Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Stufa a legna fai da te

02-08-2019

Stufa a legna fai da te

Vuoi installare una stufa a legna affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio l'installazione della tua stufa nella tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per installare una stufa a legna fai da te?

Per installare una stufa a legna nella tua casa, dovrai prima di tutto scegliere il modellodi stufa da installare, basandoti sulle dimensioni degli ambienti che dovranno essere riscaldati. Le stufe vengono proposte in differenti dimensioni e tipologie, e in genere i produttori indicano per ogni modello quali sono le dimensionidegli ambienti che possono riscaldare in modo efficiente. Considera che le dimensioni di tali ambienti sono espresse in metri quadri, e fanno riferimento ad ambienti perfettamente isolati dal punto di vista termico, e di altezza standard. Se la tua casa non ha un adeguatoisolamento termico, per via di qualche infisso non troppo recente, e soprattutto se gli ambienti che intendi riscaldare hanno un’altezza elevata, ti converrà scegliere un modello di stufa più potente, per non ritrovarti con una stufa non sufficiente a garantire un adeguato grado di riscaldamentodella tua casa.

Tra le tipologie di stufe a legna proposte dai produttori, ci sono anche le stufe a legna combinate, che oltre a riscaldare gli ambienti provvedono anche a fornire acqua calda per uso domestico, e anche a fungere da caldaia per gli impianti di riscaldamento con radiatori. I costi delle stufe di questa tipologia è in genere più elevato, ma in compenso risparmierai sull'acquisto di uno scaldacquao di una caldaiaper il riscaldamento domestico.

Oltre alla stufa in sé, per installare una stufa a legna nella tua casa avrai bisogno anche di altri materiali, tra cui ad esempio:

  • canna fumaria
  • presa d’aria esterna
  • tubie raccordi
  • guaine isolanti

Di quali attrezzature hai bisogno per installare una stufa a legna fai da te?

Le attrezzature che ti occorreranno per installare una stufa a legna sono poche: ti basterà qualche cacciavite per fissare la canna fumaria alla parete, una scala che ti permetta di lavorare all'altezza del soffitto, per collegare la canna fumaria al comignolo. Se però non hai già un foro predisposto per il passaggio a soffitto della canna fumaria, o se dovrai adattarne il diametro, ti potranno servire anche i comuni attrezzi da muratore per provvedere alla chiusura del foro in cui passerà la canna fumaria, onde evitare che i fumi della combustione possano penetrare negli ambienti della tua casa.

Volendo installare una stufa a legna combinata, dovrai attrezzarti anche per i necessari lavori di adeguamento degli impiantidi acqua calda e di riscaldamento. Una buon set di attrezzi da idraulico potrà essere sufficiente per eseguire questo genere di lavori, compreso uno scalpello per eseguire le tracce degli impianti lungo le pareti, e l’attrezzatura necessaria per ripristinare i rivestimentidelle stesse pareti al termine dei lavori.

Tra i vari attrezzi che ti potrebbero occorrere per installare la tua stufa a legna, potrebbero esserci alcuni dei seguenti:

  • metro
  • scala
  • cacciaviti
  • pinze
  • martello e scalpello
  • tronchesi
  • cazzuola
  • spatola
  • pennelli

Quanto è difficile installare una stufa a legna fai da te?

L’installazione di una stufa a legna può essere piuttosto semplice, specialmente se devi solo sostituireuna stufa già installata in precedenza. In questo caso, infatti, la tua casa sarà già predispostaper il passaggio della canna fumaria, che al limite dovrai solo adattare alle dimensioni della nuova canna fumaria. Se invece devi installare per la prima volta una stufa a legna negli ambienti della tua casa, ti dovrai occupare di molti aspetti, per eseguire un lavoro a regola d’arte.

Dovrai infatti occuparti di scegliere la collocazioneideale della tua stufa, seguendo le indicazioni del produttore riguardo alle distanze da tenere rispetto alle pareti, all'altezza e al diametro della canna fumaria da installare. Ogni modello ha le sue specifiche, e le canne fumarie sono un componente fondamentale di ogni stufa: dal loro corretto dimensionamento, infatti, dipenderà il tiraggiopiù o meno efficace.
Dovendo installare una stufa a legna che funga anche da caldaia, ti occorrerà una certa esperienza nella realizzazione di impianti idraulici: questo genere di lavori sono piuttosto impegnativi, e se non vengono eseguiti a regola d’arte possono causare infiltrazioni lungo le pareti o perdite degli impianti, che ti costringeranno a rimettere mano alle tubature e ai raccordi.

Se non hai voglia di cimentarti nell'installazione di una stufa a legna, perché magari ritieni che il lavoro sia troppo impegnativo e al di là delle tue conoscenze di fai da te, puoi sempre rivolgerti a un professionistache ti aiuti nella scelta della stufa, e soprattutto nei lavori di installazione.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione della tua stufa a legna, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far installare una stufa a legna a un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costi da affrontare per l’installazione di una stufa a legna nella tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costie i tempidi realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per l‘installazione di una stufa a legna negli ambienti della tua casa, possiamo metterti incontatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te