Panoramica Riscaldamento

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione stufa a pellet

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione stufa a pellet

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione stufa a pellet: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per la sostituzione o installazione della stufa a pellet e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione stufa a pellet

Informazioni aggiuntive sull'installazione di stufe a pellet

Hai bisogno di installare la stufa a pellet? La stufa a pellet ti permette di riscaldare gli ambienti di casa durante l’inverno. Contatta gli installatori di stufe a pellet della tua zona su Instapro. Compila il modulo e inizia subito a ricevere riscontri da installatori qualificati. Comparali e contatta i migliori per chiedere un preventivo. Instapro è un servizio facile, affidabile e gratuito. Con le tante recensioni scegliere il miglior installatore per installare la tua stufa a pellet è semplicissimo.

Tipologie di stufa a pellet

La stufa a pellet è la perfetta soluzione per coloro che sono alla disperata ricerca di sistemi di riscaldamento economici e convenienti. Si tratta di sistemi di riscaldamento molto meno invasivi rispetto alle tradizionali stufe a legna. Infatti, il pellet non sporca e se manipolato come si deve produce pochissima polvere e residui nella fase di caricamento del serbatoio. In aggiunta, la stufa a pellet è dotata di una porta a chiusura che impedisce spiacevoli fuoriuscite di fumo all’interno dell’abitazione. Inoltre essa è un prodotto altamente ecologico, non inquina e possiede una buona qualità di combustione. Tra i principiali tipi di stufe a pellet abbiamo:

  • Stufe a pellet idro: sono quelle maggiormente apprezzate soprattutto per chi possiede una caldaia. Garantisce un livello ottimale di combustione. Il pellet grazie alle sue innumerevoli qualità, è considerato il combustibile con la migliore resa termica. Scegliere una stufa a pellet ad acqua per la propria casa può rivelarsi un’idea alquanto efficiente perché permette non solo di riscaldare l’intera abitazione ma al contempo genera acqua calda sanitaria e il tutto con un solo impianto.
  • Stufe a pellet canalizzate: si tratta di stufe a pellet ad aria con un opportuno sistema di canalizzazioni. Per economizzare e portare il calore velocemente in tutti gli ambienti anche in locali di ampie dimensioni può risultare una strategia vincente.

Installazione stufa a pellet

Saper installare la stufa a pellet non è cosa semplice. Infatti, solitamente sono gli installatori autorizzati ad effettuare l’installazione, poiché vi sono norme di sicurezza da dover eseguire per il corretto funzionamento. Prima di procedere con la installazione, gli installatori dovranno studiare il passaggio di tubature nei muri adiacenti alla futura posizione della stufa per evitare di compromettere altri impianti dell’abitazione. Dopo aver fatto questa prima operazione, gli installatori dovranno provvedere al montaggio delle tubature di scarico dei fumi verso l’esterno, e al collegamento della stufa allo scarico stesso. Come ultimo passaggio è necessario verificare il funzionamento della stufa.

Quale pellet comprare?

Il mercato offre diverse miscele e tipologie di pellet ma il fattore più importante da prendere in considerazione per l'acquisto del pellet è la certificazone di qualità. Quest'ultima garantisce la conformità del prodotto alla normativa europea che stabilisce gli standard del potere calorifero e della quantità di residui rilasciati in seguito alla combustione. Ci sono molteplici marchi di qualità che offrono la certificazione, i più famosi:

  • Din Plus
  • En Plus
  • O-Norm
  • Pellet Gold

La tipologia di legno è un altro fattore importante da considerare per l'acquisto del pellet. Vengono normalmente riconosciute due categorie principali:

  • legno dolce, brucia rapidamente e il calore viene rilasciato rapidamente in grande quantità (pino marittimo, ontano, pioppo, abete rosso, abete bianco, larice);
  • legno duro, ha una combustione più lenta e rilascia quindi il calore con maggior gradualità e durata (castagno, faggio, acero, betulla, rovere, frassino).

Quando sostituire la stufa a pellet?

La sostituzione della stufa a pellet è generalmente necessaria quando l’apparecchio diventa obsolescente. Tuttavia, la legge non stabilisce ogni quanto tempo sostituire la caldaia. Se essa performa secondo gli standard energetici del proprietario, può venire utilizzata senza restrizioni. Perciò sostituire la caldaia può essere solamente dovuto dalla volontà dei proprietari di migliorare l’efficienza energetica.

Perché dovrei contattare un professionista specializzato?

L’installazione, sostituzione e manutenzione sia di caldaie, sia di stufe a pellet sono solitamente eseguite da imprese specializzate e personale qualificato. Affidandosi ad un installatore esperto nel settore, la qualità del lavoro sarà assolutamente alta e ciò permetterebbe un mantenimento duraturo nel tempo. Inoltre, i professionisti possono completare il lavoro soddisfacendo ogni tua richiesta e bisogno, fornendo le garanzie del caso che per le stufe a pellet può essere davvero importante.

Trova su Instapro il professionista giusto per installare la tua stufa a pellet

Cerchi un buon preventivo per una nuova stufa a pelleto per cambiare la stufa a pellet che già possiedi? Allora sei nel posto giusto. Instapro ti offre la possibilità di confrontare e contattare i migliori professionisti nella tua zona per richiedere un preventivo su misura, in modo gratuito e semplice. Invia la richiesta gratuitamente, potrai confrontare professionisti qualificati per la sostituzione e l'installazione della stufa a pellet, e contattare chi fa al caso tuo.