Panoramica Idraulica

Miglior scaldabagno elettrico

02-08-2019

Il miglior scaldabagno elettrico in vendita.

Stai cercando delle informazioni sul miglior scaldabagno elettrico presente sul mercato? Stai valutando che tipo di scaldabagno installare nella tua abitazione? In questo articolo parleremo delle caratteristiche e dei vantaggi di questa tipologia di scaldabagno.

In base alle tue esigenze hai sicuramente la necessità di un particolare tipo di scaldabagno, quindi il tuo bisogno è soggettivo. Non si può pensare di trovare sul mercato il miglior scaldabagno elettrico in assoluto per tutte le esigenze. Quello che sceglierai sarà per te il miglior scaldabagno elettrico, in quanto corrisponderà perfettamente a quelle che sono le caratteristiche di cui sei in cerca. Anche in base a come è stata strutturata la tua cucina o il tuo bagno. Lo scaldabagno elettrico, infatti, data la sua struttura compatta è ideale per ambienti che non hanno grosse dimensioni, Permettono, quindi, di risparmiare spazio e avere ugualmente la prestazione desiderata.

Se ti occorreranno altre informazioni, potrai chiedere a un professionista del settore di consigliarti in merito a questo argomento. Lui saprà quale soluzione è più adatta e quale potrà essere per te il miglior scaldabagno elettricoda installa a casa tua. Instapro ti permette di metterti in contatto con esperti qualificati e affidabili vicino a te per i tuoi lavori in casa. Compara i vari profili e fai la tua scelta.

Come scegliere il miglior scaldabagno elettrico: scaldabagno elettrico ad accumulo e/o scaldabagno elettrico istantaneo

Se devi scegliere uno scaldabagno, perché devi cambiare quello vecchio o perché la tua scelta si sta orientando su questa tipologia di scaldabagno, occorre pensare attentamente ad alcuni fattori. Sia che tu abbia una famiglia, sia che tu sia single, devi:

  • pensare bene a quanta acqua calda è necessaria per soddisfare le tue esigenze e quelle di eventuali persone che vivono con te. Compresi anche gli ospiti che potresti avere nel corso del tempo;
  • scegliere il locale più opportuno per posizionare il miglior scaldabagno elettrico;
  • capire qual è la potenza e il consumo energetico che questo scaldabagno può avere;
  • come poter risparmiare sui futuri costi di gestione.

Ma come funziona uno scaldabagno elettrico? Come abbiamo detto lo scaldabagno è un apparecchio che serve per soddisfare il fabbisogno di acqua calda. Può essere utilizzato sia in ambito domestico che in quello professionale. Nello specifico lo scaldabagno elettrico è un apparecchio efficace, che può essere installato in modo agevole e che ha una manutenzione ridotta.

In commercio possiamo trovare due tipologie gli scaldabagno elettrico: ad accumulo o istantaneo.

  • lo scaldabagno elettrico ad accumulo raccoglie per un certo periodo di tempo l'acqua e la incamera all'interno di un serbatoio, conservandola calda per tutto il giorno e per tutta la notte.
  • lo scaldabagno elettrico istantaneo riscalda l'acqua al momento, senza accumularla nel serbatoio.

Se hai dei bambini piccoli, la soluzione più opportuna sarebbe quella di installare lo scaldabagno elettrico ad accumulo, in modo da avere sempre acqua calda per qualsiasi evenienza. Se, invece, vivi da solo e sei spesso fuori casa, l'opzione che potrebbe fare al caso tuo è quella dello scaldabagno elettrico istantaneo.

Come scegliere il miglior scaldabagno elettrico: scaldabagno elettrico ad accumulo

Lo scaldabagno elettrico ad accumulo ha una portata che varia dai 10 a 120 litri. Raccoglie, riscalda e conserva l'acqua grazie a determinate caratteristiche dell'apparecchio:

  • Il mantello isolante di acciaio, su cui può esserci l'indicatore della temperatura;
  • un serbatoio che serve per raccogliere e conservare l'acqua riscaldata a una temperatura stabile. Può essere coibentato e smaltato;
  • un flessibile che collega il boiler al rubinetto dell'acqua;
  • una resistenza elettrica di metallo ad alta conducibilità, che permette di diffondere il calore all'acqua fredda in modo da riscaldarla. Affinché l'acqua venga scaldata a una data temperatura, occorre un certo lasso di tempo che viene determinato in base a vari fattori: la potenza della resistenza elettrica, la temperatura stabilita manualmente e la capacità del serbatoio;
  • un flessibile per mezzo del quale l'acqua calda arriva alla tubazione dell'impianto idraulico;
  • un termoregolatore che serve per regolare la resistenza. Questo dispositivo si disattiva quando lo scaldabagno raggiunge la temperatura ottimale dell'acqua. Quando il calore dell'acqua si abbassa oltre il limite stabilito in precedenza, il termoregolatore si riavvia;
  • un pezzo meccanico di giunzione dei tubi, denominata flangia;
  • una valvola di sicurezza posizionata all'entrata dell'acqua fredda, che serve per espellere eventuali eccedenze di acqua, che provocherebbero un aumento della pressione. Questa valvola serve, quindi, per evitare eventi pericolosi;
  • un sistema anti surriscaldamento.

Gli attacchi dello scaldabagno ad accumulo funzionano in questo modo: l'acqua entra da destra ed esce da sinistra.

Come scegliere il miglior scaldabagno elettrico: scaldabagno elettrico istantaneo

Lo scaldabagno elettrico istantaneo, invece, per scaldare l'acqua utilizza un sistema a induzione elettrica. Questo elettrodomestico:

  • è un apparecchio a basso consumo;
  • ha dimensioni limitate;
  • non hai il serbatoio;
  • l'acqua viene riscaldata immediatamente: nel momento in cui si apre il rubinetto, l'acqua viene riscaldata grazie a una grossa e potente resistenza;
  • funziona a completa potenza solo quando viene aperto il rubinetto dell'acqua. Si spegne quando il rubinetto viene chiuso.

Le sue dimensioni permettono di poterlo installare in spazi ridotti, come ad esempio sotto il lavandino o sopra la lavatrice.

Lo scaldabagno elettrico istantaneo ho una notevole potenza. Occorre potenziare, da parte del gestore, il contatore domestico. In modo che la corrente non salti qualora lo scaldabagno venga utilizzato in concomitanza con altri elettrodomestici, come il forno, la lavatrice, l'aspirapolvere.

Hai trovato la soluzione per te? Mettiti in contatto con un professionista per il miglior scaldabagno elettrico su Instapro

In questo articolo hai trovato ilmiglior scaldabagno elettrico che fa per te?  Partendo dal tuo status personale (se sei sposato o meno) puoi fare le tue considerazioni. Anche il tipo di casa in cui vivi può portarti a scegliere un tipo di scaldabagno elettrico rispetto ad un altro. Se la tua abitazione è abbastanza ambia, puoi optare per lo scaldabagno elettrico ad accumulo, mentre se vivi in un monolocale la soluzione più adatta a te è lo scaldabagno elettrico istantaneo, viste le sue piccole dimensioni.

L'installazione di questi apparecchi devono avvenire nel rispetto delle norme UNI e CEI, della legislazione vigente e dell'eventuale normativa tecnica locale. Solo un tecnico termoidraulico qualificato è legittimato a installare questa tipologia di dispositivi.  Le norme a cui si deve far riferimento sono le normative UNI 7129 e 7131 e le  normative CEI 64-8 e 64-9 ( successive integrazioni e modifiche).  Ora non ti resta che contattare un professionista del settore per avere altre informazioni e consigli sull'argomento.

Qual è il prezzo per il miglior scaldabagno elettrico?

Se prima di procedere con la ricerca di un professionista vuoi farti un’idea dei prezzi, ecco la guida ai prezzi di un idraulico. Ci sono molti fattori che determinano il prezzo finale per l'istallazione del miglior scaldabagno elettrico.

Per questo tipo di lavoro occorre essere professionalmente qualificati, quindi la manodopera ha una rilevanza molto importante nel prezzo finale che l'esperto del settore ti applicherà. Inoltre, dovrai mettere in conto le spese per la manutenzione ordinaria dello scaldabagno elettrico. È una spesa che dovrai effettuare periodicamente, per prolungare la durata dell'apparecchio e contenerne i consumi.

Informazioni su Instapro

Instapro nasce per mettere in contatto i professionisti specializzati che operano nel settore dei servizi per la casa con possibili clienti. Per dare maggior sicurezza a chi cerca un esperto in un determinato settore, Instapro li certificae li  verificanel momento della loro registrazione nel portale. Con un semplice click puoi contattare l'esperto che abita nella tua zona.

Puoi leggere le recensioni degli utenti che hanno usufruito del servizio prima di te, per scegliere con maggiore consapevolezza. Puoi confrontare, contattare e richiedere preventivi ai professionisti qualificati gratuitamente. Noi invieremo una notifica a chi hai scelto e chi sarà interessato, di solito, entro 24 ore ti risponderà.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un termoidraulica vicino a te