Panoramica Idraulica

Trova professionisti per il tuo lavoro di installazione o sostituzione scaldabagno

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Installazione o sostituzione scaldabagno

Informazioni e stima dei prezzi

installazione o sostituzione scaldabagno: tutto ciò che devi sapere

Confronta i preventivi per installare o sostituire lo scaldabagno e scegli la migliore azienda della tua zona. Instapro è gratuito, semplice e affidabile.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di installazione o sostituzione scaldabagno

Informazioni aggiuntive riguardo all'installazione dello scaldabagno

Cerchi un professionista per installare o sostituire lo scaldabagno? Instapro è gratuito e puoi metterti in contatto con le migliori ditte per l'installazione dello scaldabagno. 
Compara le recensioni, posta la tua richiesta gratuitamente, seleziona il preventivo più adatto alle tue esigenze e scegli il professionista giusto per installare o sostituire lo scaldabagno.

Come capire quando è giunto il momento di installare o sostituire lo scaldabagno

Lo scaldabagno è sicuramente un elemento importante di una casa e il suo malfunzionamento rischia di creare non pochi disagi, specialmente quando sono presenti bambini o persone anziane. Per questa ragione occorre conoscere i segnali che preannunciano la necessità di provvedere al montaggio di uno scaldabagno a gas o elettrico o all'installazione di uno scalda acqua che funzioni correttamente.

Il momento giusto per l'installazione dello scaldabagno arriva quando ti accorgi che le spese per la sua manutenzione iniziano a diventare sempre maggiori e soprattutto sempre più frequenti. Anche il rendimento minore è un chiaro segnale, dovuto alla presenza di calcare nella serpentina o a un guasto tecnico che compromette le sue funzionalità.

In questi casi meglio rivolgersi a uno specialista per l'installazione dello scaldabagno, che potrai trovare su Instapro e al quale richiedere l'installazione di un boiler nuovo.

Quali modelli scegliere quando si intende installare o sostituire lo scaldabagno

Nel momento in cui decidi di richiedere a un professionista l'installazione dello scaldabagno, potresti non sapere che tipo di modello scegliere o come impostare la richiesta. Da un lato potrà rassicurarti sapere che i nostri professionisti possono fornirti suggerimenti e consigli adeguati, una volta valutata la tua situazione e le tue esigenze. In generale possiamo indicarti che le opzioni principali sono le seguenti:

  • Scaldabagno elettrico, che funziona mediante collegamento all'energia elettrica
  • Scaldabagno a gas, che viene alimentato, appunto, con il collegamento alla rete del gas
  • Scaldabagno istantaneo, in grado di fornire acqua calda senza limiti
  • Scaldabagno ad accumulo, che ha bisogno di tempo per riuscire a scaldare l'acqua.

Come fare per capire quale tipologia preferire? In generale lo scaldabagno a gas consuma meno di quello elettrico ma, qualora non fosse possibile installare quello a gas, allora meglio prediligere apparecchi ad alta efficienza energetica. Non dimenticare, comunque, che i nostri esperti sapranno accompagnarti nella scelta, trovando la soluzione più idonea al tuo caso e alle tue necessità.

Come installare o sostituire uno scaldabagno?

Se stai considerando di occuparti personalmente della sostituzione del montaggio del boiler o del montaggio dello scaldabagno a gas, è importante sapere che non è un'impresa molto consigliata per il fai da te. I tecnici specializzati non solo sanno esattamente come procedere, ma hanno anche la facoltà di rilasciare una certificazione che attesti la corretta installazione dello scalda acqua, secondo le norme di sicurezza vigenti.

Per quanto non sia complessa, l'installazione del boiler richiede esperienza e il rispetto di determinate procedure. In genere il montaggio dello scaldabagno a gas o elettrico avviene tramite diversi passaggi. 

Se è già presente un vecchio scaldabagno, occorre rimuoverlo con accortezza, per evitare cadute e rotture. Il tecnico specializzato si occuperà poi del suo smaltimento presso appositi centri. Procede quindi a ancorare dei ganci di fissaggio alla parete per appendervi l'apparecchio.

Vengono creati i collegamenti con i flessibili dell'acqua e si installa la valvola di sicurezza, che serve a controllare gli sbalzi di pressione dell'acqua e lo svuotamento, quando si dovesse rendere necessario. Di solito, in zone in cui l'acqua è particolarmente ricca di calcare, il montaggio del boiler prevede anche l'installazione di un filtro che limiti il passaggio del calcare. 

Al termine viene eseguito un collaudo e si effettua una prova per verificare il corretto montaggio dello scaldabagno a gas o elettrico. 

Come postare una richiesta su Instapro e come funziona

Quando decidi di richiedere di installare o sostituire lo scaldabagno, con Instapro è davvero semplice. Se non sei del settore puoi lasciarti aiutare dalle opinioni che altri clienti prima di te hanno lasciato. Puoi in questo modo capire quali siano i professionisti per l'installazione dello scaldabagno giusti per te e rivolgerti a loro per le tue necessità. Per postarla, non dovrai fare altro che indicare tutte le esigenze, fornire tutti i particolari possibili e inviare una richiesta gratis tramite il nostro sistema. In poco tempo i tecnici esperti e affidabili che sono interessati ti risponderanno e fra tutti, potrai scegliere tu a quale professionista assegnare il lavoro di installazione dello scalda acqua nuovo di casa tua. È  gratis, facile e anche veloce.