Panoramica Tinteggiatura

Come sbiancare la vasca da bagno

09-08-2019

Come sbiancare la vasca da bagno

Vuoi sapere come sbiancare la vasca da bagno? Questa pratica e semplice guida fa al tuo caso. Puoi leggerla e conoscere tutti i passaggi per riportare la tua vecchia vasca da bagno ossidata dal tempo e ingrigita, al candore che aveva un tempo. Lasciati accompagnare in un percorso nel quale conosci non solo le fasi di lavorazione, ma anche l'importanza di rivolgersi a professionisti del settore.

Ti indicheremo anche come trovare le ditte migliori per te, attraverso la nostra piattaforma, nella quale ti mettiamo in contatto con i professionisti a cui puoi affidare con serenità il lavoro. Ti auguriamo buona lettura.

Come sbiancare la vasca da bagno: valutazione indicativa progetto

Ecco le valutazioni indicative per sbiancare la vasca da bagno

Sbiancare la vasca da bagno
DifficoltàMedio - bassa
Tempo di realizzazione1 giorno
CostoMedio - basso
Indice: come sbiancare la vasca da bagno
  1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta
  2. Fase esecutiva: pulizia e sbiancamento
  3. Fase conclusiva: finitura e manutenzione

1. Fase preliminare: sopralluogo e identificazione della soluzione adatta

Per quanto tu possa aver eseguito negli anni regolarmente la pulizia della vasca da bagno, è inevitabile che negli anni la ceramica o la resina con cui è prodotta si anneriscano. È una questione di ossidazione e di porosità. Tutti gli oggetti a contatto con l'aria si ossidano e la ceramica è un materiale poroso che nel tempo assorbe residui di prodotti detergenti e sporco che a lungo andare si incrostano e anneriscono la sua superficie.

La vasca è pulita, ma il fatto che sia annerita darà sempre la sensazione che sia non perfettamente igienizzata e quando si tratta di sanitari, l'igiene è fondamentale.

Per risolvere il problema rivolgiti a uno specialista che effettua una verifica sul posto e valuta lo stato della vasca. Con il sopralluogo può anche stabilire che tipo di intervento sia necessario e di quali prodotti sia il caso di dotarsi per raggiungere un risultato soddisfacente in un lavoro come sbiancare la vasca da bagno.

2. Fase esecutiva: pulizia e sbiancamento

Dopo aver svolto il sopralluogo e stabilito una data per la realizzazione del lavoro, il professionista si dota degli strumenti e dei prodotti necessari.

Inizia con una pulizia di fondo con un getto di acqua molto forte e un detergente specifico per trattare la ceramica o la resina. A quel punto esegue una stesa di pasta sbiancante che sparge su tutta la superficie.

Saranno necessarie alcune ore perchè la pasta si attivi e faccia effetto. Al termine, con l'aiuto di una apposita spugna la pasta viene rimossa e l'alone nero della vasca sparisce del tutto. La vasca torna a nuova vita, come se fosse stata sostituita con una nuova.

Al termine del lavoro il professionista propone anche la sostituzione della rubinetteria, in modo da creare un contesto completamente nuovo e su cui non dovrai mettere più mano per molti anni.

3. Fase conclusiva: finitura e manutenzione

Un lavoro come sbiancare la vasca da bagno non termina con lo sbiancamento in sè, ma con la consulenza del professionista che fornisce al cliente alcuni consigli, per mantenere il candore della vasca il più a lungo possibile. Ecco alcuni suggerimenti con i quali seguire la manutenzione periodica della tua vasca da bagno:

  • Procurati detergenti non aggressivi e specifici per la pulizia della ceramica o della resina;
  • Esegui la pulizia con spugne non abrasive;
  • Periodicamente fai anche tu una passata di pasta per ceramica: nei negozi di detergenti per la casa ne trovi di blande ma ottime per il mantenimento della superficie bianca

Con questi piccoli accorgimenti non sarà necessario ripetere l'operazione di pulizia dopo poco tempo e potrai godere di una vasca bianca e pulita per molti anni ancora.

Ritieni di poter sbiancare la vasca da solo? Non sempre è la soluzione più conveniente

Se stai considerando di poter svolgere un lavoro come sbiancare la vasca da bagno da solo, tieni presente che potresti non sapere esattamente in che modo svolgerlo e soprattutto i prodotti di cui disponi potrebbero rivelarsi delicati e inefficaci per lo scopo.

Meglio ricorrere all'intervento di uno specialista che in metà del tempo e servendosi di paste professionali ti consegna un lavoro a regola d'arte che non dovrai ripetere nel giro di poco tempo.

Giunto fino a qui, vorrai sicuramente anche conoscere indicativamente qual è la spesa da prevedere per un lavoro come sbiancare la vasca da bagno. Ti invitiamo allora consultare la nostra guida ai prezzi per sbiancare la vasca da bagno.

Trova su Instapro la ditta giusta per te

Eseguire un lavoro come sbiancare la vasca da bagno è una procedura relativamente semplice che va però svolta per mano esperta. Per questa ragione è importante trovare il giusto professionista che si occupi del lavoro.

Se le tue esperienze precedenti sono fallimentari e non sai a chi rivolgerti, sei nel posto giusto. Con la nostra piattaforma selezioni le ditte che fanno al tuo caso, fra i tanti professionisti con cui possiamo metterti in contatto.

Invia una richiesta gratis alle ditte a cui sei interessato e in poco tempo ricevi le risposte dai professionisti interessati. Sei tu a decidere a chi affidare il lavoro. Con Instapro è facile, affidabile e veloce e hai sempre la certezza che il lavoro viene svolto a regola d'arte e nei tempi prestabiliti.

Informazioni su Instapro

Nata nei Paesi Bassi, ad Amsterdam nel 2015, Instapro è una azienda nella quale lavorano oltre 120 professionisti, mossi da un comune scopo: mettere in collegamento i professionisti dei lavori di casa con i clienti, in maniera facile e veloce. Instapro fa parte di gruppo di aziende il cui obiettivo è volto a collegare il cliente e la ditta specializzata nel settore dei lavori di casa.

Con Instapro trovi le persone giuste per te, e un sistema a tua disposizione facile, veloce e affidabile.

Altre letture consigliate

Mettiti in contatto con i professionisti per permettere loro di stimare accuratamente il prezzo per la tua richiesta.

Trova un imbianchino vicino a te