Usando Instapro, acconsenti all'uso di cookies per migliorare la tua esperienza.

Panoramica Tinteggiatura

Carta da parati classica

26-08-2019

4 tipologie di carta da parati classica

Vuoi posare la carta da parati classica negli ambienti della tua casa, e non sai quali scegliere? Scopri in quest’articolo le 4 tipologie di carta da parati classica più di tendenza, e decidi quale usare per decorare le pareti della tua casa.

Le tipologie di carta da parati classica

La carta da parati è tornata a vivere, negli ultimi anni, un momento di grande diffusione negli ambienti domestici: in contrasto alla tendenza modernista, contemporanea e minimalista, la carta da parati è tornata ad essere uno dei rivestimenti per pareti più richiesti, specialmente per le case di maggior pregio, e dal look più esclusivoe sofisticato.

Quelle che seguono sono alcune idee e spunti basati sulle tendenzed’arredo, che impiegano in vario modo le migliori carte da parati classiche, cioè quelle costituite da due strati di carta, uno non stampato che funge da supporto per l’incollaggio della carta alla parete, e l’altro stampato in vari colori e disegni, che potranno decorare in modi differenti, e sempre instile classico, le pareti della tua casa:

  • Carta da parati classica: disegni e motivi classici.
  • Carta da parati classica: le carte in tinta unita.
  • Carta da parati classica: le carte vellutate.
  • Carta da parati classica: rivestire un’unica parete.

Carta da parati classica: disegni e motivi classici.

Se vuoi dare maggior risalto agli elementi classici presenti negli ambienti più importanti della tua casa, come ad esempio il soggiorno, non c’è niente che dia un look più classico di una carta da parati elegante, decorata con motivi che si ripetono lungo tutta la parete. I motivi e i disegni delle carte da parati classiche si rifanno in parte alle carte da parati di una volta, di cui riprendono lo stile classicoed elegante.

Anche le carte da parati a linee verticali sottili, o a larghe bande verticali, ti possono aiutare a sottolineare la classicità dell’arredamento del tuo soggiorno, soprattutto se abbinate ai mobili antichi di differenti stili classici. Se poi vuoi dare un tocco di classe ancora più marcato, puoi scegliere di utilizzare le carte da parati dai colori più sobri e caldi, come ad esempio il beige, che faranno risaltare ancora di più la classicità degli ambienti della tua casa.

I prezzidelle carte da parati di questo genere variano in funzione della loro qualità. Le carte da parati migliori sono anche quelle dal prezzo più elevato, ma in compenso sono in grado di durare fino a vent'anni senza presentare i difetti più frequenti nelle carte a singolo strato, quali il distaccamento della carta dalla parete, o i rigonfiamenti dovuti al deterioramento e alle infiltrazioni di umidità.

Per la posa delle carte da parati occorrono alcuni materiali e attrezzifondamentali, senza i quali sarà difficile ottenere una posa a regola d’arte:

  • colla da parati
  • impermeabilizzante
  • pennello piatto largo
  • spazzola da tappezzeria
  • metro lineare o pieghevole
  • filo a piombo
  • forbici
  • rullo premi-giunte
  • scala
  • spugna

La posa della carta da parati è piuttosto complicata, sia per la necessità di applicare la carta nel modo corretto, e sia per la difficoltà di far combaciarele strisce di carta verticali tra loro. Per ottenere un lavoro che duri nel tempo, dovrai prepararele pareti prima di stendervi le carte: è necessario, infatti, che le superfici delle pareti siano lisce e perfettamente piane, perché la carta da parati possa venir stesa a regola d’arte.

Carta da parati classica: le carte in tinta unita.

La carta da parati in tinta unita è utilizzata spesso come sistema alternativo alla tinteggiatura, per rivestirecioè le pareti degli ambienti, spendendo meno di un tradizionale lavoro di tinteggiatura. Se vuoi ad esempio risparmiaresui costi di rifacimento delle pareti, puoi scegliere di posare la carta da parati in tinta unita, che se posata nel modo corretto non avrà bisogno di alcun intervento di manutenzione per molti anni.

Le carte da parati in tinta unita hanno però anche altri pregi, ad esempio possono dare una maggiore sensazione di caloreagli ambienti più intimi della casa, come le camere da letto. Puoi infatti decidere di sostituire la freddezza delle pareti intonacate, e tinteggiate con le varie tecniche di finitura, con il calore caratteristico delle carte da parati dalle tinte più calde, e per giunta gradevolial tatto, più delle fredde pareti.

I prezzi delle carte da parati in tinta unita sono anche tra i più bassi del mercato, per via dei minori costi di stampaggio delle stesse carte.

La posa delle carte da parati classiche monocromatiche e in tinta unita è anche più economica, poiché sarà più semplice la sovrapposizione delle strisce di carta in senso verticale, non dovendo curare troppo gli allineamenti. Un motivo in più per dare un tocco di classe agli ambienti della tua casa, spendendo una cifra tutto sommato contenuta.

Carta da parati classica: le carte vellutate.

Le carte da parati vellutate sono la scelta ideale per dare un tocco di unicitàe di grande eleganzaagli ambienti realizzati e arredati nello stile più classico. Puoi utilizzarle infatti per dare ancora più importanza allo stile classico della tua casa, soprattutto se questa è arredata con mobili antichi di grande pregio.

La caratteristica della carta da parati vellutata sta nella lavorazioneparticolare, che viene ottenuta mediante appositi macchinari, o a mano nel caso delle carte vellutate più esclusive. Alla carta da parati vengono applicate delle fibre sottilmente tagliate e tritate, che una volta incollate trasformano la carta da parati in una superficie estremamente gradevole al tatto, come il velluto appunto.

I prezzi delle carte da parati vellutate sono tra i più alti, sia perché vengono prodotte solo da alcune aziende specializzate, e sia per l’elevato costo di lavorazione. Se però vuoi decorare gli ambienti della tua casa in stile classico ed esclusivo, le carte da parati vellutate sono una delle soluzioni che dovresti prendere in considerazione.

Carta da parati classica: rivestire un'unica parete.

Un altro possibile utilizzo della carta da parati, anch'esso di tendenza, è quello che prevede la posa della carta da parati su una sola parete della stanza, o su due pareti contrapposte. Questa tendenza nasce dall'esigenza di conciliare il richiamoallo stile classico, che deriva dai rivestimenti in carta da parati della migliore qualità, con la necessità di rendere meno incisivo l’impatto delle carte che, applicate solo su alcune pareti o su porzioni di esse, non rischiano di appesantire alla vista la disposizione degli spazi domestici.

Al contrario, la carta da parati applicata su una sola parete funge da collegamentocon gli elementi d’arredo in stile classico della stanza, valorizzandone la presenza. È il caso, ad esempio, dei rivestimenti in carta da parati che vengono applicati sulle singole pareti in corrispondenza dei letti, o dei mobili più importantidel soggiorno, e che producono l’effetto di far risaltaregli arredi, quasi spingendoli visivamente verso il centro della stanza.

Il costo dei rivestimenti di questo tipo è piuttosto contenuto, poiché non dovrai rivestire tutte le pareti della stanza, tanto che potrai permetterti di scegliere le carte da parati della migliore qualità, e di decorare la tua casa in modo efficace e non troppo dispendioso, oltre che originale.

Quanto costa la carta da parati classica?

Ora che hai visto quali sono le tipologie di carta da parati più di tendenza, vorrai sapere quanto può costare rivestire con la carta da parati le pareti della tua casa. Se vuoi farti un’idea ben precisa del prezzo della posa della carta da parati, ti invitiamo a consultare la nostra guida ai prezzi specifica. Ti spiegherà quali sono i prezzi delle carte da parati, e quali possono essere le tipologie di carta da parati più adatte alle tue esigenze, e più in linea con lo stiledella tua casa.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Se cerchi un professionistao una ditta specializzata che siano in grado di realizzare il tuo progetto a regola d’arte e con la massima cura, allora sei nel posto giusto. Instapro ti mette in contatto con le ditte più qualificate della tua zona, esperte nella posa della carta da parati. Ti basterà inviarci una semplice richiesta, e descriverci in dettaglio quali sono le tue esigenze, e ti faremo avere i loro preventividettagliati. Potrai quindi rivolgerti direttamente a loro, ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno, e scegliereil professionista che fa per te, anche leggendo i commenti e le recensioniche i nostri clienti hanno scritto su di loro.

Informazioni su Instapro

Instapro ha sede ad Amsterdam, Paesi Bassi, e fa parte fin dal 2015 di un gruppo internazionale di aziende dedicate ai servizi per la casa. Il nostro lavoro consiste nel far incontrare domanda e offerta, e viceversa. Il nostro teamdi professionisti è composto da più di 120 persone, tutte impegnate ogni giorno nel realizzare la nostra missione: rendere più semplice, affidabile ed efficace l’incontro tra professionisti e clienti. Per questo selezioniamo i professionistie le aziende più qualificati di ogni zona d'Italia, per segnalarli ai clienti che hanno bisogno di affidarsi a loro per la realizzazione di ogni genere di servizi per la casa.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te