Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Come progettare una casa: dall’estetica alla funzionalità

01-04-2019

Il progetto di una struttura residenziale è una delle operazioni più complesse anche per i professionisti dell’architettura e del design, che non sempre, come spesso si vede, riescono ad ottenere un risultato perfetto. Se il tuo desiderio è quello di realizzare una residenza indipendente, considera che il lavoro di progettazione comprende una serie di fasi articolate e complesse, e che la tua interazione con il progettista è di fondamentale importanza per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per capire come progettare una casa in ogni dettaglio tecnico ed estetico, devi prima di tutto rivolgerti ad un professionista, qualificato, che sia in possesso di una significativa esperienza nel settore dell’edilizia residenziale. Qualora tu possieda già una tua idea in merito alla casa che desideri costruire, e fossi in grado di fornire una bozza di progetto, questo può costituire un’ottima base di partenza: un architetto o un progettista esperto è in grado di interpretare qualsiasi richiesta e desiderio di un committente.

A tale riguardo, considera che la base del lavoro di progettazione consiste in un continuo dialogo con l’architetto, che deve dimostrarsi capace di comprendere e materializzare quelle che sono le tue esigenze e preferenze, sia per l’aspetto estetico che tecnico e funzionale.

Scoprire come progettare una casa è una sorta di avventura, un lavoro di ricerca che parte dall’individuare il terreno adatto (a meno che tu non ne sia già in possesso), valutandone le caratteristiche e studiandone anche i dintorni e gli eventuali sviluppi urbanistici futuri, per capire se possa costituire la soluzione ideale.

Inoltre, il contesto in cui il tuo terreno si trova, comporta ovviamente anche scelte progettuali differenti. Se il tuo desiderio è quello di sapere come progettare una casa in campagna, o comunque al di fuori da un ambiente urbanistico tradizionale, dovrai attenerti a regole e metodi specifici, tenendo conto che la distanza dalla città necessità di una maggiore autonomia per quanto riguarda le dotazioni tecnologiche di una residenza, quali possono essere la fornitura di elettricità o il riscaldamento.

L’esperienza e le competenze del progettista sono determinanti nel raggiungere un risultato eccellente: con Instapro hai la possibilità di contattare rapidamente i professionisti che lavorano nella tua zona e si occupano di architettura e progetti di edilizia residenziale e di richiedere consulenze specifiche e preventivi personalizzati, senza alcun impegno.

Come costruire una casa: posizione, caratteristiche estetiche e funzionali

Dunque, come progettare una casa e realizzare i propri sogni senza incorrere in troppi problemi?  Dopo la scelta del terreno, il lavoro procede nel definire quella che sarà la struttura vera e propria: l’esposizione delle pareti, la presenza di muri portanti, la scelta dei materiali, la ricerca di una soluzione che si armonizzi all’ambiente e al paesaggio circostanti.

Comprendere come fare il progetto di una casa significa infatti anche considerare il contesto paesaggistico: la decisione di utilizzare materiali ecosostenibili come il legno, di inserire elementi in vetro o di ricorrere all’acciaio e ad altri materiali metallici, si correla non solo alle preferenze personali, ma anche all’ambiente circostante.

Tracciata una prima bozza del progetto, per definire i volumi e le dimensioni di quella che sarà la tua casa, si procede alla scelta dello stile e dei materiali: una casa può essere moderna, rustica, essenziale o definita da elementi decorativi particolarmente originali, e in base all’estetica preferita ne consegue l’utilizzo di materiali differenti. Se rispetti l’ambiente naturale, la soluzione è quella di richiedere informazioni su come progettare una casa seguendo le regole dell’edilizia sostenibile, che prevede l'impiego di materiali e di tecniche mirate a tutelare l’ecosistema e la natura.

Una soluzione in perfetta armonia con l’ambiente naturale e, al contempo, elegante e originale, è quella delle case in legno. Tipiche del Nord Europa, queste strutture si stanno diffondendo un po’ ovunque grazie alle doti di versatilità, semplicità di costruzione, resistenza ai sismi e agli eventi atmosferici, oltre all’atmosfera di intimità e calore che solo un materiale naturale come il legno riesce a infondere.

Con il servizio di Instapro puoi rivolgerti ai professionisti che operano nella tua città, chiedere un preventivo per un progetto personalizzato e creato su misura per te e ottenere rapidamente un preventivo senza impegno e senza alcun costo.

La disposizione degli spazi interni nel progetto di una casa

La disposizione e la suddivisione degli spazi interni di una residenza, per chi andrà ad abitarla, rappresentano un elemento determinante. Anche in questo contesto, un professionista è in grado di farti capire facilmente come progettare una casa in modo da renderla accogliente, elegante e funzionale al contempo.

Di solito, per offrire un’anteprima di quello che sarà l’effetto finale, viene realizzata una planimetria, ovvero una sorta di mappa della casa completa di spazi interni ed esterni, pareti e aperture. Spesso i progettisti si avvalgono anche dell’utilizzo di software di rendering 3D specifici per l’edilizia residenziale, che consentono di avere un’idea precisa e realistica della tua casa completamente finita, decorata e arredata.

Gli applicativi utilizzati dai progettisti ti permettono di visualizzare con la massima precisione e fedeltà, offrendoti inoltre la possibilità di modificare la disposizione dei diversi ambienti, perfezionare e implementare il progetto secondo le tue indicazioni e preferenze.

Ti invitiamo ad utilizzare il servizio di Instapro per entrare in contatto con architetti e progettisti che operano nella tua zona, richiedendo un preventivo per la realizzazione della tua casa. In questo modo potrai facilmente individuare il professionista che ritieni più adatto a soddisfare le tue esigenze e richieste, e accordarti direttamente per procedere con il lavoro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te