Panoramica Pavimenti e piastrelle

Trova professionisti per il tuo lavoro di lamatura, levigatura e lucidatura pavimento o parquet

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Lamatura, levigatura e lucidatura pavimento o parquet

Informazioni e stima dei prezzi

lamatura, levigatura e lucidatura pavimento o parquet: tutto ciò che devi sapere

Compara i preventivi per eseguire la lamatura o la levigatura di un parquet o pavimento e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di lamatura, levigatura e lucidatura pavimento o parquet

Informazioni aggiuntive sull’effettuare la lamatura o la levigatura di un parquet o pavimento

Col passare degli anni le superfici calpestabili in legno, marmo, granito e pietre possono presentare graffi e macchie.

Per porre rimedio al loro naturale deterioramento si possono effettuare delle operazioni di lucidatura e/o di levigatura, due processi leggermente differenti l’uno dall’altro, che andranno ad eliminare la patina di sporco e opacità sulla superficie in questione. 

Se sei stanco di vedere il tuo pavimento spento e opaco effettua la tua richiesta di preventivo su Instapro per effettuare la lamatura o la levigatura del parquet o pavimento di casa tua: riceverai risposte in tempi brevi e senza impegno.  ### Effettuare la lamatura o la levigatura di un parquet o pavimento: che differenza c’è tra le due tecniche? Una volta valutata la condizione del pavimento, il tecnico valuterà quale tecnica mettere in opera per il restaurodel parqueto di qualunque altro materiale componga il piano di calpestio degli ambienti domestici.

Come abbiamo già avuto modo di osservare, c’è differenza tra l’effettuare una lamatura o una levigatura del parquet o pavimento in altro materiale, anche se il concetto di base è lo stesso; in particolare:

  • La lamaturaè una tecnica specifica dei pavimenti in legno e consiste nell’utilizzare un macchinario che asporterà mediante una vera a propria lama lo strato superficiale danneggiato, lasciando la superficie ruvida e senza vernice protettiva. Successivamente alla lamatura del parquet si procederà ad applicare la vernice trasparente e la cera, che lasceranno la pavimentazione lucida o laccata, a seconda del gusto del cliente;
  • La levigatura*si avvale invece di spazzole lucidanti a grana più o meno sottile, da applicarsi anche a pavimenti in marmo, così come a quelli in granito ed altre pietre. Nel caso specifico del marmo si utilizzeranno *spazzole diamantate o al piombo, per ottenere un effetto migliore. Anche in questo caso, al termine della lucidatura del pavimento, si stenderà un prodotto protettivo o una cera, che farà brillare la superficie, proteggendola da graffi e sporco.

Quando occorre effettuare la lamatura o la levigatura del parquet o pavimento di casa?

Lamare o levigare un parquet o pavimento in altro materiale è una procedura da effettuare nel momento in cui la superficie in questione:

  • Il legno riporti graffi profondi e/o segni d’usura evidenti, dovuti al calpestio frequente o all’avere animali domestici in casa, che con le loro unghie possono intaccare il pavimento;
  • Vi siano tracce di liquidi rovesciati, che assorbiti dal parquet o dal marmo – materiale peraltro assai poroso – danno luogo alla formazione di macchie ben visibili;
  • Siano presenti rigonfiamenti dovuti all’umidità di risalita, fenomeno tipico del legno, che essendo materiale vivo assorbe le infiltrazioni d’umido e va a creare avvallamenti;
  • La pavimentazione presenti tracce di muffa, sempre da imputare ai fenomeni di umidità o a una cattiva aerazione dei locali;
  • Il pavimento sia colorito a causa dell’azione dei raggi solari, specie se parliamo di stanze con parecchie finestre e con un’esposizione prolungata alla luce solare.

A prescindere da quanto sopra riportato, effettuare la lamatura o levigatura del parquet o pavimento a cadenza periodica è buona cosa, per poter avere una superficie liscia e luminosa per molti anni a venire; perciò si consiglia la lucidatura del pavimento ogni 6 o 7 anni.  ### Come lucidare il parquet?  Ora che abbiamo visto la differenza lamare o levigare il parquet o pavimento in altro materiale, andiamo a vedere come un tecnico esperto procede a rinnovare il parquet in legno, pavimento molto bello ma altrettanto delicato.   Ecco quindi un elenco delle fasi salienti della lamatura del parquet:

  • Una prima sgrossatura superficiale, che serve ad eliminare sporco e opacità di modesta entità;
  • Una seconda lamatura del parquet, ma stavolta più approfondita, che toglierà altri millimetri al legno del pavimento;
  • La fase di stuccatura, che sigillerà i pori e le fessure tra i listelli, in modo da evitare infiltrazioni di sporco, liquidi e umidità;
  • Un’ulteriore levigatura del parquet, questa volta seguendo le venature del legno e avendo cura di utilizzare un abrasivo a grana molto fine;
  • La pulizia della superficie attraverso l’aspirazione della polvere di legno;
  • Il trattamento finale con vernici protettive e cere.

Eseguire la lamatura o la levigatura del parquet o pavimento domestico: effettua la tua richiesta su Instapro

Confronta i vari professionisti presenti su Instapro e richiedi il tuo preventivo gratuito: avrai a disposizione veri esperti nel lamare o levigare il tuo parquet o pavimento, che daranno nuova vita alle tue superfici in modo semplice e mirato.

Indeciso sulla ditta da scegliere a parità di preventivo? Confronta le recensioni degli utenti che si sono già rivolti ai professionisti della tua zona: così avrai un riscontro immeditato circa la loro serietà e le tipologie di servizi offerti.