Panoramica Riscaldamento

Migliori stufe a pellet

19-08-2019

Migliori stufe a pellet

Le migliori stufe a pellet sono un'ottima soluzione per scaldare la tua casa, in modo veloce ed ecosostenibile. Qual è quella più adatta alla tua abitazione? Con Instapro scopri le diverse soluzioni in commercio, e trovi la ditta che fa per te.

Come scegliere le migliori stufe a pellet: senza canna fumaria

Come mai le stufe a pellet sono così diffuse? Questi apparecchi sono un ottimo metodo per riscaldare la casa o l'ambiente di lavoro. Economiche, ecologiche, non necessitano di grandi lavori di manutenzione e pulizia.

Ti piacerebbe averne una, ma non hai la canna fumaria? Esistono soluzioni adatte alle tue esigenze. Le migliori stufe a pellet per la tua situazione sono quelle che possono essere installate senza la canna fumaria. Attenzione, sarà comunque necessario collegare l'apparecchio all'esterno. La differenza principale con le stufe standard, è che i fumi prodotti dalla combustione sono espulsi creando un condotto fumario su misura. Sarà sufficiente usare un tubo, da collegare al camino sul tetto. Può essere sia interno che esterno alla parete. L'importante, è permettere un tiraggio naturale dei vapori.

Questa soluzione è ottima se non disponi di una canna fumaria e non vuoi realizzarne una. Considera, però, che l'installazione non può essere effettuata in qualsiasi ambiente della casa. Per poter scaricare i fumi all'aperto in modo sicuro, è importante individuare il luogo migliore per posizionare la tua stufa a pellet. Una buona ditta, saprà aiutarti e consigliarti la soluzione adatta.

Come scegliere le migliori stufe a pellet: stufa ad aria

Devi riscaldare un piccolo appartamento? Le migliori stufe a pellet per te saranno quelle ad aria. Economiche ed efficienti. Il loro nome è dato dal modo in cui diffondono il calore. Hanno delle bocchette di aerazioneda cui esce l'aria calda prodotta dalla combustione, che viene propagata per irraggiamento. Come tutte le stufe in pellet, sono regolate elettronicamente. Puoi programmarne l'accensione e lo spegnimento, per riscaldare l'ambiente quando vuoi tu.

Com'è la struttura le stufe a pellet ad aria? Sono costituite da un serbatoio per raccogliere il combustibile, il cui dosaggio viene regolato in maniera automatica da un microprocessore. Uno strumento importantissimo, perché regola le azioni della stufa, in base alle tue impostazioni. Ti basterà impostare la temperatura desiderata. La tua stufa si autoregolerà in maniera autonoma per produrre o mantenere il calore.

Come scegliere le migliori stufe a pellet: ad acqua

Devi rifare il tuo impianto di riscaldamento? In questo caso le migliori stufe a pellet sono quelle ad acqua, dette anche idro o idrostufe. Il loro vantaggio è che sono collegate al sistema idraulico, quindi possono essere allacciate alla caldaia e ai termosifoni. Questa soluzione è molto funzionale. Infatti, con un unico strumento, puoi scaldare l'acqua nelle tubazioni e, di conseguenza, tutta la tua casa. Il calore verrà distribuito in tutti gli ambienti, sfruttando l'impianto idraulico della tua abitazione.

Pur essendo più costose di quelle ad aria, le stufe ad acqua sono un ottimo investimento. Perché? Costituiscono un sistema di riscaldamento completo, e sono regolate elettronicamente. Potrai così programmarne l'accensione e lo spegnimento in base alle tue esigenze, e risparmiare sulle spese energetiche.

Hai trovato la soluzione migliore per te? Cerca una ditta per le migliori stufe a pellet

Le stufe a pellet sono un'ottima soluzione per la casa. L'installazione è veloce, garantiscono buone prestazioni e non hanno bisogno di troppi lavori di manutenzione e di pulizia. Come abbiamo visto, prima di acquistarla, è bene capire il tipo d'impianto giusto in base alle caratteristiche della propria abitazione. Hai una canna fumaria? Qual è il tuo budget? Quanti sono i mq da riscaldare?

Prima di cominciare i lavori, rivolgiti ad una ditta specializzata. Potrai farti aiutare a scegliere le migliori stufe a pellet per te e per l'impianto della tua casa. Su Instapro ti basteranno pochi click per inviare una richiesta online. Le migliori aziende della tua zona saranno pronte per aiutarti nella selezione.

Qual è il prezzo per installare una stufa a pellet

Quanto costa una stufa a pellet? Cosa influenza la tariffa finale? Qual è il prezzo per l'installazione?

Il preventivo cambierà in base al tipo d'impianto, al modello scelto, e alla manodopera. Ti proponiamo delle guide ai prezzi per aiutarti a trovare l'opzione migliore per te:

  • Se vuoi conoscere il costo per l'installazione una stufa a pellet ad aria, clicca qui.
  • Se invece stai pensando di montare una stufa a pellet idro, puoi conoscerne le tariffe a questa pagina.

Come funziona Instapro

Instapro è la piattaforma che, dal 2014, connette padroni di casa e ditte d'Italia. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a trovare il professionista migliore per completare lavori e piccole riparazioni. Il tutto, online.

Attraverso pochi click, gli utenti possono inviare delle richieste alle aziende della propria zona. Basterò indicare il tipo di lavoro da fare e le caratteristiche. Puoi aggiungere una foto, per rendere il tutto più chiaro. Le ditte interessate ti contatteranno direttamente. Così, prima di scegliere il professionista giusto per te, avrai tutta la libertà di comparare preventivi e leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te