Panoramica Giardinaggio ed esterni

Trova professionisti per il tuo lavoro di semina o posa prato

Descrivi la tua richiesta e mettiti in contatto con professionisti selezionati e recensiti vicini a te.

Semina o posa prato

Informazioni e stima dei prezzi

semina o posa prato: tutto ciò che devi sapere

Confronta i preventivi per la posa o semina del prato e seleziona un professionista competente della tua zona. Instapro è gratuito, semplice e affidabile.

Lavori postati e completati di recente

Per darti un'idea di quello che i nostri professionisti possono fare per te e alcuni esempi di progetti in questo ambito, eccoti alcuni lavori postati e completati di recente.

Ultime recensioni

Tutti i lavori di semina o posa prato

Informazioni aggiuntive riguardo alla semina o posa del prato

Ti serve una ditta a cui richiedere la posa o semina del prato? Con Instapro trovarla è facile. Compari le opinioni, individui il professionista o la ditta che fa al tuo caso e invii una richiesta gratis di preventivo. In poco tempo le ditte interessate ti rispondono e fra i vari preventivi ricevuti puoi scegliere a quale professionista affidare il lavoro per la posa o semina del prato della tua casa. 

È veloce e in più risparmi tempo di estenuanti ricerche. Ti mettiamo in contatto solo con i professionisti migliori della tua zona e ottieni lavori eseguiti con competenza e qualità. ### Tipologie di semina o posa del prato Decidere di richiedere la posa o la semina del prato è un lavoro che conferisce bellezza alla tua casa e le dà anche valore. Una casa in cui sia presente un giardino curato con il prato folto e tagliato correttamente, è una casa molto gradevole agli occhi di chi la vive e anche di chi vi passa accanto. Il prato, infatti, contribuisce a rendere più armonioso e piacevole l'ambiente circostante.

Le tipologie di semina o posa del prato sono diverse e possono sintetizzarsi come segue:

  • Semina prato: consiste nel tradizionale lavoro di diserbo per eliminare le infestanti come la gramigna, a cui segue l'aratura o vangatura e l'aggiunta dei concimi fertilizzanti. Si livella il terreno e si stende il terriccio con sabbia e torba, per poi seminare. La germinazione delle sementi avviene nell'arco di una settimana;
  • Posa prato a zolle: il prato a zolle consiste nell'eliminazione delle erbe infestanti e preparazione del terreno, aggiungendo della sabbia. Si livella e si compatta il terreno per poter procedere alla concimazione e poi alla stesa del manto di erba, costituito da rotoli di prato già cresciuto. Il risultato finale è di grande impatto estetico;
  • Posa erba sintetica: la posa dell'erba sintetica è una soluzione molto rapida e particolarmente indicata se non hai il pollice verde.

Fasi di posa del prato finto

Se hai deciso di richiedere l'installazione del prato sintetico, probabilmente è perchè non hai il tempo o la passione per occuparti della cura di un prato in erba. Per questa ragione potrai affidarti ai nostri professionisti per la fornitura e posa del prato sintetico nella tua zona.

Come per l'erba naturale, anche la posa dell'erba sintetica avviene per fasi che vanno seguite con correttezza, in modo da dare al tuo giardino la parvenza di un prato vero, nonostante sia avvenuta l'installazione del prato sintetico.

Innanzitutto va preparata la base. Se si tratta di sottofondo in cemento o in pavimentazione o ghiaia, allora si può procedere direttamente con la posa del prato finto; se invece la base è composta da terreno, sarà necessario livellarlo per predisporlo alla posa dell'erba sintetica.

Si parte srotolando i rotoli di erba sintetica e posizionandoli tutti per lo stesso verso. Si rifiniscono i bordi con l'aiuto di un taglierino, che sagomi in base alla forma del sottofondo che dovrà ospitare l'erba sintetica. Si risvolta quindi ciascun rotolo per prepararlo alla stesa di collante, tramite utilizzo di una apposita spatola e si inizia con l'incollare i rotoli alla base, facendoli aderire uno accanto all'altro, in modo tale che non si notino le giunture. 

Al termine dell'incollatura e della stesa, si cosparge un po' di sabbia su tutta la superficie e il lavoro può dirsi ultimato. L'effetto finale dell'installazione del prato sintetico sarà molto simile al prato naturale. ### Quando seminare il prato? Il momento migliore per seminare il prato è Marzo, Aprile o Settembre, Ottobre. Se si seguono correttamente tutte le procedure, puoi assicurarti la lunga durata del tuo prato. In base al detto che "chi ben comincia è a metà dell'opera", è importante attenersi ad alcune regole, se vuoi ottenere un prato sano, rigoglioso e sempreverde. La semina ha un ruolo importante in questo senso e va eseguita in determinati periodi.

Un periodo indicato per la semina è la primavera, quando le condizioni climatiche del terreno sono ottimali e la temperatura del suolo è al di sopra dei 10°C.  Il terreno troppo freddo o troppo caldo, infatti, rallenta o impedisce una corretta germinazione.

Le condizioni più favorevoli per la semina del prato si presentano in autunno, tra settembre e ottobre, quando il caldo torrido è cessato e la temperatura del terreno è perfetta. La semina autunnale favorirà la crescita del prato prima dell'arrivo del freddo e ti permetterà di beneficiare della bellezza del tuo prato nuovo anche nei mesi invernali.

Come postare una richiesta su Instapro e come funziona

Nel momento in cui decidi di procedere alla semina o posa del prato, sia che si tratti di erba naturale, sia che si tratti di fornitura e posa del prato sintetico, potrai rivolgerti a veri professionisti del settore con Instapro. Per trovarli è facile.
Compara le opinioni, individua le aziende che fanno al tuo caso e posta gratis la richiesta. In poco tempo ricevi risposte da professionisti esperti, tra i quali potrai decidere quello a cui affidare il lavoro. In poco tempo trovi la ditta o il professionista migliore per te e risparmi tempo e denaro.