Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Vantaggi e svantaggi case in legno

16-09-2019

Case in legno: di che cosa si tratta?

Oggi il legno sta vivendo una grande riscoperta: ma perché è preferibile come materiale da costruzione?

Il legno è uno dei materiali più antichi  utilizzato per la costruzione di case. Grazie a una continua ricerca e alla sperimentazione di nuovi materiali è possibile oggi realizzare delle case in legno di elevata qualità che soddisfano qualsiasi esigenza.

Le case in legno sono solitamente delle strutture prefabbricate ossia degli spazi modulari che vengono realizzati con precisione computerizzata negli stabilimenti e poi trasportati in cantiere dove vengono assemblati. La tecnologia della prefabbricazione garantisce un'ottima qualità delle struttureed alti standard tecnici ed un rapporto qualità-prezzo molto competitivo.

Le case in legno raggiungono degli standard elevati per quanto riguarda la qualità abitativa, l’isolamento termico ed acustico, l'alto potere ignifugoe la stabilità contro qualsiasi fenomeno atmosferico e di terremoto. Esse inoltre sono all'avanguardia in quanto rientrano nelle direttive riguardanti il risparmio energeticoe la sostenibilità ambientale.

Le case in legno sono molto diffuse nei Paesi del Nord Europa grazie ad una maggiore disponibilità di materia prima necessaria per la costruzione dell’abitazione.   In Italia, invece, l’edilizia tradizionale fino a vent'anni fa impiegava il legno solo per la realizzazione dei solai, dei tetti e delle finiture, come i serramenti. Solo negli ultimi anni questa soluzione ecosostenibile si sta diffondendo sempre più anche in Italia, in quanto oltre al notevole risparmio energetico offre dei numerosi vantaggi di comfort e benessere.

Le ultime ricerche nell'ambito della bioedilizia sono orientate a sviluppare delle soluzioni sempre più efficienti da adottare per le case in legno, in modo da ottimizzare le caratteristiche che già oggi rendono questa soluzione abitativa la più virtuosa nel settore dell’edilizia.

Pro delle case in legno

Scopriamo insieme i vantaggi delle case in legno

Pro case in legno
Efficienza energetica
Isolamento acustico
Basso impatto ambientale
Elevata sensazione di comfort e benessere
Struttura antisismica
Autoregolazione dell' umidità
Resistenza al fuoco
Bassi costi di cantiere e rapidità di costruzione
Incentivi: dall’Ecobonus alle detrazioni fiscali

Vediamo insieme quali sono i numerosi pro delle case in legno

Efficienza energetica

Le case in legno rispettano i principi della bio-architettura e pertanto l’impiego del legno ed altri materiali naturali consente un buon isolamento termico  ed un conseguente risparmio nel consumo di energia. Un ottimo isolamento consente quindi di gestire meglio l’equilibrio delle temperature interne in un abitazione. La casa in legno garantisce infatti un ambiente fresco e confortevole anche in estate senza bisogno di ricorrere a costosi sistemi di condizionamento e questo è reso possibile dal legno, un materiale isolante ad alta densità e con buona inerzia termica. Le case in legno consentono quindi di avere ottime condizioni termiche in tutte le stagioni.

Isolamento acustico

Le case in legno offrono inoltre il vantaggio di garantire unottimo isolamento acustico: il legno è infatti fonoassorbente cioè ostacola la propagazione dei rumori.

Basso impatto ambientale

Per costruire una casa in legno  si utilizzano materiali ecocompatibili completamente naturalicome il legno o altri componenti che se da un lato garantiscono un perfetto isolamento termo-acustico, dall’altro non risultano tossici. Il legno di provenienza controllata è inoltre un materiale rinnovabile che segue una produzione sostenibile e per tale ragione costruire una casa in legno rappresenta senza dubbio una scelta ecologica.

Elevata sensazione di comfort e benessere

Uno punto di forza delle case in legno è il loro design  molto moderno e piacevole. La sensazione che si prova a vivere in una casa in legno è di grande comfort e benessere data dall'atmosfera calda e avvolgente creata dal legno.  Oltre alla sensazione di benessere offerta dal legno, questa tipologia di abitazione è molto personalizzabile: non vi sono vincoli strutturali, architettonici e impiantistici ma si può progettare a seconda del proprio gusto.

Un professionista ti potrà aiutare ad individuare lo stile che preferisci, e valutare assieme la scelta dei materiali da usare a seconda delle tue esigenze.

Struttura antisismica

Se si sceglie un sistema costruttivo in legno, si possono raggiungere a costi contenuti delle maggiori prestazioni di resistenza ad eventi sismici rispetto alle costruzioni con materiali tradizionali.  In caso di terremoto, l'elasticità del legno permette alla casa di oscillare senza crollare in quanto le strutture portanti lignee sono in grado di ammortizzare i movimenti sussultori e ondulatori.

Autoregolazione dell' umidità

Il legno è un materiale igroscopico e traspirabile, capace di regolare l’umidità dell’ambiente interno: è in grado di assorbire l’umidità in eccesso e rilasciarla quando l’aria diventa troppo secca. All'interno di un'abitazione in legno vengono in questo modo assicurate condizioni di temperatura costante e livelli bassi di umidità interna. I materiali delle case in legno, inoltre, vengono lavorati per garantire una protezione costante contro la muffa. Tutte queste caratteristiche concorrono a determinare una buona qualità dell'aria.

Resistenza al fuoco

Grazie al trattamento con sostanze ignifughe il legno presenta un’elevata resistenza al fuocoe se attaccato dalle fiamme brucia piuttosto lentamente.

Bassi costi di cantiere e rapidità di costruzione

Una casa in legno comporta una notevole riduzione dei costi di cantiere in quanto le strutture che compongono la casa sono per lo più modulari e prefabbricate. La diminuzione dei costi vivi di cantiere (elettricità, acqua, stoccaggio materiali) va ad incidere in qualche misura sul prezzo finale della casa comportando un notevole vantaggio economico.  La tecnica della prefabbricazione consente inoltre di ridurre i tempi di realizzazione.Mentre l’edilizia tradizionale può impiegare addirittura degli anni per la costruzione di una casa, una casa prefabbricata in legno si può realizzare in breve tempo. Questo dipende ovviamente dal progetto e dalla metratura, ma solitamente un cantiere per questo tipo di abitazione dura in media 90 giorni.

Incentivi: dall’Ecobonus alle detrazioni fiscali

La costruzione di una casa in legno offre numerosi vantaggi fiscali tanto che comprare una casa in legno risulta essere più conveniente rispetto all’acquisto o ristrutturazione di un’abitazione convenzionale. In Italia, al momento, sono già presenti gli incentivi alla bioedilizia come la detrazione Irpef del 36%   per un tetto massimo di 5 mila euro; l’Ecobonus, che permette di detrarre il 65% delle spese per il miglioramento energetico di singole unità immobiliari; e il bonus ristrutturazioni che, genericamente, consente di detrarre dal 50 al 75% delle spese di riqualificazione di un edificio. A ciò si aggiunge il fatto che oltre ai normali mutui per ristrutturazione, in Italia sono presenti anche mutui per la bioedilizia, a tassi agevolati. Negli ultimi mesi alcune banche italiane hanno aderito al progetto pilota europeo “mutui verdi per edifici efficienti e sicuri” orientato a promuoverei finanziamenti per acquistare o costruire una casa ecosostenibile e a basso impatto ambientale

Contro delle case in legno 

Scopriamo ora assieme l'unico svantaggio delle case in legno

Svantaggi delle case in legno
Costo iniziale elevato

Costo iniziale elevato

Per realizzare una casa in legno vi sono dei notevoli costi iniziali dovuti all'’utilizzo di  tecnologie innovative e di sistemi di impiantistica a impatto zero. Si deve però pensare che grazie al risparmio energetico vi sarà un rientro dell’investimento iniziale molto alto.  Bisogna inoltre precisare che spesso i preventivi delle abitazioni tradizionali superano il budget previsto inizialmente, mentre nel caso di una casa in legno i costi sono generalmente fissi e più controllabili, in quanto dipendono soprattutto dalla tipologia del legno, dalla metratura e dal numero di piani del progetto.

Per avere in modo dettagliato un preventivo iniziale e sapere i costi da affrontare è opportuno rivolgersi sempre a dei tecnici specializzati nella progettazione di una casa in legno.

Hai ancora dei dubbi sulle case in legno?

Con questa analisi dei vantaggi e svantaggi delle case in legno, speriamo di averti aiutato nella scelta della tua abitazione.

Se sei ancora interessato e vuoi saperne di più su quel che comporta la realizzazione di una casa dal punto di vista dei costi, e farti quindi un’idea sui costi di realizzazione di una casa, abbiamo realizzato una guida ai prezzi con tutte le informazioni necessarie.

Informazioni su Instapro

Instapro è una realtà internazionale con sede ad Amsterdam, con oltre 150 dipendenti che lavorano per riuscire a ridurre il più possibile le difficoltà a chi cerca di ristrutturare o rinnovare la propria abitazione. Facciamo parte del principale gruppo mondiale di aziende  dedicate a questo, e offriamo la possibilità di trovare professionisti per chi ha bisogno di realizzare lavori in casa. Vogliamo che tutti riescano a trovare online l’azienda ideale per i lavori di ristrutturazione casa, in maniera facile, sicura e gratuita.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un edilizia vicino a te