Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Come chiudere una scala

27-08-2019

Come chiudere una scala

Senti che il calore scappa verso l'alto? Vuoi scoprire come chiudere una scala interna per evitare questo inconveniente? Con Instapro scopri i metodi più funzionali a seconda del caso e trovi gratis professionisti seri che sanno come applicarli.

Trova professionisti

Informazioni su come chiudere una scala

Come chiudere una scala: valutazione indicativa del progetto

A seconda del contesto, si dovrà applicare la tecnica più adatta. Per comodità, abbiamo riassunto in questa tabella la descrizione del lavoro.

Chiudere una scala
DifficoltàMedio - alta
Tempo di realizzazione  3 - 15 giorni
Costo  Medio - Alto

Indice: Come chiudere una scala

  1. Valutazione del sito
  2. Progettazione
  3. Chiudere una scala con porte interne
  4. Chiudere una scala con cartongesso
  5. Chiudere una scala con muratura
  6. Chiudere una scala a chiocciola

1. Valutazione del sito

Questa guida vuole darti tutti gli strumenti necessari e le tecniche su come chiudere una scala. Il primo step fondamentale è valutare il contestoe l'obiettivoche vuoi raggiungere. Sei preoccupato per le dispersioni termiche? Hai diviso in due la casa e desideri rendere indipendente il piano superiore?

A seconda del tuo "perché" cambierà anche il "come". Chiudere una scala non è un lavoro da poco, ecco perché ti consigliamo di tenere a mente questi fattori:

  • Obiettivo che si desidera raggiungere (isolamento termico/acustico, divisione della proprietà, ecc.).
  • Spazio a disposizione.
  • Capacità di carico del pavimento.

Trova professionisti


2. Progettazione

Indipendentemente dal tipo di intervento scelto per chiudere la scala, sarà necessario redigere un progettoper far scorrere il cantiere senza intoppi e per rispettare le regole. In linea generale, se si modificano i volumi interni della casa, chiudendo le scale con un nuovo vano interno, sarà necessario comunicarlo al Comune.

Salvo diverse disposizioni, è sufficiente una Comunicazione di Inizio Lavori, con presentazione delle planimetrie a inizio lavori e fine cantiere. Il costo burocratico è ridotto e non dovrai attendere per cominciare i lavori. In alcuni casi, se l'intervento è davvero limitato all'installazione porte interne su un vano esistente, non sarà necessario alcun documento.

Ora passiamo alla parte pratica, in cui scopriremo come chiudere una scala (a chiocciola o standard) con diversi metodi.


3. Chiudere una scala con porte interne

Se a casa tua è già presente un vano scala o sono già imbastite lespallette dei muri, il lavoro non è particolarmente complesso. Sulla planimetria dovrebbe essere già segnalato il vano con i relativi muretti laterali. Se vuoi sapere come chiudere una scala in questo caso, devi valutare lo stato delle pareti.

Se sono già a tutta altezza (ovvero arrivano fino al soffitto), potrebbe essere possibile installare subito delle porte interne. Con un serramento per ogni piano riuscirai a mantenere il calore dove ti serve, senza inutili dispersioni verso l'alto o verso il basso. Ovviamente, a porte chiuse e senza termosifoni nel vano dedicato alle scale, si sentirà una notevole differenza di temperatura passando da un piano all'altro.

Nel caso in cui non ci siano già i muretti presenti per montare i serramenti, dovrai creare un vano, calcolando insieme a un professionista la capacità di carico del pavimento. Ti consigliamo di usare mattoni leggeri e creare pareti sottili, dato che avranno la sola funzione di separare gli ambienti. Continua a leggere se vuoi scoprire come chiudere una scala con l'aiuto di un professionista.

Trova professionisti

Sei ancora sicuro di voler chiudere una scala da solo?

Se il lavoro ti sembra troppo complicato, o semplicemente se vuoi confrontare gratuitamente diversi professionisti, puoi inviarci subito una richiesta gratis. Ti chiederemo solo di spiegarci nel dettaglio il lavoro che avevi in mente e se hai già qualche preferenza su come chiudere una scala (a chiocciola o normale).

I riscontri alla tua richiesta dovrebbero arrivare entro 24 - 48 ore. Guarda i profili delle ditte che ti hanno contattato, leggi le recensioni lasciate dai loro clienti e scegli chi contattare liberamente ma con le giuste informazioni. Potrai fissare sopralluoghi e avere preventivi fatti su misura per te e facili da confrontare.

Quanto costa far chiudere una scala da un professionista?

Come si può notare da questa guida su come chiudere una scala, ci sono diversi approcci che si possono tenere, in base al contesto, allo spazio e al risultato che si vuole ottenere. Anche per questo motivo è difficile avere un prezzo preciso e affidabile in tutti i casi. Ti vogliamo comunque dare delle indicazioni utili con le nostre guide ai prezzi.

Visto che sei interessato a come chiudere una scala a chiocciola o classica, puoi dare un'occhiata alla guida con il prezzo per l'installazione di scale per interni. Le ditte specializzate in questi lavori potranno, inoltre, presentarti diversi preventivi per lavori simili come la chiusura del vano scala.


4. Chiudere una scala con cartongesso

Se il tuo vano scala non è chiuso e hai paura di caricare troppo la soletta con un muro di tramezzo in mattoni, il cartongesso potrebbe essere la soluzione ideale. Questo materiale è leggero ma isolante, specie se affiancato a materiali specifici come la lana di roccia o il poliuretano.

Dopo aver presentato il progetto, dovrai creare la struttura con i profili metallici specifici per il cartongesso. Le lastre di cartongesso (o preaccoppiate con materiale isolante) vanno avvitate a questo telaio e poi stuccate con della rete specifica per giunture. Ecco come chiudere una scala in modo rapido, senza appesantire troppo il pavimento e senza creare troppo sporco con il cantiere.

Se la struttura è sufficientemente resistente, potrai chiudere ulteriormente il vano scala con delle porte interne a battente o a soffietto. In alcuni casi potrebbero bastare delle tende a grammatura pesante per evitare che il calore si disperda. Continua a leggere per scoprire come chiudere una scala in modo definitivo con la muratura.

Trova professionisti


5. Chiudere una scala con muratura

Il metodo principale su come chiudere una scala è realizzare delle pareti intorno al vano scala. Come già ricordato in altre sezioni, ti consigliamo di consultare un architettoo un geometra per il calcolo del peso della struttura. I mattoni forati sono leggeri ma un muro di grandi dimensioni ha una massa rilevante che può provocare danni.

Come chiudere una scala con muratura? Per prima cosa, puoi creare una struttura di partenza con dei ferri da armatura inseriti nel pavimento e fissati con del tassello chimico o della resina. Ti consigliamo inoltre di segnare la zona di partenza eliminando le piastrelle o altro pavimento, arrivando al massetto.

Per muoverti da vero professionista, segna il muro con una lignola da muratore che ti aiuterà a posare i mattoni alla perfezione. A muro completato, dovrai intonacare, rasare e tinteggiare il muro, proteggendo la scala e tutte le superfici delicate. Questo è il metodo più complesso e "definitivo" su come chiudere una scala.


6. Chiudere una scala a chiocciola

Molti nostri utenti ci chiedono come chiudere una scala a chiocciola. Questo tipo di scala è perfetta per chi ha poco spazio e necessità di passare da un livello all'altro in modo pratico a veloce. Per la sua struttura, la scala a chiocciola è fra le più complesseda chiudere. Per questo motivo è bene separare le 2 principali tecniche da seguire su come chiudere una scala a chiocciola.

Trova professionisti

Come chiudere una scala a chiocciola per evitare dispersioni termiche

Se la scala a chiocciola èa pianta tonda, come nella maggior parte dei casi, consigliamo di creare una struttura quadrata in muratura o cartongesso a chiusura. Segui gli step 4 e 5 per avere maggiori informazioni su come chiudere una scala a chiocciola. Purtroppo, creando questo muro, si occupa molto spazio utile che era lasciato libero dalla struttura leggera ed efficiente della scala a chiocciola.

Se vuoi sapere come chiudere una scala a chiocciola a pianta quadra, il rivestimento sarà più semplice, dato che potresti riuscire ad applicare il cartongesso direttamente sul telaio della scala. Ti consigliamo comunque di valutare caso per caso e di affidarti a un professionista in caso di dubbi.

Come chiudere una scala a chiocciola per separare i piani

In questo caso puoi usare una botolao una porta interna solo al piano superiore. Nel caso in cui tu abbia venduto il piano superiore, potrai murare la bocca della scala con dei ferri da armatura, una rete e delle tavole per gettare massetto alleggerito. Ecco come chiudere una scala a chiocciola definitivamente.

Come far chiudere una scala a una ditta di Instapro?

Inviaci una richiesta gratuita, compilando uno dei tanti moduli presenti sul sito. Se vuoi sapere come chiudere una scala, qui potrai trovare gratis i migliori esperti in questo tipo di lavoro. Dovresti ricevere una loro notifica entro 24 ore dalla tua richiesta. Valuta le ditte che hanno mostrato interesse, leggendo le recensioni. Sarai tu a scegliere chi merita un contatto diretto per avere preventivi precisi.

Come chiudere una scala: informazioni su Instapro

Noi di Instapro lavoriamo sul mercato italiano delle ristrutturazioni da fine 2014. Da allora abbiamo ricevuto oltre 200.000 richieste da utenti come te che hanno bisogno di completare lavori in casa o che volevano sapere come chiudere una scala. Con le oltre 11.000 ditte controllate della nostra rete siamo riusciti a completare migliaia di progetti con alti standard di qualità, cortesia e al giusto prezzo.

Trova professionisti

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te