Panoramica Riscaldamento

Termosifoni migliori

09-08-2019

Come scegliere i termosifoni migliori

Devi installare i termosifoni nella tua casa? Scopri in questa guida quali sono i termosifoni migliori! Le tipologie di termosifoni sono varie, e ognuna di esse ha pregi e difetti: in questa guida ti aiuteremo a orientarti nella scelta dei termosifoni migliori, in base alle tue esigenze.

Come scegliere i termosifoni migliori: termosifoni in ghisa

I tradizionali termosifoni in ghisa sono ancora oggi una scelta perfetta per gli impianti di riscaldamento domestici: la lorolunga durata nel tempo, dovuta all'elevata resistenza della ghisa alla corrosione e alla ruggine, permette infatti di ammortizzare il costo non troppo contenuto dei termosifoni in ghisa, risparmiando sull'acquisto di nuovi radiatori per molti anni.

Sebbene i termosifoni in ghisa impieghino più tempo ad arrivare in temperatura, rispetto a quelli in acciaio o in alluminio, è anche vero che continuano a emanare calore per diverse ore dopo il loro spegnimento. I termosifoni migliori in ghisa vengono prodotti anche con forme particolari, non solo arrotondati e in stile vintage, ma ancheallungati e alti, come quelli installati in genere nei bagni, e che hanno la funzione di asciugare salviette e accappatoi. Sono inoltre disponibili a forma di piastra, per fornire una maggiore superficie radiante, e in forme dal designparticolare, in grado di adattarsi allo stile delle case più moderne.

Come scegliere i termosifoni migliori: termosifoni in alluminio

Il vantaggio dei termosifoni in alluminio, rispetto a quelli tradizionali in ghisa è che hanno una bassa inerzia termica, e cioè arrivano in temperatura in breve tempo. Per questo motivo i migliori termosifoni in alluminio sono spesso utilizzati laddove non è necessario tenere acceso il riscaldamento per molte ore al giorno, ma solo all'occorrenza. Il risparmioche si può ottenere con l’installazione dei termosifoni in alluminio è perciò dato dai bassi consumi dell’impianto di riscaldamento, oltre che dal fatto che costano meno dei tradizionali termosifoni in ghisa.

È anche vero che i termosifoni migliori realizzati in alluminio possono essere personalizzatinelle forme e nei colori, e questo può incidere a volte sul prezzo più elevato dei radiatori in alluminio dal design particolare, o dalle forme inusuali. Il numero degli elementi di cui si compone ogni termosifone incide sul prezzo d’acquisto e sui costi di riscaldamento, come per ogni tipologia di radiatori, ma quelli in alluminio hanno il vantaggiodi essere prodotti anche in dimensioni molto contenute, adatti perciò agli ambienti più piccolie agli spazi più ristretti.

Come scegliere i termosifoni migliori: termosifoni elettrici

Tra tutte le tipologie di termosifoni, quelli elettrici hanno il pregiodi non richiedere, per la loro installazione, la presenza di un impianto di riscaldamento né di una caldaia. Se devi installare un sistema di riscaldamento, in casa o nell'ufficio, e non vuoi eseguire i costosi lavori di installazione di un impianto idraulico lungo le pareti degli ambienti, e neppure vuoi sostenere la spesa necessaria per l’acquisto di una caldaia, puoi realizzare un efficiente sistema di riscaldamento composto dai soli termosifoni elettrici.

I termosifoni migliori di tipo elettrico possono avere anche dei comodi accessori: oltre a poterli programmareper l’accensione e lo spegnimento mediante un timer, possono anche essere comandati a distanza, e perfino dallo smartphone. La comodità di arrivare a casa e trovare un ambiente già riscaldato, è uno dei motivi che spingono molti proprietari di case ad acquistare i termosifoni elettrici.

Il costodi funzionamento dei radiatori elettrici, soprattutto di quelli più recenti, non è poi così più elevato rispetto ai tradizionali impianti di riscaldamento a caldaia: tutti i maggiori produttori di termosifoni elettrici dispongono di modelli abasso consumo, in grado di mantenere i costi di riscaldamento entro limiti contenuti. Se poi nella tua casa puoi disporre di energie rinnovabili, perché hai installato ad esempio un sistema fotovoltaico o eolico, allora avrai un motivo in più per installare i termosifoni elettrici, e risparmiarein modo molto consistente sui costi di riscaldamento della tua casa.

Hai trovato la soluzione giusta? Affidati a un esperto in termosifoni su Instapro.

Se ancora non ti sei fatto un’idea precisa di quali siano i termosifoni ideali per la tua casa, ti consigliamo di affidarti a un professionistaesperto in termosifoni: non solo ti aiuterà a scegliere tra i termosifoni migliori, in base alle tue esigenze, ma potrà anche occuparsi di fornirteli e di installarli nella tua casa.

Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per scegliere tra i termosifoni migliori quelli che fanno al caso tuo, possiamo metterti in contatto con le aziendee i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costano i termosifoni

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per installare i termosifoni nella tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide su come scegliere tra i termosifoni migliori, e stimare con una certa precisione i costi e i tempidi installazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionisti e le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione dei termosifoni nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, richiedere preventivi, e scegliere il professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioni che i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te