Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Scale moderne

16-08-2019

3 tipologie di scale moderne

Una scala non è solo uno strumento per spostarci da un piano all’altro dentro a casa nostra, ma anche un bellissimo oggetto di design. In questo articolo scopriremo le scale moderne più in voga e come Instapro ti possa aiutare.

Tipi di scale moderne

Se un tempo le scale erano solo il collegamento tra due piani, oggi sono diventate molto di più: la scala è parte integrante dell’arredamento e quasi un’opera d’arte. In base allo stile che si sceglie per la propria casa, la scala avrà caratteristiche diverse e sarà fatta di materiali diversi. Le scale moderne di oggi possono essere realizzate in legno, acciaio, ferro, ceramica, calcestruzzo, vetro e tanti altri materiali che donino solidità ed eleganza.

Che siano lineari, a chiocciola, sospese, a L, senza ringhiera, appoggiate al muro o in centro alla stanza, le scale possono diventare punto focale di ogni arredamento. Per quanto riguarda lo stile, devono essere le nostre preferenze a guidarci. E sarà poi la nostra scelta a dare l’aspetto finale alla nostra scala moderna. Tra gli stili più apprezzati di scale interne moderne vanno sicuramente ricordati:

  • Scale moderne in stile classico-moderno.
  • Scale moderne in stile scandinavo.
  • Scale moderne in stile industrial.

Questi tre tipi di scale moderne si possono assomigliare per certi versi, ma ognuna ha le sue sfaccettature a renderla unica e originale. Che siano scale moderne interne o no, devono sempre abbinarsi con grazia allo stile dell’arredamento della casa.

Scale moderne in stile classico-moderno

L’accostamento delle due parole sembra una contraddizione e invece lo stile classico-moderno è molto apprezzato e in voga. Tra le sue caratteristiche principali abbiamo un connubio tra elementi classici ed elementi moderni, che dà vita a una scelta vincente in tema di design e innovazione.

Per quanto riguarda le scale in stile classico-moderno, possiamo scegliere tra usare la vena moderna, e quindi lasciar correre la fantasia, oppure scegliere una scala che si avvicina di più allo stile classico, magari con accenni allo stile francese o vittoriano.

Le scale interne moderne in stile classico-moderno con caratteristiche presa dallo stile vittoriano si contraddistinguono per questi elementi:

  • Accostamento tra legno e ferro (per mantenere la componente moderna).
  • Colori sul marrone (e le sue sfumature) o bianco.
  • Lavorazioni molto ricche.
  • Ringhiera robusta.

Le scale moderne in questo stile si presentano come le tipiche scale che si vedono nei film ambientati nel passato, all'interno di grandi case in stile vittoriano appunto. Se la scelta ricade su questo tipo di scala, è importante ricordarsi che scendere con la slitta giù per i suoi gradini si può fare solo nei film: pena il rischio concreto di rovinarla.

Scale moderne in stile scandinavo

Lo stile scandinavo è uno degli stili che ha avuto un'ampia diffusione dagli anni ’50 in poi, caratterizzato da calore e accoglienza, in chiaro contrasto con le temperature gelide del clima scandinavo. Questa corrente si basa anche su caratteristiche importanti come funzionalità e forme ben definite. Una scala interna moderna in stile scandinavo sarà di colore bianco o manterrà il colore della venatura del legno usato e sarà realizzata in materiali naturali.

Le scale moderne in stile scandinavo prediligono linee ben definite e pulite, senza lavorazioni troppo dettagliate del legno e mantenendo tutto su un piano molto minimal. Le scale interne moderne in questo stile possono avere ringhiere particolari come quelle in vetro o non avere affatto ringhiere per dare un aspetto ancor più pulito alla linea della scala.

Ecco quindi le caratteristiche tipo delle scale moderne scandinave:

  • Legno massiccio non lavorato.
  • Ringhiera di vetro o assente.
  • Colori naturali o bianco.
  • Funzionalità.

Certamente questo stile di scale moderne si sposa bene con un arredamento dello stesso tipo, ma nulla ci vieta di usare una scala in stile scandinavo all'interno di un contesto che presenta uno stile di arredamento diverso, magari dando vita al su citato stile classico-moderno.

Scale moderne in stile industrial

Lo stile industrial si diffonde negli Stati Uniti negli anni ’50 e si espande poi nel mondo intero. Le sue caratteristiche principali sono ambienti poco rifiniti e ampi dove molto spesso troneggia una scala in ferro. Questo stile prende il nome dalla sua nascita in contesti produttivi, come vecchi uffici o fabbriche, trasformate in case, lasciando gli elementi più particolari in vista.

Fra questi elementi possiamo ricordare grandi scale in ferro,mattoni a vista, open space molto ampi e finestre enormi che rendevano questi ambienti luminosi.

Le scale moderne in questo stile hanno tra le loro caratteristiche quella di essere fatte in ferro o acciaio, perché questi materiali avevano vita più lunga negli ambienti in cui erano nate, nulla però ci vieta di accostare degli scalini o ringhiere di legno o perché no anche senza ringhiera:

  • Struttura in ferro o acciaio.
  • Inserti in legno.
  • Ringhiera minimal o no ringhiera.
  • Contrasto di colori tra struttura e inserti.
  • Dimensioni grandi.

La possibilità di avere grandi open space permette di avere scale interne moderne anche molto grandi senza che essere diventino scomode o ingombranti. Come è facile immaginare, la scelta delle dimensioni varierà in base non solo ai gusti ma anche all'arredamento che scegliamo.

Quanto costano le scale moderne?

Costruire una scala moderna o farne installarne una interna sono lavori adatti a professionisti del settore, che con serietà e professionalità riescono a completare velocemente e con meno intoppi possibili. I costi di tali imprese non sono sempre ben definiti e molte volte avere informazioni frammentarie non aiuta.

Per questo, noi di Instapro diamo la possibilità a tutti i nostri clienti di consultare la nostra guida prezzi, indicativa, prima di iniziare a svolgere qualsiasi tipo di lavoro, che sia una scala moderna o altri tipi di ristrutturazione. Puoi dare un'occhiata a quella con i prezzi delle scale per interni prima di inviarci una richiesta gratis.

Trova su Instapro lo specialista più adatto a te e specializzato in scale moderne

Instapro è facile e veloce da utilizzare. Per metterti in contatto con ditte specializzate nel tipo di lavoro che stai cercando, nel nostro caso scale moderne, ti basterà compilare la richiesta, in modo gratuito e senza alcun impegno, specificando il tipo di lavoro che vuoi svolgere. Noi inoltreremo la tua richiesta a tutte le ditte competenti.

In breve tempo (solitamente bastano 24 ore) tutti i professionisti interessati si faranno avanti, inviandoti una notifica. Sarai quindi libero di scegliere la ditta più adatta a te. Per facilitarti nella tua scelta, avrai pieno accesso alle recensioni di clienti precedenti che hanno conosciuto la ditta su Instapro e l'hanno vista all'opera nella creazione e posa di scale interne moderne.

Scale moderne: informazioni su Instapro

Instapro è il ramo italiano di una multinazionale specializzata nel mondo delle ristrutturazioni. Ha la sua base centrale in Olanda ma è attiva sul territorio nostrano dal 2014. È composto da un team internazionale il cui obiettivo è quello di fare da ponte tra le persone che vogliono ristrutturare casa o fare altri lavori e un professionista capace di svolgere l'opera. Se cerchi qualcuno esperto in scale moderne, potrai scegliere fra oltre 11.000 profili presenti nella nostra rete. 
Ogni giorno sul sito arrivano centinaia di richieste alle quali cerchiamo di dare la migliore risposta, grazie alle ditte che collaborano con noi. La nostra passione viene ricompensata da lavori ben fatti e recensioni vere sui professionisti controllati che fanno parte del nostro team.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te