Panoramica Bagni e sanitari

Bagni in resina pro e contro

15-08-2019

Bagni in resina pro e contro

Hai qualche dubbio riguardo ai bagni in resina? Leggi questo articolo che ti permette di conoscere pro e contro dei bagni in resina, e di risolvere ogni tuo dubbio o incertezza.

Trova professionisti

Bagni in resina: cosa sono

Quando si parla di bagni in resina si intende un ambiente bagno i cui rivestimenti, sia per quanto riguarda la pavimentazione che le pareti, i piani di appoggio e gli ulteriori elementi architettonici, siano realizzati in resina, un materiale sintetico molto versatile e resistente. La resina viene utilizzata anche per realizzare lavandini, vasche, sanitari, piatti doccia e accessori.

In realtà, il bagno in resina rappresenta spesso un’ottima scelta, poiché si tratta di un materiale particolarmente adatto negli ambienti umidi e molto facile da pulire, richiede una minima manutenzione ed è disponibile in tantissime varianti cromatiche. Inoltre, per quanto riguarda i rivestimenti, la resina permette di realizzare superfici senza soluzione di continuità, a garanzia di un’igiene perfetta dovuta all’assenza di fughe e alla possibilità di adattarsi anche a dislivelli, gradini e superfici irregolari.

Il bagno in resina prevede talvolta l’abbinamento con altri materiali, come gres o legno, e permette di sfruttare al massimo lo spazio creando box doccia filo pavimento e rivestimenti per vasche da bagno interrate. Nella maggior parte dei casi si può dire che si tratti di una soluzione eccellente e consente di dare vita a progetti di arredo bagno creativi e originali, tuttavia anche per i bagni in resina pro e contro sono da valutare con attenzione, al fine di ottenere il risultato migliore.

I pro per i bagni in resina

Scopriamo insieme quali sono i principali vantaggi relativi ad un bagno realizzato in resina.

I pro per i bagni in resina
Resistenza all’acqua e all’umidità
Semplicità di pulizia e massima igiene
Lunga durata nel tempo
Versatilità e ampia scelta di finiture e colorazioni
Rapidità di posa e possibilità di rinnovo

Trova professionisti

Resistenza all’acqua e all’umidità

La resina è perfettamente impermeabile e non subisce alcun danno in presenza di umidità, vapore e condensa: un sicuro vantaggio soprattutto in riferimento ad un ambiente particolarmente umido proprio come è il bagno.

La resistenza all’acqua la rende adatta per il rivestimento interno di vasche da bagno interrate, minispa e cabine doccia filopavimento senza piatto. Il rivestimento in resina è ideale per i locali di servizio adibiti a lavanderia e per allestire un bagno aggiuntivo in giardino o una doccia esterna accanto alla piscina o all’area relax.

Semplicità di pulizia e massima igiene

Grazie alla sua superficie perfettamente liscia e regolare e all’assenza delle fughe tipiche di piastrelle e mattonelle, la resina offre un’estrema facilità di manutenzione e pulizia oltre alla massima igiene. Un pavimento in resina non richiede cure particolari, si lava in pochi minuti sia manualmente che con una pulitrice a vapore e non permette la proliferazione batterica, con la garanzia di un ambiente pulito, igienizzato e sicuro. É perfetto anche per i bagni di uffici, aziende, negozi e per gli ambienti pubblici in genere.

Lunga durata nel tempo

Un pavimento in resina garantisce una lunghissima durata nel tempo, non si danneggia facilmente con l’uso, non è soggetto alla formazione di muffa e macchie di umidità e sopporta bene le sostanze chimiche. Inoltre, se dovesse presentare, nel corso degli anni, graffi, crepe o alterazioni di colore, può essere rinnovato direttamente senza necessità di interventi invasivi.

Versatilità e ampia scelta di finiture e colorazioni

Per quanto riguarda l’estetica, la resina è forse uno dei materiali che offre maggiori possibilità di scelta tra colori, fantasie e finiture. É possibile realizzare un rivestimento o un pavimento in resina monocolore così come creare effetti decorativi policromi, motivi 3D che imitano il marmo e la pietra, disegni e fantasie impreziosite da glitter o finiture a specchio. La resina si adatta sia a superfici piane che irregolari, anche in presenza di gradini, scivoli, piani, colonne e dislivelli, con risultati suggestivi e di grande eleganza.

Rapidità di posa e facilità di rinnovo

Un pavimento in resina richiede tempi di posa relativamente brevi, per questo motivo viene spesso preferita ai rivestimenti tradizionali, come la ceramica o il gres. In genere, un pavimento in resina si posa in un minimo di 24 ore e richiede circa 3 giorni prima di poter essere calpestato.

La resina permette di rivestire superfici di qualsiasi forma e di scegliere la finitura estetica preferita, creando soluzioni di arredo uniche e originali, ma non solo: se nel corso del tempo dovesse graffiarsi o deteriorarsi, è possibile rinnovarla senza necessità di effettuare interventi di muratura.

Trova professionisti

I contro per i bagni in resina

Ora analizziamo insieme quali sono gli svantaggi relativi ad un bagno in resina.

I contro per i bagni in resina
Tendenza a perdere colore per alcune varietà di resina
Costo elevato per i rivestimenti artistici
Possibile comparsa di microrotture in fase di assestamento

Tendenza a perdere colore per alcune varietà di resina

Questo non è un difetto comune a tutte le resine, ma riguarda prevalentemente le resine epossidiche e altre tipologie specifiche: talvolta, se esposti per diverse ore alla luce del sole, i rivestimenti realizzati con questi materiali potrebbero ingiallirsi o perdere il colore e la brillantezza. Raramente un bagno risulta essere molto esposto al sole, tuttavia si raccomanda di chiedere consiglio ad un esperto per la scelta di un materiale resistente ai raggi UV e della tecnica di finitura ideale.

Costo elevato per i rivestimenti artistici

Le resine artistiche, le pareti finto marmo, gli effetti pietra 3D e le colorazioni particolarmente originali e realizzate artigianalmente hanno un costo piuttosto elevato. Si tratta comunque di soluzioni più adatte ad ambienti prestigiosi, mentre per il bagno è preferibile una variante più semplice ed economica e non troppo delicata.

Possibile comparsa di microrotture in fase di assestamento

Questo problema non deriva specificamente dalla resina, ma dalla base sulla quale viene posata. Nel contesto di una ristrutturazione completa del bagno, è importante verificare con attenzione lo stato in cui si trova il sottofondo del pavimento ed intervenire di conseguenza qualora la superficie risultasse irregolare o presentasse segni di degrado. Per una valutazione accurata è bene rivolgersi ad un artigiano specializzato, in grado di suggerire la soluzione migliore.

Trova professionisti

Hai ancora qualche dubbio riguardo ai bagni in resina?

A questo punto ci auguriamo che, nel contesto dei bagni in resina, pro e contro ti siano sufficientemente chiari per fare una scelta, e che tu abbia un’idea più precisa di quali siano le caratteristiche di un progetto di questo tipo. Se desideri inoltre avere qualche delucidazione riguardo ai prezzi di un bagno in resina, ti invitiamo a consultare la nostra guida prezzi, disponibile a questo link.

Informazioni su Instapro

Instapro è una piattaforma digitale che permette agli utenti di ricercare artigiani, professionisti e imprese operanti in un certo settore e in una zona circoscritta, in modo tale da poterli contattare gratuitamente e richiedere informazioni dettagliate e preventivi senza impegno.

La possibilità di richiedere più preventivi contemporaneamente è di grande utilità per avere una visione più ampia e dettagliata del costo di un determinato progetto, così come per scegliere il miglior rapporto tra la qualità e il prezzo.

Utilizzare la piattaforma di Instapro è facilissimo: devi semplicemente inserire la tua richiesta nel nostro form online, indicando il servizio di cui hai bisogno: ti metterem rapidamente in contatto con gli artigiani e le imprese reperibili nella tua zona di residenza, ai quali potrai chiedere direttamente preventivi e informazioni.

Una volta ricevuti i preventivi, devi semplicemente metterli a confronto per poi rivolgerti al professionista ideale per te. Il nostro intento è quello di offrire un servizio di alta qualità: per tale ragione, proponiamo solo i migliori professionisti, selezionati per le competenze tecniche e le doti di affidabilità e serietà.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un specialista bagni vicino a te