Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o rifacimento scale

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o rifacimento scale

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o rifacimento scale: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per l’installazione o il rifacimento scale e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o rifacimento scale

Informazioni aggiuntive sull’installazione o il rifacimento scale

Prima di contattare un professionista per il rifacimento scale, tieni presente che a fare la differenza nella realizzazione dei lavori e sul preventivo finale vi son aspetti quali:

  • Il materiale di rivestimento scelto per la scala;
  • Il fatto che il rifacimento scale avvenga all’esterno o all’interno, il che influenza eventuali lavori di impermeabilizzazione o l’utilizzo di certi rivestimenti piuttosto che di altri, che possano tenere lontano freddo e umidità dalla struttura;
  • L’altezza della scala e la sua forma.

Tenuto conto di questi fattori ed effettuato un sopralluogo preliminare, i professionisti affiliati alla nostra piattaforma troveranno la soluzione migliore per la costruzionedi scalebelle, eleganti e soprattutto sicure, oltre che a norma di legge.

Richiedere un’installazione o rifacimento scale: i materiali più utilizzati

In un preventivo di ristrutturazione scalea fare la differenza è il materiale che sceglierai per creare la struttura, i quali sono solitamente:

  • La muratura, cioè una gettata di calcestruzzo che viene successivamente intonacata e i cui gradini vengono rivestiti con ceramiche o pietre in lastre di varia natura, oppure ancora da essenze di legno varie. È il materiale più comune ed economico e si adatta alla perfezione sia in contesti interni che all’esterno delle abitazioni;
  • Il metallo, tipico degli arredamenti minimal*e *industrial, in cui l’utilizzo dell’alluminio, dell’acciaio e del ferro battuto la fa da padrona. A seconda del materiale scelto il prezzo varia anche di parecchio, anche se di base le caratteristiche comuni di tali metalli sono la robustezza, la resistenza alle intemperie e, previo accurato trattamento, alla ruggine;
  • Il legno, elegante e raffinato, che in base all’essenza prescelta presenta costi diversi: infatti se da un lato pino e abete sono economici, legni come ciliegio e rovere sono molto duri e resistenti, il che ne innalza il prezzo al metro quadro.  Le venature calde del legname, unito alla possibilità di adattarsi a qualunque design d’interni, rendono le scale in legno uniche e senza tempo;
  • Il vetro, materiale resistente e le cui trasparenze donano alle scale luminosità e leggerezza. Solitamente le scale in vetro possiedono una struttura portante in metallo, il che le rende perfette per ambienti arredati in stile contemporaneo.

Effettuare l’installazione o il rifacimento scale: le tipologie di struttura

Venendo invece ad analizzare le tipologie specifiche di scale, un installatore certificato sarà in grado di realizzare:

  • Scale in laterizio e in cemento classiche, di altezza variabile e con la struttura che viene legata agli elementi portanti della casa per implementarne la sicurezza e la resistenza statica. La larghezza dei gradini varia in base agli spazi disponibili per la realizzazione della scala stessa;
  • Scale a giorno o a sbalzo, che non appoggiano su una gettata di cemento ma che hanno i gradini direttamente sospesi nel vuoto. Solitamente sono realizzate scavando delle nicchie su di una parete portante, dove i gradini saranno inseriti e cementati, per sostenere il peso degli utilizzatori e della scala stessa;
  • Modelli a chiocciola, tipicamente realizzati in ferro o legno, molto ripidi e adatti a collegare due piani di una stessa abitazione. Hanno di solito altezze standard e la spirale di diametro variabile, a seconda del contesto di posa.

Come si progetta una scala?

All’atto di richiedere l’installazione oil rifacimento scale, una ditta esperta dovrà per prima cosa progettare il modello di scala più adatto al contesto d’installazione.

Selezionato il modello di scala da parte del cliente, bisognerà perciò contattare un architetto, un geometra o un ingegnere edile che possa effettuare i calcoli strutturali che accertino la sicurezza e la tenuta statica della struttura.

Effettuate le valutazioni preliminari e redatto il progetto tecnico, a questo punto si dovrà richiedere presso l’autorità comunale competente:

  • Un permesso di costruzione, qualora il rifacimento scale vada a modificare la volumetria catastale dell’appartamento in questione;
  • Una semplice SCIA – acronimo di Segnalazione Certificata d’Inizi Attività – che è necessaria qualora l’operazione di installazione o rifacimento scale non vada a modificare la cubatura degli edifici.

Una volta ottenute le autorizzazioni del caso la ditta comincerà il l’operazione di costruzione o ristrutturazione scale vera e propria.

Richiedi su Instapro un preventivo per effettuare l’installazione o il rifacimento scale

Effettua la tua richiesta gratuita di preventivo su Instapro per ottenere un’installazione o rifacimento scale a norma di legge: qualità e convenienza sono a portata di click.

Confronta i servizi dei vari esperti nel rifacimento scale e seleziona quello che meglio soddisfa le tue esigenze: i professionisti che sceglierai solitamente rispondono entro 24 ore dalla tua richiesta di informazioni e preventivo.