Panoramica Cartongesso

Stucchi decorativi per interni fai da te

05-08-2019

Stucchi decorativi per interni fai da te

Trasformare la tua casa con gli stucchi decorativi per interni fai da te, è una soluzione semplice e veloce. Hai già tutto l'occorrente? Leggi l'articolo e scopri i materiali e gli attrezzi che ti serviranno per il lavoro.

Qual è il periodo migliore per gli stucchi decorativi per interni fai da te?

Non c'è un periodo migliore per gli stucchi decorativi per interni fai da te. Ad ogni modo, uesto il lavoro sarà più facile da gestire in estate. Infatti, le temperature calde, ti permetteranno di arieggiare la stanza con maggiore facilità. Inoltre, potrai usare lo spazio esterno della tua casa come deposito per i materiali e gli attrezzi.

Essendo un lavoro da svolgere all'interno della casa, comunque, non avrai problemi in inverno. Sarà necessario solo qualche accorgimento in più. Ad esempio, per preparare il materiale, ti servirà un piano di lavoro e un'area riparata. Una cantina o un garage da trasformare, per qualche giorno, nel tuo laboratorio andranno benissimo.

Qualunque sia la stagione in cui decidi di dedicarti agli stucchi decorativi per interni fai da te, avrai sempre bisogno degli stessi materiali e attrezzi. Vediamo assieme cosa ti servirà per personalizzare la tua casa.

Stucchi decorativi per interni fai da te: quali materiali ti servono

Gli stucchi decorativi per interni fai da te ti permettono di personalizzare velocemente la tua casa. Esistono diversi stili tra cui puoi scegliere. La tecnica più famosa, ad esempio, è lo stucco veneziano. Semplice e veloce, la puoi usare per cambiare l'intero aspetto di una stanza, o esclusivamente di qualche area. In questo modo, darai più profondità e dinamicità alla tua parete. Ecco cosa ti servirà:

  • stucco
  • pigmenti
  • cera, per lucidare la parete

In alternativa, puoi usare stucchi decorativi per interni fai da te in gesso. Questi sono realizzati in diverse forme, come cornici, rosoni, bordini e copri angoli. Sono molto versatili, perché li potrai usare per decorare una porta, o per valorizzare un punto luce. Per applicarli alla parete, sarà sufficiente usare del collante.

Se vuoi personalizzare la tua casa con questi elementi, avrai bisogno di:

  • collante per stucchi
  • stucco decorativo in gesso, della forma che desideri
  • sigillante siliconico

Ricorda che il montaggio di questi materiali non è un'operazione semplice. Se non hai una buona manualità, ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta o uno specialista che ti possa aiutare nella posatura.

Stucchi decorativi per interni fai da te: quali attrezzi ti servono

Hai deciso quali stucchi decorativi per interni fai da te usare? Preferisci quello veneziano, o vuoi applicare elementi in gesso? In entrambi i casi, ora dovrai procurarti gli strumenti, e completare il tuo lavoro. Vediamo assieme cosa ti servirà:

  • spatola, per stendere lo stucco
  • scotch di carta
  • livella a bolla
  • metro
  • matita
  • scala
  • secchio

Dopo aver preparato materiali e strumenti, puoi iniziare il tuo lavoro.

Quanto sono difficili gli stucchi decorativi per interni fai da te?

La difficoltà del lavoro dipende da diversi elementi. Come abbiamo anticipato, il tipo di stucchi decorativi per interni fai da te può rendere l'intervento più o meno complicato.
Vuoi usare uno stucco in gesso da applicare alla parete? Se decidi di decorare un soffitto con un rosone, dovrai occuparti di diverse fasi. Dalla foratura, per far passare i cavi elettrici, alla montatura.
Preferisci lo stucco veneziano? Anche in questo caso, è importante avere una buona manualità. Se conosci la tecnica e l'hai usata anche in passato, avrai più possibilità di ottenere un buon risultato.

Qual è il prezzo per affidarsi ad un buon professionista?

Se non hai mai realizzato stucchi decorativi per interni fai da te, ti consigliamo di rivolgerti ad una ditta. I professionisti sapranno darti il loro supporto, e fare il lavoro che desideri a regola d'arte.

La tariffa dipenderà da alcuni fattori. Tra questi, il tipo di stucco decorativo che hai scelto, lo stato della parete e l'estensione della superficie. Se vuoi avere un'idea sui costi, prima di contattare una azienda, clicca qui. Troverai una guida ai prezzi completa. Ti sarà utile per capire quali sono i prezzi standard per il tuo lavoro, e a quanto potrebbe ammontare un preventivo.

Instapro ti facilita il lavoro: trova la ditta più giusta per te

Instapro è una piattaforma online che ti permetterà d'incontrare le migliori ditte della tua zona. Che tu voglia uno stucco veneziano, o uno in gesso, qui potrai trovare il professionista giusto per te. Invia una richiesta senza impegno alle aziende, compara i preventivi e leggi le recensioni lasciate dagli utenti. Scegli online lo specialista che ti aiuterà a personalizzare la tua casa.

Cos'è Instapro

Instapro è membro di HomeAdvisor International, un network di aziende che condividono lo stesso obiettivo: i servizi per la casa. Attiva in Italia dal settembre 2014, ha ottenuto fino ad oggi più di 230.000 richieste di preventivo per ristrutturazioni edili ed interventi di manutenzione o riparazione. Ogni giorno, aiutiamo i nostri utenti ad entrare in contatto con i migliori professionisti in questi settori.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un cartongessista vicino a te