Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Ringhiere per scale interne fai da te

16-09-2019

Ringhiere per scale interne fai da te

Vuoi installare una ringhiera per la tua scala interna affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili, i consigli e le idee che ti serviranno per affrontare al meglio l'installazione delle ringhiere per scale interne nella tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per installare le ringhiere per scale interne fai da te?

Se devi installare una ringhiera per la scala interna della tua casa, oggi hai diverse possibilità tra cui scegliere per realizzarne una. 
Puoi ad esempio cercare tra i tanti modelli presenti nei cataloghi delle aziende specializzate in questo genere di prodotti, e decidere di acquistare unaringhiera in kitdi montaggio. Le aziende del settore sfornano ogni anno una quantità di ringhiere già pronte da montare, realizzate in vari materiali, dal legno all'acciaio e vetro, e con finiture più o meno eleganti, che si abbinano allo stile di qualunque casa.

Potresti però voler realizzare tu stesso la ringhiera per la tua scala, affidandoti al fai da te e scegliendo non solo quali materiali utilizzare per la costruzione della tua ringhiera, ma anche il disegnoe l’aspetto estetico più o meno classico o moderno della tua nuova ringhiera. 
Puoi ad esempio voler realizzare una comoda ringhiera in legno, e dotarla di un corrimano che intaglierai tu stesso a tuo piacere, se hai l’attrezzatura necessaria per fresare il profilo in legno della tua ringhiera.

Oppure potresti voler installare una ringhiera in ferro battuto, magari per abbinarla allo stile liberty degli ambienti interni della tua casa: ti basterà trovare i componenti giusti in ferro battuto, anche presso un artigiano della tua zona se vuoi, e posare la ringhiera sulla tua scala interna, fissandola ai gradini e alle pareti.

Per installare la ringhiera per la tua scala interna, avrai bisogno di alcuni materialidi uso comune con cui provvedere al fissaggio della tua ringhiera. Se hai acquistato una ringhiera in kit, la maggior parte dei materiali e degli accessori dovrebbero esserti stati forniti insieme alla ringhiera: assicurati che i tasselliin dotazione al kit siano ben dimensionati per poter sostenere il peso della ringhiera, e anche per assicurare una certa stabilità del corrimano, e nel caso non fossero adeguati, acquista dei tasselli di una misura più grande.

Tra i componenti e gli accessori che ti serviranno per installare la ringhiera per la tua scala interna, potrebbero essercene alcuni tra i seguenti:

  • tasselli a parete
  • viti e bulloni di fissaggio
  • rondelle
  • stucco
  • silicone

Di quali attrezzature hai bisogno per installare le ringhiere per scale interne fai da te?

Le attrezzatureche ti potranno servire, per installare una ringhiera per la scala interna della tua casa, sono in genere abbastanza comuni: ti basterà un trapano avvitatore, per fissare la ringhiera alle pareti con dei tasselli, un cacciavite per montare i vari componenti della tua ringhiera, ed eventualmente un saldatore per eseguire il fissaggio della tua ringhiera, se questa è in ferro battuto.

Se invece hai deciso di costruire da zero la ringhiera per la scala interna della tua casa, allora avrai bisogno di un’attrezzatura più completa, per lavorare il legno o il ferro della tua ringhiera. Ti serviranno ad esempio delle macchine utensili professionali, per tagliare il legno e il ferro in modo più preciso e regolare, e per procedere più speditamente nella costruzione della tua ringhiera. Se poi hai optato per la costruzione di una ringhiera in acciaio e vetro, avrai anche bisogno degli attrezzi da taglio specifici per il vetro temperato e il cristallo, e di una sega circolare per tagliare i componenti in acciaio della tua ringhiera.

Nel caso poi che tu debba mettere mano alle opere murarie, ad esempio per adattareil muro su cui poggia la ringhiera della tua scala, ti basteranno i comuni attrezzi da muratore: con scalpello e martello, cazzuola e pennelli sarai in grado di rifare a misura il muro della parete quel tanto che basta per adattarlo alle misure che ti occorrono.

Tra i vari attrezziche ti potrebbero occorrere per installare una ringhiera per la scala interna della tua casa, potrebbero esserci alcuni dei seguenti:

  • trapano
  • scalpello
  • martello
  • sega circolare
  • pialletto
  • cacciaviti
  • livella
  • levigatrice
  • carta abrasiva di varie grammature
  • cazzuola
  • pennelli

Quanto è difficile installare le ringhiere per scale interne fai da te?

L’installazione delle ringhiere per scale interne fai da te può essere piuttosto semplice, se ad esempio si tratta di montare una ringhiera standard venduta già pronta in kit: con una conoscenza di base del fai da te, e seguendo le istruzioni fornite dal produttore, sarai in grado di installare la tua ringhiera alla perfezione, impiegando un tempo variabile in base alle dimensioni e alla tipologia del modello che avrai deciso di installare.

Se invece hai deciso di costruire da zero la ringhiera per la scala della tua casa, allora dovrai assicurarti di eseguire un progettopreliminare, dopo aver preso le misure della tua scala, e delle distanze dalle pareti. Prima di procedere con il taglio dei componenti della tua ringhiera, dovrai assicurarti di aver riportato correttamente le misuredi ogni singolo pezzo della ringhiera, per evitare di sprecare del materiale a causa di un qualsiasi errore.

Se stai progettando da zero la ringhiera della tua scala, avrai bisogno di qualche riferimento per decidere quali pesi dovrà sopportare, e quali tasselli ti occorreranno per il fissaggio della ringhiera alla parete. Nel dubbio, puoi sempre sovradimensionarei supporti di fissaggio, utilizzando tasselli e bulloni più grandi, in modo da garantire una perfetta stabilità della tua ringhiera.

Per la costruzione dei componenti della tua ringhiera, dovrai far ricorso a tutte le tue nozioni di fai da te, per evitare di ritrovarti in difficoltà durante la realizzazione o il montaggio della tua ringhiera. Se però non te la senti di costruire da zero la ringhiera per la tua scala interna, puoi sempre rivolgerti a un professionistache ti aiuti sia in fase di progettazione, consigliandoti sulla tipologia di ringhiera più adatta alla tua scala, e sia nella costruzione, installazione e collaudo della tua ringhiera.

Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per il montaggio delle tue ringhiere per scale interne fai da te, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificatidella tua zona.

Quanto costa far installare una ringhiera per la scala interna da un professionista?

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per l’installazione di una ringhiera per la scala interna della tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre praticheguide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide da inserire nel tuo progetto, e stimare con una certa precisione i costi e i tempi di realizzazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per il montaggio di una ringhiera per la scala interna della tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziendepiù qualificatidi ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventivi dei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te