Panoramica Cartongesso

Trova professionisti per il tuo lavoro di intonaco e stuccatura

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Intonaco e stuccatura

Informazioni e stima dei prezzi

intonaco e stuccatura: tutto ciò che devi sapere

Compara i professionisti per l'intonacatura e la stuccatura di pareti e scegli la miglior impresa nella tua zona. Instapro è semplice, affidabile e gratuito.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di intonaco e stuccatura

Informazioni aggiuntive sull'intonacatura e stuccatura

Hai bisogno di un imbianchino specializzato? Trovare un imbianchino qualificato su Instapro è semplice e gratuito. Ogni imbianchino ha la sua specializzazione, e grazie ad Instapro, ora puoi contattarli per ricevere preventivi relativi all'intonacatura o alla stuccatura delle pareti per la tua casa.

Che differenza c'è tra intonacatura e stuccatura?

Le due tipologie di servizio sono molto simili, ma presentano delle differenze anche se minime. La principale consiste nel materiale impiegato: l'intonaco, infatti, è utilizzato per la finitura o semi-finitura di un muro ed è composto da un mix di malta, cemento, calce, sabbia ed acqua; lo stucco, composto invece da una mistura di gesso, acqua, ha come principale funzione la riparazione di crepe su pareti in muratura, ma anche su superfici in legno e metallo.

Come vengono utilizzati l'intonaco e lo stucco?

I processi di stesura sia dell'intonaco che dello stucco prevedono attenzione e precisione, ma soprattutto la preparazione a regola d'arte della mistura da applicare alle pareti ed è per questi motivi che è sempre consigliato rivolgersi ad un imbianchino professionista. Quando si procede alla stuccatura di una superficie sarà necessario, dopo aver composto lo stucco, preparare la parete in modo che lo stucco possa fare presa sullo strato sottostante: in caso di pareti in calcestruzzo, ad esempio, basterà applicare uno strato di legante cementizio, in caso di pareti in legno sarà invece necessario applicare della carta catramata ed una rete metallica. Successivamente si potrà applicare il primo strato di stucco, chiamato anche rinzaffo. Questo primo strato dovrà poi essere lavorato con una cazzuola dentata per creare delle scanalature che serviranno all'applicazione del secondo strato di stucco che dovrà essere prima spianato e lasciato asciugare per circa 7-10 giorni: in questo periodo potrebbe rendersi necessario riparare alcune crepe o imperfezioni prima di dare l'ultima mano. L'ultimo strato di stucco, più sottile rispetto ai primi due è quello attraverso cui è possibile dare un tocco personale all'aspetto finale della parete diluendo della vernice colorata nella mistura finale e attraverso una posa artistica (pennelli, panni o spugne). Il lavoro di intonacatura, come quello di stuccatura, prevede una posa in due o tre strati sovrapposti. Si procederà dapprima alla stesura sulle pareti interessate delle fasce verticali di intonaco che serviranno da guida per la posa successiva: l'operazione va eseguita applicando l'impasto fino a riempire la zona compresa tra due fasce consecutive; una volta riempita completamente l'area di stesura si passa alla lisciatura effettuata con un lungo listello finche le fasce laterali non siano completamente inglobate nell'intonaco. Come per la stuccatura, l'ultimo strato di intonaco potrà essere utilizzato per applicare le rifiniture e le geometrie più originali e creative.

Qual è il costo relativo alla stuccatura e all'intonacatura?

Il costo complessivo dei lavori di intonacatura e di stuccatura dipende da diversi fattori. Il fattore più determinante riguarda la dimensione della superficie che si vuole intonacare o stuccare: maggiore sarà la superficie, maggiore sarà l'impiego del materiale e della manodopera. Un fattore da non trascurare, soprattutto in caso di restauro di una parete, è la condizione iniziale della superficie di applicazione ed il numero di strati di intonaco o stucco da applicare. Infine, il prezzo dell'intonacatura e della stuccatura al mq può variare anche in base alla tecnica e al livello di rifiniture e di dettagli richiesti per il risultato finale: lo stucco veneziano, ad esempio, è una tipologia di stucco più pregiata (vista la presenza di polvere di marmo nella mistura) e la cui tecnica di applicazione richiede maggiore precisione ed attenzione al particolare. Il costo standard di stuccatura ed intonacatura al metro quadro può variare dai 5 ai 7 euro, mentre per lo stucco veneziano può arrivare addirittura anche intorno ai 20 euro.

Cerca e trova l'imbianchino specializzato in intonacatura e stuccatura che fa al caso tuo

Se sei alla ricerca di un preventivo per l'intonacatura interna o per la stuccatura e tinteggiatura delle pareti di casa, sei nel posto giusto. Instapro ti dà la possibilità di entrare in contatto con gli specialisti della tua zona in modo semplice e gratuito. Per trovare il miglior imbianchino nella tua zona ti basterà descrivere i tuoi bisogni ed inviare la tua richiesta: riceverai le risposte dei professionisti della tua zona interessati a realizzare i lavori di intonacatura e stuccatura. Potrai comparare i profili tra di loro e confrontare le recensioni dei clienti per accertare la qualità degli imbianchini. Infine non ti resterà che scegliere chi contattare per richiedere un preventivo su misura e procedere con i lavori. Cosa aspetti? Qualità e risparmio sono a portata di click, con Instapro.