Panoramica Riscaldamento

Come riscaldare casa

06-08-2019

Come riscaldare la casa

Scopri come riscaldare la tua casa con un impianto professionale seguendo i semplici consigli della nostra guida

Come riscaldare casa: valutazione indicativa progetto

Ecco una valutazione generale per realizzare un impianto di riscaldamento per la casa.

Riscaldare la casa
DifficoltàAlta
Tempo di realizzazione3 giorni
CostoAlto

Ecco come riscaldare la casa in pochi e semplici passaggi

1. Verificare le caratteristiche della casa e scegliere la tecnologia ideale

Per capire come riscaldare la casa al meglio, sappi che la fase più complessa del lavoro di progettazione e realizzazione di un impianto consiste nella scelta della tecnologia più adatta. Le soluzioni sono diverse e la decisione di orientarsi verso una o l’altra dipende essenzialmente dal budget a disposizione e dall’ambiente abitativo al quale l’impianto è destinato.

Controllare l’intera struttura della casa e fare in modo di incrementarne le doti di efficienza termica è il primo passo per realizzare un impianto di riscaldamento perfetto e risparmiare sui costi di gestione.

Gli elementi da prendere in considerazione sono principalmente i seguenti:

  • l’ampiezza delle stanza e l’altezza del soffitto;
  • la presenza di serramenti non sufficientemente termoisolanti: in questo caso si consiglia di sostituirli e di installare finestre con doppi vetri;
  • la presenza di un vecchio impianto per verificare se può essere riutilizzato o riqualificato, ad esempio sostituendo i termosifoni con radiatori più moderni o installando pannelli a pavimento;
  • la presenza di una caldaia funzionante, di una stufa o di un camino;
  • l’esposizione della casa al sole, nell’intento di installare un sistema fotovoltaico.

Come vedi, la scelta di un impianto di riscaldamento non è così semplice da effettuare, sia in una nuova casa, sia in un ambiente dove sia presente già un vecchio impianto. Qualora tu non fossi convinto di lavorare in autonomia, ti consigliamo ti rivolgerti ad un tecnico esperto o ad una ditta specializzata nella progettazione e posa di sistemi di climatizzazione e riscaldamento.

Sei ancora sicuro di voler riscaldare la tua casa in totale autonomia?

Hai deciso come riscaldare la tua casa e per realizzare il tuo progetto pensi sia meglio rivolgerti ad un esperto? Instapro ti offre il servizio ideale per te. Tramite la nostra piattaforma puoi metterti in contatto con i migliori tecnici e le imprese specializzate della tua zona di residenza, al fine di richiedere preventivi e informazioni dettagliate senza alcun costo né impegno. Grazie ad Instapro, puoi mettere a confronto diversi preventivi e infine orientarti verso quello che ritieni più adatto alle tue esigenze e al tuo budget.

2. Caldaia a condensazione e termosifoni o pannelli a pavimento

Comprendere come riscaldare la casa con un tradizionale impianto a termosifoni e una caldaia non è difficile: probabilmente hai già avuto un impianto di questo tipo e sai come funziona. Per usufruire delle massime prestazioni, ti consigliamo di scegliere una caldaia dalle elevati doti di efficienza termica, in grado di offrirti ottime performance e consumi energetici ridotti al minimo.

Attualmente la tecnologia più avanzata è rappresentata dalle caldaie a condensazione, che ti permettono di sfruttare al massimo il calore generato dalla macchina e, di conseguenza, di abbattere notevolmente i costi.

Una volta individuato il modello di caldaia ideale per te, in base alle caratteristiche strutturali della tua casa puoi completare l’impianto con una serie di termosifoni tradizionali o, se l’immobile è ancora in costruzione, procedere con l’installazione di pannelli radianti a pavimento, che ti permetteranno ulteriormente di ridurre i consumi e i costi.

Qualora le condizioni climatiche te lo permettano, puoi integrare il tuo impianto con un sistema a pannelli solari, che ti offre la possibilità talvolta anche di ridurre a zero i costi di gestione. Come puoi facilmente capire, si tratta di un progetto complesso, che richiede necessariamente l’intervento di un tecnico qualificato.

3. Stufa a pellet o termocamino a legna

Vorresti sapere come riscaldare la casa con una stufa a pellet o a legna? Se preferisci scegliere un sistema di riscaldamento sostenibile o magari ti trovi nella necessità di riscaldare una casa dove non è presente l’allacciamento alla fornitura pubblica di gas, la soluzione migliore è proprio quella di installare una stufa oppure un termocamino a legna o a pellet.

Si tratta di apparecchi dal design piacevole e raffinato, che ti permettono di riscaldare senza problemi anche una casa disposta su più livelli con un sistema relativamente semplice e con la possibilità di utilizzare un combustibile ecosostenibile. In alternativa alle stufe a legna o pellet, puoi anche scegliere una caldaia a biomassa, che ti consente di utilizzare un sistema di energia rinnovabile ed ecologico, utilizzando come combustibile materiale organico vegetale.

Un vantaggio rilevante che riguarda sia gli impianti a biomassa che le stufe a pellet e le caldaie a condensazione è quello di poter talvolta usufruire di agevolazioni fiscali e riduzioni dovute all’incremento dell’efficienza termica della propria abitazione. Per conoscere con precisione questo tipo di possibilità è necessario rivolgersi ad un tecnico esperto e qualificato, che sia a perfetta conoscenza delle norme più recenti.

Hai qualche dubbio riguardo ai costi per riscaldare la casa?

  1. Sistemi a pompa di calore e climatizzatori

Vuoi sapere come riscaldare la casa utilizzando la pompa di calore? Un impianto di questo tipo ti offre numerosi vantaggi, prima di tutto quello di poter usufruire di un sistema completamente naturale, evitando l’uso di combustibili come il gas o i derivati del petrolio. Inoltre, la pompa di calore ti consente sia di riscaldare la tua casa, sia di raffrescarla durante la stagione estiva.

Tieni conto che la pompa di calore necessita di uno spazio esterno sufficientemente ampio e richiede la presenza di un sistema di riscaldamento a pavimento o superfici adatte allo scambio di calore, inoltre le condizioni climatiche esterne devono essere ideali. Anche in questo caso, è comunque possibile usufruire di interessanti detrazioni fiscali.

Anche i climatizzatori possono essere utilizzati sia come sistema di riscaldamento che di raffrescamento e rappresentano in molti casi la soluzione migliore. La climatizzazione ti permette di personalizzare la temperatura del tuo ambiente abitativo in ogni stagione e, grazie alle tecnologie moderne, di ridurre i costi. Puoi installare un climatizzatore come unico impianto di riscaldamento e raffrescamento, oppure utilizzarlo nei mesi caldi per rinfrescare la casa e come sistema riscaldante aggiuntivo per la primavera e l’autunno.

5. Sistemi fotovoltaici e impianti a energia solare

La tecnologia fotovoltaica e i pannelli solari costituiscono la scelta migliore per chi desideri sfruttare una fonte di energia rinnovabile e sempre disponibile. Dopo l’investimento iniziale, un impianto fotovoltaico è praticamente a costo zero e può esserti utile per il riscaldamento, per produrre acqua calda e in alcuni casi persino per produrre energia elettrica.

Se vuoi sapere come riscaldare la casacon un impianto a pannelli solari, è necessario che tu ti rivolga ad un tecnico qualificato in questo tipo di tecnologia, tuttavia puoi preventivamente verificare se la tua casa si addice ad un sistema di questo tipo: tieni conto che devi disporre di un tetto o di una superficie esposta al sole e abitare in una zona dove il clima sia favorevole.

Trova il professionista adatto a te con Instapro per riscaldare la casa

Hai capito come riscaldare la casa utilizzando diversi metodi e preferisci chiedere la consulenza di un esperto? Instapro ti offre proprio il servizio di cui hai bisogno. Non devi fare altro se non inserire nel nostro form online la tua richiesta perché noi ti mettiamo in contatto con i professionisti e le imprese della tua città che si occupano di progettazione e installazione di impianti di riscaldamento. Potrai così richiedere informazioni dettagliate e preventivi da confrontare per scegliere la proposta più adatta a te.

A proposito di Instapro

Instapro è una piattaforma digitale concepita per permettere agli utenti di richiedere i preventivi ad artigiani e imprese che operano in ogni settore. Utilizzare Instapro non costa nulla e ti consente di conoscere, rapidamente e senza impegno, i migliori professionisti della tua zona. Il nostro intento è quello di fornire un servizio di elevata qualità, per tale ragione lavoriamo solo con aziende e tecnici di comprovata affidabilità e serietà professionale, selezionati per le competenze, l’esperienza e l'affidabilità.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te