Panoramica Costruzione e ristrutturazione casa

Scala in legno fai da te

22-07-2019

Scala in legno fai da te

Vuoi costruire una scala in legno affidandoti al fai da te? Scopri come fare in questa guida! Ti daremo tutte le informazioni utili per costruire una scala perfetta per la tua casa.

Di quali materiali hai bisogno per costruire una scala in legno fai da te?

Se stai pensando di costruire una scala in legno per la tua casa, per prima cosa dovrai scegliere i materialicon cui realizzarla. Il legno che utilizzerai, in particolare, dovrà avere ottime qualità in termini di duratanel tempo e robustezza, e naturalmente dovrà essere esteticamente gradevole e perfettamente in linea con lo stiledella tua casa. Le essenze e le finiture del legno che impiegherai per costruire la tua scala dovranno infatti accordarsi con gli ambienti della tua casa e con gli arredi già presenti.

Dovrai anche decidere se utilizzare il legno massello, molto robusto e naturale, o il legno lamellare, altrettanto robusto e più facile da lavorare per ricavarne gli elementi della tua scala. Esistono in commercio anche altre tipologie di legno, come il multistrato ad esempio, ma a meno che tu non debba costruire una scala in legno piccola e leggera, ti converrà limitare la tua scelta al legno masselloo a quello lamellare. Le scale in legno sono infatti soggette a molte sollecitazionicontinue, per via dei carichi in movimento che devono sopportare a ogni passaggio. I gradini vengono spinti non solo in senso verticale, ma anche laterale, e una scala non troppo robusta rischia di perdere la propria stabilità nel giro di pochi anni.

Puoi anche scegliere di realizzare la tua scala in legno con materiali di recupero, riutilizzando ad esempio delle assi di legno massello stagionato: in questo caso potresti dar vita a una scala in legno di sicuro impatto, un pezzo unico che diventerà il centro d'attrazione principale della tua casa.

Oltre al legno, con cui potrai realizzare i gradini e il corrimano della tua scala, ti occorreranno anche altri materiali, tra cui ad esempio:

  • tassellidi fissaggio per il legno e tasselli da parete
  • bulloni, dadi e rondelle di varie dimensioni
  • vitiper legno
  • stuccoper legno
  • vernicie pitture per legno

Di quali attrezzature hai bisogno per costruire una scala in legno fai da te?

Costruire una scala in legno richiede un’attrezzatura abbastanza completa, poiché oltre al taglio dei componenti della tua scala dovrai anche essere ben organizzato per affrontare la fase di montaggio, soprattutto se avrai bisogno di fissare la tua scala in legno alle pareti della tua casa. Tra gli strumenti necessari per completare al meglio il tuo progetto di costruzione, ti segnaliamo i seguenti:

  • segacircolare
  • trapano
  • livella
  • cacciavitie martello
  • levigatrice
  • carta abrasiva di varie grammature
  • pennellio rulli

Quanto è difficile realizzare una scala in legno fai da te?

La difficoltà maggiore nel costruire una scala in legno sta nel realizzare un perfetto allineamento degli elementi che la compongono. Le scale sono infatti costituite da vari gradini, ognuno dei quali andrà posizionato e fissato con precisione, per dare alla tua scala in legno un aspetto ben allineato.

Se poi devi realizzare una scala a chiocciola in legno, dovrai essere ancora più preciso, per evitare che la tua scala abbia delle pendenze indesiderate, sicuramente antiestetiche oltre che poco funzionali. Le scale a chiocciola richiedono infatti un assemblaggio molto solido, poiché tutti i componenti della scala scaricano il loro peso sull'asse centrale, e se non vengono fissati a dovere rischiano di cedere in pochi anni, conferendo alla scala il caratteristico e fastidioso scricchiolio.

Le scale in legno sono disponibili anche in comodi kit di montaggio, e se trovi una scala già pronta e delle dimensioni giuste per il tuo progetto, puoi evitare di dover tagliare e sgrossare tutti i componenti, e limitarti a costruire la tua scala fai da te seguendo le istruzioni di montaggio.

Puoi anche decidere di affidarti a un falegnameper l’acquisto e il taglio del legno, fornendogli il tuo progetto di costruzione: eviterai di dover disporre di attrezzature professionali da taglio, e dovrai solo preoccuparti del montaggio e della finitura della tua scala.
Se vuoi trovare un professionista a cui affidarti per il taglio del legno, possiamo metterti in contatto con quelli più qualificati della tua zona.

Quanto costa far realizzare una scala in legno a un professionista?

Se vuoi avere un riferimento utile per stimare il costodi realizzazione di una scala in legno, possiamo darti una mano noi di Instapro. Abbiamo realizzato delle speciali guide ai prezzi, che ti potranno aiutare ad affrontare al meglio la costruzione della tua scala in legno, e che ti consentiranno di farti un’idea dei costi che dovrai sostenere per realizzare il tuo progetto:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per la creazione di una scala in legno per la tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, e ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

I benefici di utilizzare Instapro

Nel nostro lavoro selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Mandaci una richiesta, e ti faremo avere i preventividei migliori professionisti della tua zona. Potrai così scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te