Panoramica Cartongesso

Crepe nei muri?

08-08-2017

Le crepe nei muri non solo rovinano l'aspetto della vostra casa, ma possono essere anche un segnale indicativo di problemi più seri. Le crepe possono trovarsi sia all'interno che nelle mura esterne della casa e possono comparire per vari motivi: la prima cosa da fare è capire il perché della comparsa delle crepe nei muri, poi potrete pensare ad un piano d'azione per ripararle e decidere se sarete voi stessi a provare a chiuderle o se contattare un professionista.

Cause delle crepe nei muri interni

Sono diverse le cause che possono scatenare delle crepe nei muri interni. Queste potrebbero ad esempio essere causate dai rami di un albero. Quando un albero viene piantato nelle vicinanze di una casa, le sue radici fanno pressione sulle fondamenta creando così delle fessure. Un’altra causa delle crepe nei muri sono le forze di trazione. La muratura dell’edificio potrebbe infatti non essere abbastanza elastica da sostenere un’eventuale trazione che causa caldo e freddo. Alcuni costruttori non tengono in considerazione il restringimento o l’espansione dei materiali utilizzati, per questo poi la struttura non riesce a sostenere questi cambiamenti e si vengono così a creare delle crepe nei muri.

Fessure ed incrinature possono essere anche causate da fondamenta instabili o persino da sbagli durante la costruzione della casa. Un sottosuolo umido o instabile incide molto sulla comparsa di crepe nei muri che possono essere causate dai lavori di costruzione (vibrazioni e cedimento delle fondamenta). Anche il traffico stradale nei dintorni dell’edificio o un cambiamento del livello dell’acqua possono essere spesso causa di crepe nei muri.

Fessurazioni da ritiro, da cosa sono causate?

Una fessurazione da ritiro è una crepa sottile che viene comunemente causata dal restringimento del materiale utilizzato. Queste crepe si trovano spesso in materiali quali il calcestruzzo, il legno o lo stucco. Spesso, le fessurazioni da ritiro, non sono pericolose per la casa e non danno indizi sullo stato delle fondamenta, ma non sono belle da vedere poiché conferiscono all’edificio un aspetto di decadenza.

Riparare le crepe nei muri interni

Le crepe nei muri interni e le fessurazioni da ritiro si vengono spesso a formare subito dopo che la costruzione della casa è ultimata. Potete riparare le crepe più piccole aprendole, scavandone l’interno e raschiandole via. Dopodiché dovreste montare una rete di rinforzo sulla crepa e lasciare che la rete di rinforzo venga incorporata al nuovo stucco e così non avrete crepe nei muri per lungo tempo. Nonostante però le crepe nei muri spariranno per anni, dovrete ancora risolvere il vero problema. Riparare le crepe nei muri interni richiede dunque molto lavoro, infatti le crepe nei muri sono sintomo di un problema di fondo che bisogna risolvere per evitare lo spuntare di più crepe in futuro.

Riparare le crepe nello stucco.

Le crepe nello stucco sono spesso causate da errori nella costruzione delle fondamenta o del tetto. Potreste eliminarle da soli, ma è consigliato rivolgersi ad uno specialista. Potete piazzare una rete di rinforzo e passarvi sopra uno strato di stucco, ma così non sareste capaci né di scoprire, né di risolvere il problema alla base. Infatti spesso la causa delle crepe nei muri ne determina la ricomparsa e, per questo, quando si ha a che fare con crepe nello stucco, è meglio consultare un professionista.

Riparazione di crepe nello stucco

Se siete dotati di buona manualità, potreste provare ad eliminare da soli le crepe nei muri interni sia installando di nuovo una rete di rinforzo ma anche ripitturando o intonacando di nuovo il muro. Tenete in considerazione che le crepe nei muri non sono sempre innocue, e questo vale soprattutto per le crepe nei muri esterni, per questo vi consigliamo di non rischiare e di rivolgervi subito ad un esperto così da potere trovare una soluzione a lungo termine.

Riparare le crepe nei muri con Instapro

Con Instapro è possibile trovare velocemente un intonacatore adatto o uno specialista in facciate che possa aiutarvi a risolvere i vostri problemi con crepe nello stucco, fessurazioni da ritiro e crepe nei muri interni. I professionisti nel settore che sono presenti sul nostro sito sono iscritti alla Camera di Commercio e offrono quasi sempre la loro garanzia su lavori di grande portata! I nostri specialisti lavorano con prodotti di cui possiamo garantire l’eccellente qualità. Richiedi gratuitamente e senza impegno un preventivo per riparare perdite d'acqua ed i nostri professionisti solitamente invieranno le loro proposte entro 24 ore!

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te