Panoramica Giardinaggio ed esterni

Come posare erba sintetica

06-09-2019

Come posare l'erba sintetica

Se sei interessato a scoprire come posare l'erba sintetica, qua troverai spiegazioni pratiche dettagliate passo dopo passo. Dopo aver letto questa guida, potrai decidere se fare il lavoro da solo o confrontare gratis i migliori posatori in zona.

Come posare l'erba sintetica: valutazione indicativa

L'erba sintetica è il materiale perfetto per dare un tocco di verde a casa tua senza tutti i fastidi tipici dell'erba vera. Qua sotto puoi trovare una tabella riassuntiva con le specifiche del lavoro. Se vuoi scoprire come posare l'erba sintetica continua a leggere.

Posare erba sintetica  
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione1 - 3 giorni
CostoMedio - basso

Indice: Come posare l'erba sintetica

  1. Preparazione del sottofondo
  2. Posa dell'erba sintetica
  3. Fissaggio di bordi e giunture
  4. Spazzolatura e finitura

1. Preparazione del sottofondo

Come posare l'erba sintetica? Questo è un quesito che ci viene posto da molti utenti. La risposta dipende da diversi fattori, primo fra i quali è la zona di posa. Per semplificare la spiegazione e dare risposte utili a tutti, vedremo le 2 fattispecie tipo. Come posare l'erba sintetica su un pavimentoe su un terreno.

Come posare l'erba sintetica sul pavimento: preparazione

La preparazione è una fase fondamentale di questo lavoro. Nel caso tu voglia posare i rotoli di erba sintetica su un pavimento, esterno o interno, dovrai verificare che il piano sia uniforme, regolare e primo di asperità. Piccole crepe e imperfezioni non creano problemi, mentre grosse buche e sporgenze possono rovinare il risultato finale.

Cerca quindi di livellare il piano, prima di pulirlo in profondità, con una scopa e dopo con uno straccio bagnato (se possibile, puoi usare direttamente un'idropulitrice). Quando la superficie sarà asciutta, potrai passare al prossimo step di questa guida su come posare l'erba sintetica.

Come posare l'erba sintetica sul terreno: preparazione

In questo caso la preparazione è molto più complessa, dato che solitamente i giardini e le altre zone esterne non pavimentate presentano erbacce, pietre e altre imperfezioni.
Per prima cosa, ti consigliamo di rimuovere tutti gli elementi sporgenti, come grosse pietreo altro materiale. Livella il terreno con un motocoltivatore, estirpando tutte le radici che puoi. In alcuni negozi specializzati è possibile noleggiare un erpiceper motocoltivatori che crea un letto uniforme e con erba sminuzzata. L'uso di questo macchinario ti farà risparmiare molto tempo e tanto lavoro faticoso.

Dopo aver estirpato l'erba, se vuoi sapere come posare l'erba sintetica, devi rullare la terra nuda con un rullo specificoper prati sintetici o prati naturali a rotoli. Se necessario, puoi anche stendere uno strato di ghiaia fine drenante e facile da livellare.

Una volta rullato il letto di posa, devi stendere un telo pacciamante. Puoi scegliere fra teli neri in polietilene o bianchi in tessuto non tessuto. Entrambe le soluzioni hanno lo scopo di ridurre la crescita di erba vera fra quella sintetica.
Fissa il telo al terreno con dei chiodi a U specifici a una distanza di 40 centimetri sulle giunte (con sormonto di 15 cm circa) e ogni 10 centimetri sul bordo.

2. Posa dell'erba sintetica

Una volta che avrai terminato la preparazione del sito di posa, potrai passare alla parte divertente della guida su come posare l'erba sintetica. Prendi i rotoli e comincia a stenderli seguendo il verso delle fibre.

Questa procedura è piuttosto semplice e non richiede particolare attenzione. Ricorda di accostare il più possibile i rotoli, così da nascondere le giunture. L'ultimo passaggio è la spazzolatura a mano dell'erba in corrispondenza delle giunte: questa rapida procedura contribuisce a nascondere il punto debole fra un rotolo e l'altro.

Due piccoli trucchi: prendi le misure della zona di posa in anticipo e cerca i rotoli della misura giusta. In questo caso parliamo dei rotoli da tagliare meno volte, ovvero che creeranno la minore quantità di scarti (difficili da riutilizzare per un risultato estetico soddisfacente).
Se il taglio è inevitabile, eseguilo sul lato inferiore, usando una tavola di legno come punto d'appoggio per non rovinare i fili.

3. Fissaggio di bordi e giunture

Ora che i rotoli sono in posizione, scopriamo come posare l'erba sintetica in modo che il vento e l'uso quotidiano non la spostino o rovescino. Per prima cosa, ti consigliamo di fissare le giunture. Dovresti trovarti di fronte a due rotoli accostati ma non legati in alcun modo.

Per fissare le giunture fra loro ti servirà del nastro biadesivo specifico per la posa dell'erba sintetica. Alza entrambi i rotoli per circa 20 - 30 cm e spostali verso l'interno per liberare la giuntura. Applica il nastro biadesivo sul tessuto non tessuto o sul pavimento (a seconda del caso) e togli la pellicola. Una volta incollato il nastro al letto di posa, dovrai togliere l'altra pellicola e cominciare a incollare una delle giunture, arrivando a metà del nastro adesivo. Ripeti l'operazione sull'altro lato e spazzola con la mano la giuntura per nasconderla.

Se lo desideri, puoi applicare dei chiodi specifici o delle forcine a U per un'adesione ancora superiore. Se vuoi sapere come posare l'erba sintetica sul pavimento di un terrazzo, ti sconsigliamo i chiodi, poiché potrebbero compromettere la tenuta all'acqua.

I bordi vanno invece fissati con della colla per esterno. Un punto di colla ogni 10 centimetri sarà sufficiente, prima di esercitare una leggera pressione per garantire l'adesione.

Vuoi ancora scoprire come posare l'erba sintetica da solo?

Pur non essendo un lavoro impossibile, la posa dell'erba sintetica richiede competenza ed esperienza. Se non sei sicuro di potercela fare da solo o di avere il tempo sufficiente a completare l'opera, puoi inviarci una richiesta gratuita. Troveremo per te le migliori ditte che sanno come posare l'erba sintetica per farti avere riscontri rapidi. Potrai confrontare gratuitamente i profili interessati ad aiutarti e scegliere quelli che preferisci per un preventivo dettagliato (maggiori info a riguardo più in basso).

Quanto costa far posare l'erba sintetica da un professionista?

Il lavoro di un professionista ha sicuramente costi di manodopera superiori rispetto al fai da te. Per farti prendere la giusta decisione, abbiamo preparato delle guide ai prezzi con le indicazioni trasparenti dei costi di diverse opere. In questo caso, visto che ti interessa sapere come posare l'erba sintetica, puoi consultare i prezzi per la posa dell'erba sintetica. Per quotazioni precise, puoi inviarci subito la tua richiesta gratis e chiedere preventivi alle ditte specializzate.

4. Spazzolatura e finitura

Ora che sai come posare l'erba sintetica, non ti resta che completare il lavoro con la spazzolatura. Questo passaggio è necessario solo se l'erba che hai acquistata non è prefinita. La spazzolatura infatti prevede l'uso di sabbia da intaso, da versare in maniera uniforme su tutto il prato. Questa va poi spazzolata con una ramazza a setole medio - dure per farla penetrare in profondità. Questo passaggio ti aiuterà ad aumentare la durata del prato, evitando rotture e dando una maggiore sensazione di spessore e morbidezza.

La finitura è eventuale: parliamo di piccoli interventi di ritaglio con un taglierino, ad esempio per esporre faretti interrati o per eliminare eventuali fili esposti.

Trova su Instapro il professionista che sa come posare l'erba sintetica

Inviaci subito la tua richiesta gratis e senza impegno, compilando il modulo apposito. Ci basteranno il tuo CAPe una descrizione del lavoro. Questo per filtrare solo ditte vicine a te e specializzate nell'ambito richiesto. Visto che hai cercato info su come posare l'erba sintetica, potrai confrontare i migliori posatori del settore.

Solitamente bastano 24 ore per avere i primi riscontri: guarda i profili delle ditte che si sono fatte avanti, contatta quelle che ti convincono di più e chiedi un sopralluogo e preventivi dettagliati. Così sarai certo di prendere la giusta decisione per casa tua.

Come posare l'erba sintetica: informazioni su Instapro

La nostra piattaforma è seria, affidabile ed efficace. Noi di Instapro lavoriamo sul territorio italiano dal 2014 e da allora abbiamo ricevuto più di 200.000 richieste totali. Abbiamo selezionato una rete di professionisti seri e li abbiamo controllati per verificare la rispondenza fra quanto dichiarato e la documentazione presente.

Sono più di 20.000 le recensioni vere che ti aiuteranno a prendere la giusta decisione e a provare subito un nuovo modo di ristrutturare casa. Inviaci ora la tua richiesta per trovare gratis e confrontare i migliori professionisti che sanno come posare l'erba sintetica nella tua provincia o città.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un giardiniere vicino a te