Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.
Panoramica Riscaldamento

Riscaldamento a pavimento fai da te

29-07-2019

Riscaldamento a pavimento fai da te

Vuoi comfort e risparmio con il riscaldamento a pavimento? Il fai da te è un'opzione interessante se vuoi risparmiare. Se il lavoro ti sembra troppo difficile puoi trovare gratuitamente i migliori professionisti nei paraggi con Instapro.

Qual è il momento migliore per il riscaldamento a pavimento fai da te?

La realizzazione del riscaldamento a pavimento fai da te si svolge in locali solitamente coperti ma areati e durante una ristrutturazione completa. Vista la stratigrafia di questo tipo di riscaldamento, che prevede un massetto di spessore variabile sopra i pannelli e i tubi dell'acqua calda, richiede una maturazione di circa 20 - 25 giorni. I tempi possono allungarsi se l'umidità relativa è molto alta.

Ecco perché si consiglia di eseguire un lavoro di riscaldamento a pavimento fai da te o professionale durante la stagione calda. La corretta areazione dalla primavera fino all'autunno inoltrato garantisce le condizioni ottimali per un massetto che non si crepi con l'accensione dell'impianto.

Materiali necessari per il riscaldamento a pavimento fai da te

I materiali che servono per completare un impianto di riscaldamento fai da te possono variare a seconda della sua tipologia. In questo caso ci concentreremo sul classicotipo ad acqua con massetto e pannelli isolanti (ma non bisogna trascurare le opzioni alternative come l'impianto di riscaldamento a pavimento ribassato a secco o quello elettrico):

  • Pannelli bugnati isolanti in polistirene o altro materiale (spessore variabile da 2 a 8 cm).
  • Cemento.
  • Additivo speciale per massetto.
  • Tubi in plastica o rame per acqua.
  • Rotolo di isolante flessibile per perimetro.
  • Foglio in PVC rigido anti vapore.
  • Collettori di distribuzione.
  • Caldaia o altro sistema di produzione dell'acqua calda.
  • Raccordi idraulici vari, valvole e filtro dell'acqua dell'impianto.
  • Piastrelle o altro materiale per la pavimentazione.
  • Rete elettrosaldata.
  • Fil di ferro.
  • Mastice e canapa (o nastro di teflon).

Lo spessore dei pannelli dipende dal tipo di sottofondo (umidità, potere isolante e spazio disponibile). Maggiore lo spessore, superiore sarà il potere isolante. Oltre ai pannelli in polistirene sono disponibili anche pannelli in materiale naturale come il sughero.

Nel caso del riscaldamento a pavimento fai da te ribassato, servirà del cemento autolivellante, al posto del classico del massetto. Su questo andranno poi incollate le piastrelle.

L'additivo speciale per massetto è un elemento fondamentale perché favorisce l'eliminazione dell'aria dal cemento per il massetto. Un massetto con molta aria al suo interno è più leggero e isolante: con l'additivo vengono eliminate queste particelle d'aria per renderlo più conduttivo al calore.

Strumenti necessari per il riscaldamento a pavimento fai da te

Per un lavoro completo servono macchinari tipici del muratore e anche dell'idraulico. Non dimenticare che sotto al riscaldamento a pavimento fai da te andranno anche fatti passare i tubi corrugati dell'impianto elettrico. Se desideri fare da solo anche questo difficile lavoro, dovrai trovare spazio anche per questi. Ecco gli attrezzi che servono per completare il riscaldamento a pavimento fai da te:

  • Betoniera.
  • Pala.
  • Righe da muratore di varie dimensioni.
  • Cazzuola.
  • Pala.
  • Livella.
  • Laser per fissare i livelli.
  • Matita.
  • Metro.
  • Tenaglie.
  • Pinze a pappagallo (o per innesti su tubi plastici PEC).

Gli strumenti qui elencati fanno riferimento a un lavoro completo, dal sottofondo alla posa delle piastrelle. Includono quindi la posa del riscaldamento a pavimento fai da te ma anche dei collettori necessari al suo funzionamento e della caldaia o altra fonte di calore.

Se non sei sicuro di poter fare da solo l'installazione dell'impianto di riscaldamento a pavimento fai da te, continua a leggere per scoprire come trovare professionisti validi nella tua zona.

È difficile posare il riscaldamento a pavimento fai da te?

Il lavoro è complesso già solo per quanto riguarda la posa dei pannelli per riscaldamento a pavimento fai da te. Se consideri invece anche tutto il lavoro che ci sta attorno, ovvero l'installazione della caldaia, la preparazione del sottofondo e la stesura degli impianti, oltre all'incollatura delle piastrelle, diventa veramente proibitivoper una persona sola e alle prime armi.

Si tratta infatti di un lavoro solitamente eseguito da professionisti diversi o da ditte di dimensioni medio-grandi. Questo non significa che sia impossibile, ma semplicemente che servono competenzemolto ampie e specifiche al tempo stesso.

Quanto tempo serve per installare il riscaldamento a pavimento fai da te?

Per completare il lavoro dall'inizio alla fine in un appartamento di medie dimensioni (80 mq), si può prevedere un impegno di almeno 2 mesiper una persona sola di media esperienza.

Vanno rispettati tassativamente i tempi di asciugatura del massetto e la procedura di messa in funzione dell'impianto a step fissi. Infatti, prima si dovrà far circolare l'acqua nell'impianto portandolo a pressione. In seguito si farà scorrere l'acqua calda, partendo da 25°C fino ad arrivare, gradualmente, alla temperatura prevista per il funzionamento quotidiano.

Per un lavoro di posa del riscaldamento a pavimento fai da te completo, va inoltre considerata lapiastrellatura e l'asciugatura della colla. Altri 15 giorni circa in cui il lavoro deve subire necessariamente una battuta d'arresto.

Affidandosi a una ditta professionista, i tempi si riducono notevolmente rispetto alla posa del riscaldamento a pavimento fai da te. I tempi di asciugatura e maturazione sono sempre gli stessi, ma con il lavoro di più persone in contemporanea si possono posare i pannelli, i tubi e tutto il resto in pochi giorni.

Qual è il giusto prezzo per il riscaldamento a pavimento?

Se stai cercando informazioni sul riscaldamento a pavimento fai da te, solamente per risparmiare, devi sapere che su Instapro puoi trovare tutte le informazioni utili che desideri. Abbiamo preparato varie guide ai prezzi, con i costi indicativi per diversi tipi di opere di ristrutturazione edilizia o manutenzione. Se vuoi info sul riscaldamento a pavimento fai da te, qui puoi trovare prezzi per il riscaldamento a pavimento.

Per una stima ancora più precisa, puoi inviarci subito, gratuitamente e senza impegno, la tua richiesta. La valuteremo con attenzione e cercheremo per te le migliori ditte specializzate nei tuoi paraggi. Potrai vedere i loro profili e scegliere chi contattare. Potrai ricevere preventivi e confrontarli senza problemi e scoprire il giusto prezzo per il riscaldamento a pavimento. Il fai da te rimarrà sempre una soluzione fattibile, ma potrai decidere con qualche informazione in più.

Riscaldamento a pavimento fai da te: trova su Instapro la ditta giusta per te

Cos'è Instapro? La nostra è una piattaforma che opera in Italia e in altri paesi europei per aiutare persone come te a trovare il giusto professionista. Se sei interessato al riscaldamento a pavimento fai da te, potrai trovare gratuitamente idraulici nella tua provincia o nella tua città. Tutti i nostri professionisti sono stati controllati per assicurarti un alto standard di affidabilità.

Riceviamo ogni giorno centinaia di richieste gratuite: per ogni domanda, cerchiamo i professionisti più adatti nella nostra rete di oltre 11.000 membri. Mettiamo in contatto potenziali clienti con professionisti specializzati. Rendiamo facile il confronto e stimoliamo la meritocrazia, rendendo trasparenti al 100% tutte le recensioni dei nostri utenti. Potrai leggerle liberamente prima di scegliere a chi chiedere maggiori informazioni per il riscaldamento a pavimento fai da te.

Riscaldamento a pavimento fai da te: informazioni su Instapro

Il servizio di Instapro non ha costi e porta risultati rapidi. A partire dalla tua richiesta, solitamente bastano 24 ore per avere i primi riscontri. Guarda i profili, leggi le valutazioni dei nostri utenti e fatti guidare nella scelta del giusto professionista. Se vuoi posare il riscaldamento a pavimento fai da te, potrai scegliere quali professionisti contattare. Potrai ricevere preventivi facili da confrontare e scegliere liberamente quello che ti convince maggiormente. Tutto senza impegno e senza vincoli verso Instapro o le sue ditte!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te