Panoramica Riscaldamento

Miglior caldaia a pellet

09-08-2019

Come scegliere la miglior caldaia a pellet

Devi scegliere una caldaia a pellet da installare nella tua casa? Scopri qual è la miglior caldaia a pellet in questa guida! I modelli di caldaie a pellet sono tanti, e ognuno ha pregi e difetti: in questa guida ti aiuteremo a orientarti nella scelta della caldaia a pellet ideale, in base alle tue esigenze.

Come scegliere la miglior caldaia a pellet: caldaia tradizionale

La caldaia a pellet più comune è quella che si collega all'impianto di riscaldamentodomestico, fornendo il calore all'acqua che circola nell'impianto. Il suo funzionamento è abbastanza semplice, e non richiede particolari accorgimenti per la sua installazione. Il collegamento all'impianto in cui circola l’acqua calda che riscalda i radiatori, e da lì gli ambienti della casa, è sempre abbastanza facile, se effettuato da un professionista abilitato. Oltre ai tradizionali impianti composti da termosifoni, la caldaia a pellet può essere collegata anche ai sistemi di riscaldamento radianti, che provvedono a riscaldare la casa dal pavimento.

I modelli di caldaia a pellet per uso riscaldamento sono differenziati in base alla potenzafornita, e la scelta del modello ideale per la tua casa dipende dalle dimensioni degli ambenti da riscaldare. Prima di acquistare la tua nuova caldaia a pellet, considera anche se hai bisogno di una maggior quantità di calore: se ad esempio non hai un buon isolamento termico nella tua casa, o se i soffitti sono molto alti come nel caso di un loft, allora ti converrà scegliere un modello di caldaia di potenza più elevata.

Come scegliere la miglior caldaia a pellet: caldaia idro

Le caldaie a pellet sono disponibili anche in modelli in grado di funzionare sia come caldaie per il riscaldamento, che come scaldacqua. Questa tipologia di caldaie a pellet si sta diffondendo sempre più negli ultimi anni, poiché il pellet è un combustibile dal prezzo piuttosto basso, e piuttosto che acquistare una caldaia per il riscaldamento e uno scaldacqua separato, si può ottenere un buon risparmio installando una caldaia a pellet di questo tipo.

Come tutte le caldaie a pellet di buon livello, i modelli di caldaie idroalimentate a biomassa hanno bisogno di poca manutenzione: è sufficiente vuotare periodicamente il contenitore dove si depositano la cenere e i residui della combustione, e caricare il pellet nell'apposita tramoggia dentro la caldaia, da dove verrà prelevato man mano che sarà necessario alimentare la combustione per produrre calore. Il vantaggio della caldaia a pellet idro è che può essere programmatatramite timer, per avviare l’accensione e lo spegnimento non solo quando necessario per fornire l’acqua calda, ma anche per riscaldare la casa. Grazie al timer, è possibile limitare e controllare il consumo del pellet, e risparmiaresui costi di riscaldamento ed energetici della casa.

Come scegliere la miglior caldaia a pellet: caldaia a condensazione

Tra i modelli di caldaie a pellet prodotti negli ultimi anni, quelle a condensazione sono entrate tra le preferenze degli italiani. Ai bassi costi di alimentazione, dovuti al prezzo molto conveniente del pellet, le caldaie a condensazione uniscono una grande efficienza energetica, tra le più elevate tra tutte le tipologie di caldaie in commercio. Le caldaie a pellet a condensazione funzionano mediante il riciclodel calore dei fumi prodotti dalla combustione, che attraverso degli scambiatori di calore viene trasferito all'impianto di riscaldamento, massimizzando l’efficienza energetica della caldaia.

Le caldaie a condensazione sono di recente introduzione, e per questo sono dotate delle tecnologiepiù avanzate, come ad esempio l’accumulatore di calore che permette di immagazzinare all'interno della caldaia una certa quantità di calore, che verrà poi riutilizzato per mantenere costante la quantità di calore prodotta dalla caldaia durante il suo funzionamento. Anche questa tecnologia contribuisce a migliorare l’efficienza energetica della caldaia a pellet, ed è uno dei motivi che spingono sempre più proprietari di case a installare le caldaie a pellet in luogo di quelle alimentate a gas metano o di quelle elettriche.

Hai trovato la soluzione giusta? Affidati a un esperto in caldaie su Instapro.

Se ancora non ti sei fatto un’idea precisa di quale sia la caldaia a pellet più adatta alle tue esigenze, ti consigliamo di affidarti a un professionistaesperto in caldaie: non solo ti aiuterà a scegliere tra le varie caldaie a pellet, in base alle tue esigenze, ma potrà anche occuparsi di fornirtene una e di installarla nella tua casa.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per scegliere la miglior caldaia a pellet per le tue esigenze, possiamo metterti in contatto con le aziende e i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costa una caldaia a pellet

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per installare una caldaia a pellet per la tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide su come scegliere tra i vari modelli di caldaia a pellet, e stimare con una certa precisione i costi e i tempidi installazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione di una caldaia a pellet per la tua casa, possiamo metterti incontatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te