Panoramica Pavimenti e piastrelle

Come lucidare il marmo

18-07-2019

Come lucidare il marmo

Il marmo è un materiale resistente e prestigioso che arricchisce ogni casa. Col tempo e con l'usura può perdere la sua lucentezza. In questa guida scoprirai come lucidare il marmo da solo o come farti aiutare da un professionista.

Informazioni su come lucidare il marmo

Come lucidare il marmo: valutazione indicativa del progetto

Ecco una tabella riassuntiva su costi, difficoltà e tempistiche su come lucidare il marmo.

Lucidare il marmo
DifficoltàMedio - Bassa
Tempo di realizzazione1 - 2 giorni
CostoMedio - Basso

Indice: Come lucidare il marmo 

  1. Preparazione2. Pulizia superficiale3. Lucidare il marmo chiaro4. Lucidare il marmo scuro

1. Preparazione

La preparazione è fondamentale. Se vuoi scoprire come lucidare il marmo, è importante cominciare da una pulizia superficiale. Per un lavoro eseguito alla perfezione, sarebbe bene rimuovere anche i mobili nella stanza da trattare (tappeti, tavoli, divani, ecc.). Naturalmente, per una pulizia ordinaria questo non sarà necessario.

Passa una scopa con setole morbide o una classica con un panno di lana a protezione del pavimento. In alternativa puoi usare l'aspirapolvere con una spazzola specifica per pavimenti soggetti a graffi come il marmo. Potrai trovare maggiori informazioni su questo aspetto nel passaggio successivo della nostra guida su come lucidare il marmo.

Stuccatura del marmo

Se vuoi un risultato professionale, puoi anche provare a stuccare eventuali crepe o buchi con dello stucco specifico per marmi. Questo passaggio è piuttosto complesso perché richiede manualità e competenza, specie nella levigatura successiva: se non sei certo delle tue capacità, puoi procedere ai restanti passaggi da solo e affidare questo momento cruciale a un professionista.

Sei ancora sicuro di voler lucidare il marmo da solo? Questa guida vuole dare una mano alle persone interessate a scoprire come lucidare il marmo. Può però succedere che leggendo i vari step, tu ti accorga di non avere l'esperienza necessaria per completare l'operazione. Nessun problema! Se non riesci da solo o la lucidatura fai da te non ha portato ai risultati sperati, puoi inviarci comunque una richiesta gratuita.

Il nostro team italiano la valuterà con attenzione per proporti in tempi rapidi i profili dei migliori esperti in zona che sanno come lucidare il marmo. Valutali con attenzione, leggendo anche le recensioni dei nostri utenti. Sarai tu a decidere chi contattare direttamente per uno o più preventivi chiari e facili da confrontare.

2. Pulizia

Abbiamo già visto alcuni aspetti della pulizia, come la rimozione dello sporco superficiale. Prima di scoprire come lucidare il marmo davvero, è però consigliabile pulire a fondo il marmo.

Puoi usare un mix di acqua tiepida con qualche cucchiaio di sapone di Marsiglia per pulire con lo straccio il marmo. Usa panni di cotone o microfibra, senza esercitare una pressione eccessiva. Il marmo va preparato alla lucidatura, togliendo la patina di sporco ed eventuali macchie superficiali.

3. Lucidare il marmo chiaro

Quando si pensa al marmo, viene subito alla mente una superficie bianca come il latte, con screziature nere che danno eleganza e movimento a tutto l'ambiente. In questa sezione della guida su come lucidare il marmo ci concentreremo proprio sul marmo bianco.

Tutti i metodi qui descritti sono destinati ad amanti del fai da te e del bricolage. Non prevedono l'uso di livellatrici o levigatrici, macchinari costosi e difficili da usare se non si è un esperto che sa alla perfezione come lucidare il marmo.

Lucidatura con acqua ossigenata

Il primo metodo consigliato per chi vuole scoprire come lucidare il marmo si basa su un mix di acqua ossigenata. Aggiungi un cucchiaio di acqua ossigenata a una tazza di acqua calda e passa il composto rapidamente sul marmo con un panno di lana.

Esegui movimenti circolari e applica sempre la stessa energia per non creare aloni o graffi indesiderati sulla bianca superficie. Un aspetto cruciale di questo metodo su come lucidare il marmo è l'asciugatura. Una volta trattata una zona, andrà asciugata rapidamente con un panno di cotone.

Lucidare e togliere macchie

Se il tuo marmo chiaro è macchiato in una zona che non riesci a lucidare, puoi provare a usare una pietra pomice. Strofina delicatamente la pietra sulla macchia e verifica il risultato. Dopo aver tolto la macchia potrai procedere alla lucidatura come suggerito sopra.

Nel caso in cui la macchia sia oleosa, ti consigliamo di applicare un mix di acqua e alcool da applicare per qualche secondo sulla zona desiderata. Assorbi il liquido con un panno di cotone asciutto e dopo procedi alla lucidatura.

Vuoi scoprire i prezzi per lucidare il marmo?

Dopo aver letto i primi step di questa guida su come lucidare il marmo ti sei accorto che i metodi fai da te non fanno al caso tuo. Il tuo pavimento è troppo rovinato per metodi naturali e delicati? Allora, puoi dare un'occhiata alle nostre guide prezzi. Qui puoi trovare i prezzi per la levigatura del marmo.

Ricorda che la richiesta a Instapro è gratuita. Potrai contattare e confrontare liberamente i migliori esperti della lucidatura del marmo nei tuoi paraggi. Potrai chiedere loro preventivi precisi per sapere nel dettaglio il costo da chi sa come lucidare il marmo.

4. Lucidare il marmo scuro

Alcuni suggerimenti per la lucidatura del marmo chiaro, valgono anche per il marmo scuro. Parliamo di qualsiasi tonalità che non sia bianca, quindi anche marmo rosso.

Prepara un mix aggiungendo a un litro di acqua, un cucchiaino di aceto e uno di sapone di Marsiglia. Applica il prodotto con una spugna o un panno in microfibra, realizzando movimenti circolari.

Come visto in precedenza, cerca di non lasciare residui del prodotto, risciacquando rapidamente e togliendo tutti i residui. In questo modo non si vedranno aloni anti estetici. Questo è tutto quello che devi sapere se sei interessato a come lucidare il marmo scuro in modo semplice e con prodotti casalinghi.

Come lucidare il marmo facilmente con Instapro Lucidare il marmo non è semplice con metodi naturali e senza l'uso di macchinari costosi e potenti. Per questo motivo, se dopo aver letto questa guida su come lucidare il marmo non ti senti sicuro di poter riuscire ad ottenere un buon risultato, ti consigliamo di sfruttare Instapro. La nostra piattaforma ha raccolto i migliori professionisti d'Italia, inclusi esperti che sanno come lucidare il marmo e che operano vicini a te.

I riscontri sono solitamente molto rapidi: a partire dalla tua richiesta solitamente non passano più di 24 ore per avere i primi riscontri. Si tratta di professionisti che sanno come lucidare il marmo, interessati ad aiutarti. Controlla e confronta i loro profili, decidi chi contattare leggendo anche le recensioni vere dei nostri utenti. Così facendo potrai avere vari preventivi precisi e facili da confrontare.

Come lucidare il marmo: perché farlo con Instapro? Instapro è una piattaforma di preventivi specializzata nel far incontrare domanda e offerta nel mondo dei lavori di ristrutturazione e manutenzione domestica. In questo caso, postando una richiesta gratuita potrai trovare i migliori esperti nella lucidatura del marmo che lavorano a pochi km da casa tua. Tutti i profili sono stati sottoposti a un controllo documentale e hanno accettato di farsi recensire a fine lavoro dai loro clienti. Trasparenza, professionalità e affidabilità al tuo servizio con Instapro!

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un pavimentazione vicino a te