Panoramica Pavimenti e piastrelle

Pavimenti in resina moderni

26-08-2019

4 soluzioni di tendenza per pavimenti in resina moderni

Tra i pavimenti moderniche oggi fanno più tendenza troviamo sicuramente i pavimenti in resina moderni, per case dallo stile contemporaneo e dal design innovativo.

Sono sempre più richiesti perchè versatili e di design. Riescono ad essere discreti ma anche trendy negli ambienti più stilosi.

Oggi li troviamo nelle soluzioni domestiche per una straordinaria applicazione in tutti gli ambienti, perchè facili da pulire ma anche per la molteplicità di colori e stili tra cui scegliere.

Vediamo, innanzitutto, quali sono le caratteristiche dei pavimenti in resina modernie, in seguito, esploriamo insieme le sue destinazioni d'uso grazie alle diverse tipologie:

  • per interni
  • decorativi
  • effetto rustico
  • opaco o lucido

Pavimenti in resina moderni: caratteristiche

Le caratteristiche di unpavimento in resina,nel suo utilizzo più moderno, sono le seguenti:

  • è monolitico, si presenta senza fughe nè giunti, ricoprendo uniformemente l'intera superficie del pavimento
  • è resistentee ciò lo rende duraturo nel tempo grazie alla sua capacità di resistere all'usura e agli agenti chimici
  • è sottile, il suo spessore è di circa 3 mm e questo consente di poterlo posare sovrapponendolo ai precedenti pavimenti senza dover modificare le porte e creare gli antiestetici scalini all'ingresso
  • èfacile da pulire, grazie alla sua compattezza e all'assenza di fughe, in cui spesso si raccoglie la sporcizia, e può essere pulito con qualsiasi detergente, perchè non è poroso e quindi non trattiene umidità non favorendo, quindi, il verificarsi di cattivi odori.
  • è flessibile e malleabile, si può trovare in tanti colori e stili, può essere trattato per avere soluzioni ultra moderne e personalizzate.

Dall'elenco delle sue peculiarità è facile intuire perchè il pavimento in resina modernosia richiestissimo oggi e facilmente adattabile in tutti gli ambienti domestici.

Vediamo ora quali sono le destinazioni d'uso più richieste al momento rispetto alle tipologie presenti sul mercato e quelle che gli interior designer stanno proponendo nei cataloghi più in voga. E se non trovate ilpavimento in resina moderno adatto alle vostre esigenze, non perdetevi d'animo, consultate i nostri professionisti su Instapro e troverete certamente la soluzione in linea con i vostri gusti.

Pavimenti in resina moderni per interni

Se il pavimento in resina una volta veniva utilizzato per lo più in ambienti pubblici, come gli ospedali e nelle industrie, oggi ne viene esaltata la sua versione più trendy ed è richiestissimo per gli interni delle abitazioni dallo stile più contemporaneo.

La resina che viene utilizzata maggiormente per interni è quella epossidica e può essere di due tipi: autolivellante e a pellicola.

I pavimenti in resina moderniautolivellanti devono essere posati su una superficie perfettamente livellata per una soluzione liscia e compatta.

I pavimenti in resina modernia pellicola sono ideali per superfici non perfettamente livellate, perchè in presenza di crepe o dislivelli sono capaci di ricoprirle per rendere il pavimento uniforme e compatto.

Dopo la posa della resina, il pavimento necessita di almeno due giorni prima di poter essere calpestato.

La resina per i pavimenti moderni per interniè quindi:

  • epossidica, la più utilizzata
  • può essere autolivellante o a pellicola
  • necessita di due giorni prima di poter essere calpestata

Pavimenti in resina moderni decorativi

Da quando il pavimento in resina moderno è entrato nelle nostre case ha assunto anche diverse forme e decori per stupire e rendere i nostri interni unici e originali.

Tra gli effetti consigliati dagli interior designer, che fanno impazzire anche i decoratori d'interni, troviamo le seguenti soluzioni: lucido, opaco, spatolato, nuvolato, materico, madreperlaceo.

Inoltre la resina si presta anche a varianti decorative che presuppongono l'utilizzo di colori, forme diverse e creatività originali e personalizzate, rendendo i nostri ambienti domestici unici e inimitabili.

Grazie alla sue proprietà, la resina permette di inglobare anche oggetti e decorazioni con un effetto scenico impareggiabile. Oltre che per i pavimenti, infatti, la resina può essere utilizzata anche per altre superfici, come per esempio per la parete perimetrale della vasca da bagno, in cui poter applicare qualsiasi tipo di decorazione, come conchiglie, cristalli e altri oggetti di piccole dimensioni.

I pavimenti in resina moderni si lasciano conquistare, quindi, per molteplici motivi tra cui le diverse decorazioni, che rivediamo in sintesi di seguito:

  • possono essere: lucide, opache, spatolate, nuvolate, materiche, madreperlacee
  • possono essere realizzate con qualsiasi colore e fantasia
  • riescono ad inglobare anche piccoli elementi decorativi

Pavimenti in resina moderni: l’effetto rustico

Di tendenza e ricercatissimo è l’effetto rustico che un pavimento in resina moderno può offrire a spazi super vissuti come per esempio la cucina.

Grazie alla sua resistenza e alle sue proprietà idrorepellenti è indicato non solo per ambienti molto utilizzati come il bagno ma anche per gli angoli cottura e cucine soggiorno. La resina è talmente versatile che la troviamo in una versione rustica per cucine moderne, facilmente abbinabile all’arredamento che abbiamo scelto e pratico grazie ad una detersione veloce senza l’utilizzo di particolari detergenti e facile da pulire per l’assenza di fughe.

E’ possibile trovarlo nella versione rustica, beige effetto legno e spatolato per un effetto contemporaneo.

Per una cucina di tendenza o per ambienti caldi e ultramoderni, il pavimento in resina modernaè disponibile nelle versioni:

  • rustica
  • beige effetto legno
  • spatolato

Pavimenti in resina moderni: opaco o lucido?

Quando si tratta di scegliere una pavimentazione per esterni, ipavimenti in resina modernisono assolutamente i più gettonati grazie alle loro peculiarità. Inoltre, fanno tendenza perché pratici e stilosi e li ritroviamo soprattutto negli outdoor delle case contemporanee.

Le tipologie più di tendenza tra cui scegliere sono: opaco, lucido o satinato. Ma qual è la differenza tra questi diverse versioni di pavimenti in resina moderni?

L’effetto opaco non riflette la luce, tale stile richiama l’effetto pietra naturale non trattata. Non amplifica la luce, ma è di tendenza per il suo stile più rustico tipico degli spazi all’aperto.

L’effetto lucido, invece, riflette la luce e offre un effetto “specchio” grazie al quale gli arredi riflettono nel pavimento dando una sensazione di un più ampio spazio. E’ richiesto soprattutto negli ambienti stilosi e chic, come la zona living e i dehors di tendenza.

L’effetto satinato è una via di mezzo tra il lucido e l’opaco e ha riflessi non molto nitidi così come avviene per il lucido. E’ il giusto compromesso tra chi non riesce a scegliere tra l’effetto lucido e quello opaco, ma che non vuole comunque rinunciare alla praticità di un pavimento moderno e di design.

Per gli esterni, ma anche per interni di tendenza, i pavimenti in resina moderni più gettonati sono:

  • opaco
  • lucido
  • l’effetto satinato

Quanto costa un pavimento in resina moderno?

Realizzare un pavimento moderno in resinanon è particolarmente oneroso, ma il suo costo varia a seconda della tipologia scelta.

Abbiamo visto che ci sono stili e decorazioni diverse e diversi ambienti in cui poterlo posare. Inoltre, se scegliamo di utilizzarlo anche per altre superfici, pareti o altro ancora, allora il costo potrebbe variare sensibilmente.

Può essere applicato anche sopra pavimenti precedenti grazie al suo spessore minimo, che abbiamo visto essere di 3 mm. Ciò comporta sicuramente un’ottimizzazione delle spese perché non dovrà essere demolito il pavimento precedente.

Ad ogni modo, per avere un’idea sui costi, vi basterà consultare la nostra guida sui prezzi per i pavimenti in resina e la nostra guida sulla posa pavimenti in resina.

Se avete già tutto chiaro in mente su misure, applicazioni e decorazioni, non vi resta che chiedere un preventivo alle nostre ditte specializzate con una semplice richiesta sul sito Instapro. E’ facile, veloce e sicuro.

Cerca una ditta per l’installazione di un pavimento in resina moderno su Instapro

Come fare per trovare la ditta giusta per la posa di un pavimento moderno in resina? Basta contattare gratuitamente i nostri professionisti con una richiesta chiara e quanto più dettagliata possibile. Gli esperti del settore risponderanno in breve tempo con una proposta e un preventivo, se richiesto.

Dopo un’attenta valutazione delle proposte e una consultazione delle recensioni verificate, sarà più facile scegliere la ditta che fa al caso vostro.

Contattatela poi direttamente in modo da mettervi d’accordo sui dettagli e la prosecuzione dei lavori.

Esiste un modo più semplice di così?

Pavimenti in resina moderni: informazioni su Instapro

Instapro fa parte di un team internazionale con sede ad Amsterdam e nasce con l’intento di facilitare l’incontro tra professionisti del settore casa e le persone che, come voi, hanno bisogno di ristrutturare la propria abitazione.

Ad oggi conta più di 120 professionisti esperti e accuratamente scelti per darti il meglio in tutti i servizi di ristrutturazione e di design per gli interni e gli esterni del tuo appartamento.

Abbiamo studiato una soluzione facile e veloce per permetterti di realizzare i lavori per la tua casa in tutta serenità.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te