'inclinazione della falda, oltre a favorire il naturale scorrimento dell'acqua piovana, può avere anche vantaggi dal punto di vista energetico. Spesso, infatti, le case prefabbricate moderne possono essere arricchite da impianti a pannelliper la produzione di acqua calda o energia elettrica.

La falda inclinata e rivolta a Sud garantisce una maggiore incidenza dei raggi solari invernali e primaverili, garantendo una buona produzione dell'impianto fotovoltaico anche di inverno.

I pro delle case prefabbricate moderne con tetto a spiovente:
  • Migliore drenaggio in climi piovosi.
  • Possibili migliori prestazioni per pannelli fotovoltaici e solari termici.

Case prefabbricate moderne a blocco

Come avrai potuto notare dalle tante immagini presenti sulla rete, le case prefabbricate moderne più semplici e gettonate hanno una struttura regolare, ovvero di un grande parallelepipedocon, eventualmente una veranda sul lato meridionale.

Dietro a questa soluzione ci sono motivi seri. Il primo è ilfattore di forma: dopo la sfera, il parallelepipedo e il quadrato sono i migliori fattori di forma per creare case prefabbricate moderne. Questo indicatore ha importanti ripercussioni sulle prestazioni energetiche come la capacità isolante e l'attitudine a sfruttare il calore gratuito dei raggi solari.

Inoltre, si semplifica il lavoro di progettazione e di messa in posa. Le case prefabbricate moderne a blocco hanno prezzi al metro quadro inferiori e prestazioni degne di nota. Naturalmente, vista la loro struttura, possono risultare banali e poco "personali". Se non hai particolari velleità estetiche e sei una persona che bada al sodo, ti convincerai della bontà della case prefabbricate moderne a blocco dopo aver visto le loro prestazioni e quanto siano "leggere" le bollettedel riscaldamento.

Vantaggi delle case prefabbricate moderne a blocco:
  • Costi ridotti (a parità di finiture).
  • Ottimo fattore di forma (importante per le prestazioni energetiche).
  • Tempi di posa ridotti.
  • Progettazione semplificata (e meno costosa).

Case prefabbricate moderne a più volumi

Se vuoi una soluzione diversa dalle altre, con più fantasia e brio, puoi scegliere questo tipo di abitazione. Qua la libertàlasciata al progettista è tanta e consente di creare abitazioni diverse dal solito con forme tondeggianti, verande coperte e più livelli.

Nella formazione più classica, si possono vedere diverse case a blocco poste una sull'altra, creando diversi livelli anche sfasatifra loro. Gli svantaggi energetici dovuti a un fattore di forma non ottimale, possono essere trascurabili considerando le prestazioni isolanti comunque di tutto rispetto.

Vantaggi delle case prefabbricate moderne a più volumi:
  • Maggiore personalizzazione:le abitazioni a più volumi ti consentono di personalizzare al massimo tutti gli ambienti, evitando di cadere nel solito cliché della casa rettangolare con ottime prestazioni energetiche ma senza "anima".
  • Soluzioni interessanti anche dal punto di vista energetico:la sovrapposizione di volumi permette di separare l'area giorno da quella notte. Inoltre, è possibile creare verande coperte facendo sporgere il secondo piano. La creazione di una zona d'ombra a mezzo giorno permette di risparmiare sul raffrescamento. Infatti, non facendo entrare i raggi solari dalle porte e finestre durante l'estate, eviterai il surriscaldamento. Ricorda che le case prefabbricate moderne sono molto ben coibentate e possono diventare un forno se poste in pieno sole.

Quanto costano le case prefabbricate moderne?

Molte persone si interessano a questo tipo di abitazione, allettate dalla prospettiva di risparmiare sul costo al metro quadro. Il risparmio, rispettati alcuni criteri, c'è ed è tangibile. Potrai verificarlo direttamente con una richiesta gratuita ai nostri installatori. Potrai così chiedere preventivi dettagliati e su misura dai professionisti del settore.

Per qualche cenno velocissimo sui prezzi, puoi dare uno sguardo alla nostra guida con il costo medio per costruire delle case in legno.

Case prefabbricate moderne: come trovare la giusta ditta con Instapro.

Per esprimere al massimo il loro potenziale, le case prefabbricate moderne devono essere realizzate con attenzione da ditte specializzate. Nella nostra rete ci sono un totale di oltre 11.000 ditte: fra queste dovresti anche trovare personespecializzate nella creazione e nella posa di case prefabbricate moderne. Inserisci il tuo CAP e altri dettagli sul lavoro da fare per avere riscontri rapidi.

Solitamente, bastano 24 ore per avere le prime risposte. Le ditte interessate e vicine a te si faranno avanti e sarai tu a decidere chi contattare direttamente, dopo aver visto i loro profili e aver letto le recensioni lasciate dai clienti passati. Sei libero nella valutazione e nella scelta: potrai decidere a chi chiedere preventivi dettagliati e facili da confrontare per case prefabbricate e moderne.

Case prefabbricate moderne: informazioni su Instapro.

La nostra piattaforma vuole far incontrare le migliori ditte d'Italia nel ramo delle ristrutturazioni e della manutenzione ordinaria con potenziali clienti in cerca di contatti. Dal settembre del 2014 abbiamo raccolto tantissime richieste: più di 200.000 in totale. Il sistema gratuito ha già raccolto ottimi risultati come attestano le quasi 20.000 recensioni vere lasciate dai nostri utenti sulla piattaforma.

Instapro offre trasparenza, rapidità e qualità senza alcuna spesa. Inviaci subito una richiesta per trovare la ditta giusta specializzata nella creazione di case prefabbricate moderne.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te