Panoramica Riscaldamento

Stufa a pellet moderna

15-08-2019

4 tipologie di stufa a pellet moderna

Devi installare una stufa a pellet moderna, e non sai quale tipologia acquistare? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di stufa a pellet moderna più di tendenza, e decidi quale installare nella tua casa.

Le tipologie di stufa a pellet moderna

La stufa a pellet è sempre più utilizzata per il riscaldamento degli ambienti domestici: i bassi costi del combustibile, e i consumi sempre più contenuti delle stufe a pellet prodotte in questi anni, sono alcuni tra i motivi che hanno portato questa tipologia di riscaldamento ai primi posti nelle preferenze degli italiani. L’utilizzo del pellet, proveniente dal riciclodei prodotti di scarto del legno, è anche una scelta eco-compatibile, e se devi decidere quale sistema di riscaldamento installare nella tua casa, la stufa a pellet è probabilmente la soluzione perfetta per coniugare ecologia e bassi costi di utilizzo.

Se vuoi installare nella tua casa una stufa a pellet moderna, con un occhio al portafoglio e uno al design, ti proponiamo 4 tipologie di stufe in grado di conferire ai tuoi ambienti un tocco di modernità e di classe:

  • Stufe a pellet moderne: design contemporaneo
  • Stufe a pellet moderne: stile minimal
  • Stufe a pellet moderne: stufa slim da parete
  • Stufe a pellet moderne: stufa in maiolica

Stufe a pellet moderne: design contemporaneo.

I modelli di stufe a pellet più richiesti oggi dai proprietari di case sono quelli dal design contemporaneo, caratterizzati dalle forme particolari e dalle linee moderne, ben lontani dalle stufe squadrate e massicce di anni fa. Le linee curve e il design curato in ogni particolare sono il tratto distintivo delle stufe in stile contemporaneo: se vuoi rinnovaregli ambienti della tua casa con una sferzata di modernità, non c’è niente di meglio di una stufa a pellet ultra moderna, che faccia bella mostra di sé, posizionata al centro del soggiorno.

I produttori dei marchi più prestigiosi di stufe a pellet fanno a gara tra loro, per sfornare ogni anno modelli di stufe sempre più audaci nelle forme e nei colori, firmati dai designerpiù affermati. Una così vasta disponibilità di stufe a pellet moderne, e di alto valore estetico, ti permetterà di trovare il modello più in linea con i tuoi gusti, e con lo stile della tua casa.

Al design contemporaneo delle stufe a pellet di questa categoria si accompagna una dotazione tecnologicatra le più innovative, che ti consentirà di ridurre al minimo i consumi, e di risparmiaresui costi di riscaldamento dei tuoi ambienti. I prezzi delle stufe in stile contemporaneo non sono tra i più bassi, però considera che il loro valore non sta solo nella funzionalità, ma anche nell'essere dei veri oggetti d’arredo.

L’installazione delle stufe a pellet in stile contemporaneo è abbastanza rapida, e non ti costerà più dell’installazione di una comune stufa, specialmente se hai già una predisposizione per la canna fumaria.

Stufe a pellet moderne: stile minimal.

Negli ultimi anni la stufa a pellet si è evoluta, da semplice sorgente di calore a elemento d’arredo e di design: sono tanti i produttori di stufe che inseriscono nei loro cataloghi vari modelli di stufe dallo stile moderno e minimal, veri e propri complementi d’arredo in grado di inserirsi alla perfezione negli ambienti domestici dallo stile più ricercato.

Se la tua casa è arredata in stile minimal, puoi accentuarne il lookcon l’installazione di una stufa a pellet moderna dalle linee semplici, quadrate, rettangolari o rotonde. Le stufe a pellet in stile minimal sono disegnate per adattarsi alla perfezione agli ambienti della tua casa: piuttosto che mostrarsi, tendono a integrarsicon il resto dell’arredamento, di cui rappresentano un’estensione.

I colori delle stufe a pellet moderne di questa categoria sono in genere quelli propri dello stile minimal: oltre al bianco e al grigio chiaro, sono disponibili sia nelle tonalità calde che in quelle fredde, e sono in genere monocromatiche. Se cerchi nei cataloghi dei marchi più famosi, troverai molti modelli di stufe che si adattano allo stile minimal della tua casa, proprio perché questo stile è tra le tendenzepiù diffuse di questi anni.

I prezzi delle stufe moderne in stile minimal sono piuttosto variabili, in funzione delle funzionalità offerte da ogni modello, dalla potenza e dalla notorietà del marchio produttore.

Stufe a pellet moderne: stufa slim da parete.

Questa categoria di stufe a pellet è nata per le esigenze di minimo ingombro, e per questo si sono diffuse ampiamente nelle case moderne, in cui gli spazi sono in genere di minori dimensioni, anche per gli ambienti più importanti come il soggiorno.

Se hai bisogno di installare una stufa a pellet, senza per questo sacrificare troppo spazio dei tuoi ambienti, le stufe a pellet slim sono l’ideale per te: posizionate lungo la parete, possono stare comodamente anche nei corridoidella tua casa, e riscaldare tutta la zona notte.

La forma appiattita delle stufe a pellet, che si sviluppano in larghezza nei modelli più grandi, è studiata per irradiareil calore frontalmente e dai lati, senza riscaldare troppo la parete posteriore, su cui vengono installate mediante tassellia muro. Se vuoi ridurre ancora di più gli ingombri, puoi optare per una stufa slim sospesa: il costo è circa lo stesso di una stufa a pellet da pavimento, ma avrai il vantaggio di un minor impatto visivo.

Stufe a pellet moderne: stufa in maiolica.

Le stufe a pellet in maiolica fanno parte dei modelli di stufe a pellet di alto livello, non solo per l’eccezionale materiale utilizzato, sempre di gran pregio, ma anche perché oggi vengono prodotte solo dai marchi più affidabili del settore. Se stai cercando una stufa a pellet moderna dallook esclusivo, allora la stufa in maiolica potrebbe fare al caso tuo. Il design di questo genere di prodotti è quanto di più ricercato ed elegante, e l’eccezionale qualità della maiolica, in termini di irradiamento del calore, può garantirti un perfetto riscaldamento della casa.

I prezzi delle stufe a pellet in maiolica sono piuttosto alti, ma devi considerare che le loro dimensioni sono in genere grandi, e possono quindi scaldare intere zone della casa, e ambienti molto ampi. Se la tua casa ha i soffitti alti, ad esempio, la stufa in maiolica può essere una scelta azzeccata, soprattutto se hai i soffitti in legno a vista: seppure la stufa in maiolica richiama le linee delle stufe di una volta, i modelli prodotti oggi hannolinee più morbide e appaiono meno imponenti.

I costi di installazione delle stufe in maiolica possono essere più alti di quelli medi delle stufe a pellet in genere, anche per via del pesoin genere elevato della stufa in maiolica. Considera però che l’ottima capacità di irraggiamento del caloredella stufa in maiolica, che dura anche parecchie oredopo lo spegnimento, ti può consentire di risparmiare sui costi di riscaldamento.

Quanto costa una stufa a pellet moderna?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di stufa a pellet moderna più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare una stufa a pellet di questo tipo nella tua casa. Se vuoi farti un’idea ben precisa dei prezzi delle stufe a pellet, e dei relativi costi di installazione, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzispecifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle stufe a pellet, e quali possono essere le tipologie di stufa più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stile della tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionista o una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte in stufe a pellet. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instaproha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro team di professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te