Quanto costa la posa della carta da parati?

Questo è l'articolo perfetto se vuoi scoprire il costo della posa della carta da parati. Potrai trovare informazioni sui tipi di carta da parati moderna (carta da parati 3d, carta da pareti adesiva ecc.) consigli sulla posa e sulla manutenzione.

Trova professionisti

Posa carta da parati: costo, fattori di prezzo e fasi

Posa carta da parati-Prezzi al metro quadroDaA
Carta da parati in TNT€512
Carta da parati vinilica€1020
I prezzi potrebbero variare per il tipo di lavoro da effettuare, la qualità della sua esecuzione e la regione in cui ti trovi.

La carta da parati è un elemento di arredo molto utilizzato in passato che sta tornando di moda per personalizzare un ambiente e dargli carattere. Il costo della posa della carta da parati dipende da molti fattori che scopriremo in questa sezione.

  • Tipo di carta da parati: sul mercato è disponibile carta da parati moderna, con retro in tessuto non tessuto e parte frontale in vinile. La composizione in 2 materiali facilita la posa, dato che si può stendere la colla direttamente sulla parete e posare il tessuto non tessuto, mentre la superficie esterna vinilica è bella da vedere e facile da pulire. Il costo della posa di questa carta da parati? Leggermente superiore rispetto alla media ma comunque inferiore rispetto alla carta da parati in 3d.

  • Dimensioni: acquistando grandi quantitativi di carta da parati, il costo si riduce. Molti rivenditori di carta da parati moderna o vintage offrono sconti per chi acquista 2 o più rotoli. Naturalmente, se intendi posare la carta da parati solo su una parete, questo discorso non si applica. Calcola con attenzione le dimensioni che vuoi coprire (ricordandoti di sottrarre l'area degli zoccolini e dei serramenti per risparmiare al massimo). Se fai tu il lavoro, il costo della posa della carta da parati si riduce notevolmente.

  • Manodopera: questo aspetto incide sensibilmente sul costo della posa della carta da parati. Anche se la carta da parati moderna è studiata per facilitare la posa, consigliamo comunque di affidare il lavoro a un professionista per evitare sorprese. Eliminare tutte le bolle d'aria e incollare la carta da parati uniformemente non è semplice. Questo discorso si rafforza nel caso in cui sia necessario preparare la parete, scollando una carta da parati anni '70 già presente oppure dovendo rasare e stuccare il muro.

Questi sono i principali fattori che incidono sul costo della posa della carta da parati. Ora diamo uno sguardo alle fasi della posa.

  • Preparazione: per posare correttamente la carta da parati (moderna o vintage) è sempre necessario avere una parete liscia e omogenea. Il costo della posa della carta da parati lievita sensibilmente qualora sia necessario rasare, stuccare o carteggiare la parete. Ma se vuoi un risultato splendido, è un'operazione che non può mancare.

  • Incollatura: a seconda del tipo di carta da parati scelto, si poserà la colla sulla parete o sulla carta stessa. La carta da parati vintage o anni '70, veniva solitamente incollata con una spatola direttamente sulla parte esterna della carta. Non mancano tipi di carta da parati moderna con il lato posteriore adesivo, più facili da posare. Naturalmente, quest'ultimi riducono il costo della posa della carta da parati essendo molto più rapidi da incollare.

  • Dettagli: L'incollatura viene fatta dall'alto verso il basso e dal centro verso l'esterno. Seguendo la stessa direzione, si devono far uscire eventuali bolle d'aria verso l'esterno. Si procede alla stessa maniera con il secondo foglio prestando particolare attenzione a far combaciare la giunzione. Dove ci sono scatole elettriche, dovrai togliere la placca, posare la carta e ripiegarla all'interno della scatola dopo aver fatto un incisione a croce. Questi aspetti vengono tutti inclusi nel preventivo di costo per la posa della carta da parati, un'operazione difficile per chi è alle prime armi.

  • Asciugatura: che tu voglia posare della carta da parati moderna o della carta da parati vintage, l'asciugatura è sempre un passaggio da seguire con attenzione. La carta da parati anni '70 doveva essere lasciata ad asciugare per 24-48 ore, mentre la carta da parati adesiva venduta ora ha tempi molto più brevi.

Per la scelta della giusta soluzione per casa tua, oltre al costo della posa della carta da parati non dimenticarti di valutare tutti gli aspetti qui elencati per una scelta informata. Non è facile scegliere fra carta da parati moderna, carta da parati in 3d o di design, ma con tutte queste informazioni potrai chiarirti le idee.

Vantaggi e svantaggi della posa carta da parati

Dopo aver visto alcuni dettagli sui fattori di costo della posa della carta da parati e le sue fasi, scopriamo i punti di forza e i contro di questa soluzione decorativa. Cominciamo dai pro.

  • Personalizzazione: la carta da parati è perfetta per dare un tocco di colore a ogni ambiente. La carta da parati negli anni '70 veniva posata su tutte le pareti e tendeva a dare un aspetto pesante e monotono. Ora, sono in molti a usare carta da parati moderna su una sola parete per dargli un accento unico.

  • Facilità nella pulizia: la carta da parati adesiva moderna ha una superficie esterna in vinile, sostanzialmente impermeabile e facile da pulire. Anche la carta da parati in 3d, più ruvida e complessa, può essere facilmente pulita con un panno in microfibra. Il superiore costo di posa di questa carta da parati è giustificato anche dalla facilità di pulizia e manutenzione.

  • Durata: rispetto alla vernice, una carta da parati moderna dura di più. Se il bianco va dato ogni 2 anni, una buona carta da parati di design può durare fino a 10 anni se pulita regolarmente e posata a regola d'arte. Per questo vale la pena investire su un buon professionista e pagare il giusto costo per la posa della carta da parati.

Ora vediamo i contro della posa della carta da parati.

  • Costo: come puoi vedere dalla tabella più in alto, il prezzo della posa di una carta da parati moderna è superiore rispetto alla tinteggiatura. Naturalmente, l'investimento va calcolato su una finestra temporale più lunga.

  • Deperibilità: se acquisti carta da parati adesiva di qualità scadente, questa può scolorirsi se sottoposta a luce solare diretta oppure scollarsi in presenza di pareti umide. Il costo della posa della carta da parati non è il solo aspetto da valutare: anche il miglior professionista può andare in difficoltà con carta da parati (da camera da letto, ad esempio) di bassa qualità.

Tipologie di carta da parati

Il costo della posa della carta da parati dipende dal tipo, come visto più in alto. A seconda del tuo gusto personale e dell'effetto che vuoi creare, scegli il modello che preferisci.

  • Carta da parati 3d: fra i tipi di carta da parati moderna, questo è uno dei più richiesti. Presenta una finitura ruvida che dà volume e movimento alla parete. In alcuni casi, ci sono anche carta da parati in finto 3d che hanno un prezzo più basso. Questa carta da parati ha un costo di posa più alto e tende ad accumulare più sporco, ma garantisce un effetto unico.

  • Carta da parati adesiva: questo tipo di carta da parati moderna presenta uno strato adesivo sul dorso. È fra le più facili e rapidi da posare, per questo il costo di posa di questa carta da parati tende ad essere più conveniente rispetto alla media.

  • Carta da parati di design: carta da parati moderna elegante, capace di stravolgere un ambiente. Il costo di posa di questa carta da parati è superiore alla media ma il risultato finale è sbalorditivo.

Come pulire la carta da parati

Dopo aver visto il costo della posa della carta da parati, vediamo la sua manutenzione. Come si pulisce una carta da parati? Dipende dal tipo di materiale e dalla finitura.

  • Carta da parati lavabile: la carta da parati moderna, vinilica e con finitura liscia, è quasi sempre lavabile con un panno in microfibra inumidito. La posa di questa carta da parati è generalmente superiore, ma la facilità nella pulizia ripaga il prezzo maggiore. Anche la carta da parati in 3d può essere lavabile.

  • Carta da parati vintage in tessuto: se hai una carta da parati stile anni '70, non lavabile o in tessuto, non ti resta che usare un aspirapolvere potente per pulirla in profondità. Quando valuti il costo di posa della carta da parati, non dimenticarti della modalità di pulizia per prendere la giusta decisione.

Posa carta da parati: costo, qualità e risparmio su Instapro

Abbiamo visto tutto sulla posa della carta da parati: costo, tipologie (carta da parati in 3d, carta da parati adesiva, ecc.), materiali e manutenzione. Ora che hai tutte queste informazioni, puoi finalmente inviare la tua richiesta a Instapro.

Spiega nel dettaglio il tipo di carta da parati (moderna o vintage) che desideri, la metratura e qualsiasi altra informazioni utile (ad esempio se desideri posare la carta da parati in camera da letto). Generalmente, basteranno 24 ore per ricevere i primi riscontri dai migliori posatori di carta da parati della tua zona.

Potrai valutarli sulla base dei loro profili ma anche sulle recensioni che hanno lasciato i loro clienti passati. Tutti questi strumenti gratuiti di permetteranno di richiedere preventivi su misura e prendere la giusta decisione per la tua casa.

Posa carta da parati, i consigli dei nostri professionisti

Claudio Corazza della Ditta Corazza Claudio, imbianchino professionista, Milano."Quando si effettua un lavoro di posa della carta da parati io sconsiglio sempre l'uso di vernici aggressive, come la resina, in quanto c’è il rischio che la stessa carta da parati si possa strappare con il tempo a causa della rigidità della vernice."

Cosa dicono di noi

Trova un imbianchino vicino a te