Panoramica Cartongesso

Soffitto in cartongesso moderno

06-09-2019

4 tipologie di soffitto in cartongesso moderno

Stai cercando un modo per rinnovare casa tua in modo rapido e senza troppo trambusto? La soluzione potrebbe essere un soffitto in cartongesso moderno. Cambia la faccia a casa tua seguendo uno di questi stili.

Tipologie di soffitto in cartongesso moderno e di tendenza

Un comodo sommario con l'elenco dei tipi che vedremo nel dettaglio:

  • Soffitto in cartongesso a gradini.
  • Soffitto in cartongesso moderno a cornice.
  • Soffitto per impianti.
  • Soffitto in cartongesso moderno e tondo.

Soffitto in cartongesso moderno a gradini

Il cartongesso è un materiale robusto, versatile e piuttosto rapido da posare. Viene sempre più utilizzato nelle case degli italiani per cambiare rapidamente la conformazione e l'aspetto degli ambienti interni. Può essere usato per contro-pareti, controsoffitti o tramezzi con struttura in metallo.

Fra gli stili più di tendenza, vale la pena ricordare il soffitto in cartongesso moderno a gradini. La struttura è composta infatti da almeno 3 livelli, con andamento verso il basso o verso l'alto.

Nel primo caso, la struttura ricorderà quella di un grande lampadario, formato da degli scalini sempre più alti verso il centro della stanza. Al culmine, un piano rettangolare o quadrato in cui porre il punto luce o il faretto principale. La struttura usata in un soffitto in cartongesso moderno a gradini può però avere anche il verso opposto.

In questo caso i gradini scendono verso l'esterno, dando un maggiore senso di profondità e altezza alla stanza. Questo tipo di struttura si presta alla perfezione per creare un impianto di illuminazione diffuso. Applicando delle strisce a LED sugli spigoli interni dei gradini, potrai replicare la luce naturale diffondendo in modo uniforme i raggi luminosi freddi ed efficienti di queste lampadine a risparmio energetico.

Altre strutture a gradini per soffitto in cartongesso moderno

Oltre a queste due conformazioni standard, sta prendendo sempre più piede una variazione del soffitto in cartongesso moderno a gradini. Parliamo di quello a reticolo o a scacchiera: si presta alla perfezione in grandi saloni dallo stile neoclassico, ovvero con grandi tavoli in legno bianco laccato e poltroncine dallo stile vintage. Questa struttura crea diverse sezioni regolari in cui possono essere installati punti luce dedicati per un effetto davvero suggestivo.

Un altra variante è quella della policromia. Se un soffitto in cartongesso moderno tutto bianco ti sembra troppo banale, puoi giocare con i colori e le gradazioni, divertendoti ad abbinarli sui vari livelli e gradini.

Punti chiave di un soffitto in cartongesso moderno a gradini:
  • Aspetto dinamico che aumenta il volume apparente.
  • Spazio per strisce LED e luce diffusa.
  • Possibilità per giochi di luce e di colore.

Soffitto in cartongesso moderno a cornice

La cornice, semplificando il concetto, è la versione base del soffitto in cartongesso moderno a gradini. La cornice è infatti un gradino che si estende lungo tutto il perimetro della stanza, creando uno spazio per l'impianto di illuminazione e dando un effetto diverso dai soliti soffitti piatti e banali.

La cornice può avere un aspetto classico e regolare, con spigoli ben definiti e misure simmetriche. In questo caso, il colore perfetto è il bianco ma sono in molti a osare, sviluppando i toni e gli abbinamenti delle color palettes sui 3 campi (parete, cornice e parte centrale del soffitto).

Per chi desidera osare, si possono creare cornici barocche o dallo stile Liberty, molto simili alle modanature in legno o in stucco che arricchivano le ville dei nobili di un tempo.

Pro di un soffitto in cartongesso moderno a cornice:
  • Effetto decorativo.
  • Spazio per illuminazione.
  • Possibilità di colori diversi.

Soffitto in cartongesso moderno tondo

Il cartongesso è un materiale versatile e piuttosto facile da sagomare e lavorare. Questo lo rende perfetto per creare forme strane, irregolari, tonde o di altro tipo. Fra i principali trend nel mondo del soffitto in cartongesso moderno, va ricordato quello dalla forma tonda o ellittica.

La struttura, solitamente posta al centro, crea un effetto molto particolare che fa sembrare la stanza ancora più ampia. Il gioco di spazi e volumi fra soffitto in cartongesso moderno e mobili si completa con grossi tavoli che riprendono la forma del soffitto o la spezzano, a seconda dei propri gusti e dell'obiettivo che si vuole raggiungere.

Nel caso in cui tu voglia mettere un grande tavolo tondo sotto al soffitto in cartongesso moderno tondo, sarà importante rispettare le misure per creare un effetto perfettamente simmetrico e a specchio.

Anche in questo caso i bordi modanatidanno un'eleganza unica al manufatto, evocando epoche passate. Lo stile neoclassico è in grande voga, soprattutto nelle case dall'arredo sobrio, con molti elementi bianchi o dalle tinte pastello.

Pro del soffitto in cartongesso moderno tondo:
  • Forma particolare.
  • Effetto simmetrico o asimmetrico rispetto al mobilio sottostante.
  • Bordi modanati per la massima eleganza.

Soffitto in cartongesso moderno per impianti

Al di là del valore estetico che può aggiungere un soffitto in cartongesso moderno, spesso viene posato per motivi esclusivamente funzionali.

Ad esempio, nel caso di vecchie case con altezze rilevanti, un contro-soffitto in cartongesso riduce il volume da scaldare, riducendo al tempo stesso anche i costi in bolletta per il riscaldamento. Se accoppiato con un pannello isolante in lana di roccia o con un materassino di lana di vetro, potresti arrivare a una riduzione delle emissioni pari al 90%.

Inoltre, un soffitto in cartongesso moderno può coprire impianti di illuminazione, come già visto nelle altre sezioni. Sono tantissimi i casi in cui desidera rinnovare la casa con faretti a LED e si opta per il cartongesso proprio per la facilità con cui si possono installare, nascondendo i cavi e le canaline senza fare traccenelle pareti (con tutta la polvere che ne viene fuori).

Fra gli impianti, si possono ricordare anche quelli di riscaldamento o raffrescamento a soffitto. Se vuoi una casa più calda d'inverno e più fredda d'estate senza troppe demolizioni, un soffitto in cartongesso moderno potrebbe fare al caso tuo. Ricorda sempre di valutare le altezze disponibili, senza scendere sotto alla quota minima di 2,70 m (può essere inferiore per alcuni locali o in zone montane).

Vantaggi di un soffitto in cartongesso per impianti:
  • Nuovi impianti elettrici, idrici o di riscaldamento senza demolizioni e lavori pesanti.
  • Rapidità di cantiere.
  • Pulizia del risultato finale.
  • Riduzione delle altezze e risparmio nelle spese di riscaldamento.

Quanto costa un soffitto in cartongesso moderno?

Il prezzo è un argomento che interessa tutti i nostri utenti. Cerchiamo di rendere questa informazione il più trasparente possibile, dandoti la possibilità gratuita di trovare e confrontare i migliori installatori nei paraggi e chiedere loro preventivi dettagliati. Da questo confronto potrai trovare risposta rapida e diretta al tuo quesito.

Inoltre, per tutti quelli che cercano una risposta immediata e indicativa, abbiamo preparato diverse guide ai prezzi. Fra queste, quella con l'indicazione del prezzo per un controsoffitto in cartongesso potrebbe essere la più interessante. Ricorda che se affidi il lavoro a un professionista durante una ristrutturazione edilizia potrai detrarre il 50% di quanto speso.

Come trovare la giusta ditta per un soffitto in cartongesso moderno con Instapro

Come funziona Instapro? La nostra piattaforma è intuitiva, gratuita e semplice da usare. Ti chiediamo semplicemente di inviarci una richiesta, spiegando con precisione che tipo di soffitto in cartongesso moderno avevi in mente e lazona da cui scrivi. Questo ci permetterà di fare due cose: identificare le ditte specializzate più vicine a te e proporgli il lavoro a casa tua.

Quelle interessate si faranno avanti in tempi rapidi: solitamente, bastano 24 ore per avere i primi riscontri. Guarda chi ti ha inviato una notifica, leggendo le informazioni di profilo e le recensioni vere dei clienti passati. Sarai così in grado di scegliere le ditte più adatte e contattarle direttamente. Potrai fissare un sopralluogo per avere preventivi dettagliati per il soffitto in cartongesso moderno a casa tua.

Soffitto in cartongesso moderno: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma è affidabile e seria. Operiamo in Italia dal settembre del 2014 dopo gli ottimi risultati avuti in altre nazioni europee. Solo nel Bel Paese abbiamo selezionato oltre 11.000 fra le migliori ditte, per offrirti un servizio di qualità in tutte le regioni. Sono quasi 20.000 le recensioni vere e trasparenti disponibili sulla nostra piattaforma. Grazie a queste potrai scegliere la ditta perfetta per te e goderti un soffitto in cartongesso moderno e resistente.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te