Panoramica Riscaldamento

Migliori caldaie

06-08-2019

Come scegliere le migliori caldaie

Devi scegliere una caldaia da installare nella tua casa? Scopri quali sono le migliori caldaie in questa guida! Le tipologie di caldaie sono varie, e ognuna di esse ha pregi e difetti: in questa guida ti aiuteremo a orientarti nella scelta delle migliori caldaie, in base alle tue esigenze.

Come scegliere le migliori caldaie: caldaie a gas

Le caldaie a gas sono quelle più diffuse, e anche quelle che possono garantire un buon risparmioin fase di acquisto: i loro prezzi, infatti, sono piuttosto contenuti. Il funzionamento di una caldaia a gas è piuttosto semplice: attraverso la combustione del gas, viene prodotta un’elevata quantità di calore, utilizzato per riscaldare l’acqua che scorre nell'impianto di riscaldamento o dell’acqua calda domestica. La combustione produce dei fumi, e perciò le caldaie di questa tipologia hanno bisogno di una canna fumaria: essa provvede a disperdere i fumi lontano dall'abitazione, in genere oltre il tetto dell’edificio.

L’efficienza energetica delle migliori caldaie a gas non è tra le più elevate, in compenso i costi di riscaldamento possono essere abbastanza contenuti se la caldaia può essere alimentata a metano o col gas di città. La corretta manutenzionedi questo tipo di caldaie, se effettuata con la dovuta regolarità, può garantire un’ottimale efficienza energetica, e può consentire alle migliori caldaie a gas una vita utile di almeno 10 anni.

Come scegliere le migliori caldaie: caldaie a pellet

Le caldaie a pellet stanno avendo una rapida diffusione negli ultimi anni, complici gli aumenti del prezzo del gas, che hanno reso sempre meno economica l’uso delle tradizionali caldaie a gas. L’uso del pellet è anche una scelta più eco-sostenibile, essendo un prodotto di scarto della lavorazione del legno, ed è questo un altro dei motivi che spingono molti proprietari di case a sostituire le vecchie caldaie a gas con una più moderna caldaia a pellet.

Le tipologie di caldaie a pellet disponibili sul mercato sono sempre più efficienti e più facili da utilizzare, e i modelli più avanzati sono dotati di funzionalità molto comode, quali l’accensione automatica anche a distanza, il serbatoio di accumulo del calore, il sistema auto-pulente e la grande semplicità di funzionamento. Il costo delle migliori caldaie a pellet è anche piuttosto contenuto, e la manutenzione non troppo onerosa. Utilizzando la biomassa come combustibile, le caldaie a pellet sono prodotte in una grande varietà di modelli, differenziati in base alle dimensioni degli ambienti e delle abitazioni da riscaldare. Possono anche provvedere al riscaldamento dell’acqua calda per uso domestico, come le tradizionali caldaie a gas, e come queste ultime hanno bisogno dell’installazione di una canna fumaria di opportune dimensioni, per garantire la dispersione ottimale dei fumi, e un corretto tiraggio della caldaia, aspetto che incide sull'efficienza energetica delle caldaie a pellet.

Come scegliere le migliori caldaie: caldaie a condensazione

Le caldaie a condensazione sono una tra le tipologie di caldaie di più recente introduzione. Il loro funzionamento è caratterizzato dal recupero del calore dai fumi di scarico, mediante degli scambiatori di calore che funzionano alla stessa stregua di quelli tipici dei climatizzatori. Il sistema di recupero del calore, reso possibile dalle tecnologieintrodotte nelle caldaie a condensazione, permette di ottenere un’efficienza energetica tra le più elevate, rispetto alle caldaie tradizionali, e questo è il motivo per il quale le caldaie a condensazione si stanno diffondendo sempre più, nonostante abbiano un prezzo piuttosto elevato.

Le caldaie a condensazione possono essere alimentate a gasmetano, GPLo pellet, e sono prodotte in vari modelli adatti all'installazione in esterni o anche all'interno dell’abitazione. L’elevata efficienza energetica delle caldaie a condensazione è il loro punto di forza: a fronte di un investimento iniziale più elevato in fase di acquisto, le migliori caldaie a condensazione possono garantire un risparmiofino al 40% sui costi di riscaldamento e di produzione di acqua calda per uso domestico.

Hai trovato la soluzione giusta? Affidati a un esperto in caldaie su Instapro.

Se ancora non ti sei fatto un’idea precisa di quale sia la tipologia di caldaia ideale per la tua casa, ti consigliamo di affidarti a un professionista esperto in caldaie: non solo ti aiuterà a scegliere tra le migliori caldaie, in base alle tue esigenze, ma potrà anche occuparsi di fornirtene una e di installarla nella tua casa.

Se hai bisogno di trovare un professionistaa cui affidarti per scegliere tra le migliori caldaie quella che fa al caso tuo, possiamo metterti in contatto con le aziende e i professionisti più qualificati della tua zona.

Quanto costa una caldaia

Se vuoi avere un’idea dei costida affrontare per l'installazione di una caldaia nella tua casa, ti consigliamo di consultare le nostre pratiche guide ai prezzi. Potrai trovare spunti utili e idee valide su come scegliere tra le migliori caldaie delle varie tipologie, e stimare con una certa precisione i costi e i tempidi installazione:

Informazioni su Instapro

Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa. Se hai bisogno di trovare un professionista a cui affidarti per l’installazione di una caldaia nella tua casa, possiamo metterti in contatto gratis e senza impegno con quelli più qualificati della tua zona. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventivi dettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te